Tè rosso Rooibos, benefici, prezzo, dove acquistarlo

Noto come tè rosso africano , Rooibos o Red Bush. Si ricava dalle foglie dell'Aspalathus linearis, pianta originaria e che cresce prevalentemente in Sudafrica.


In realtà non sarebbe corretto definirlo "tè" dal momento che non proviene dalla Camellia Sinensis. Ma considerando che presenta analoghe metodologie di produzione, preparazione e alcune proprietà simili, da molti viene fatto rientrare nella grande famiglia dei tè.

Si raccolgono le foglie e piccoli ramoscelli, sminuzzati e lasciati fermentare per poche ore, quindi essiccati al sole. In seguito utilizzati per una infusione con tempi un po' più lunghi di quelli necessari per la preparazione del classico tè. Se ne ricava una bevanda dal colore rosso tendente al dolce. La bassa quantità di tannini in effetti non provoca eccessiva amarezza anche per infusioni molto lunghe.

Cos'è, benefici
Il Rooibos è privo di caffeina, pertanto risulta utilizzabile anche da donne in stato di gravidanza, bambini, o coloro che presentino patologie incompatibili con questa sostanza eccitante.

Buon contenuto di flavonoidi, polifenoli, vitamina C, e minerali come zinco, magnesio, ferro, calcio e fosforo. La presenza di antiossidanti risulta utile per contrastare l'azione dei radicali liberi e nella prevenzione di alcuni tumori.

Importante l'effetto per la riduzione del colesterolo. Vanta inoltre una azione anticancro grazie ad alcuni enzimi in grado di controllarne la replicazione cellulare. Utile contro vomito, diarrea e nausea per la sua attività antispasmodica.

Considerando il suo bassissimo apporto calorico, meno di 1 caloria per 100ml, può risultare utile anche all'interno di una dieta. Inoltre favorisce la rimozione dei grassi dal tessuto adiposo e dal fegato, e al contempo limitare il loro assorbimento e accumulo a seguito dell'alimentazione.

In passato divenne in qualche modo famoso grazie alla dieta del tè rosso seguita peraltro da alcuni Vip. Questa prevedeva l'assunzione di grandi quantità di tale bevanda e forti limiti per gli altri alimenti. Poi si comprese che in realtà il dimagrimento avveniva sostanzialmente per la riduzione calorica. Il tè sicuramente aiuta, ma senza controllo sull'alimentazione non può far certo miracoli nell'ambito della perdita di peso.

Come si prepara
La preparazione è oltremodo semplice, di fatto non si discosta molto da quella per il tè tradizionale.

Facciamo bollire l'acqua nella quantità che desideriamo. Quindi mettiamo in infusione un cucchiaino di Rooibos sfuso per ogni tazza, circa 200-250ml. Aspettiamo 10 minuti, filtriamo il tutto e beviamo. Naturalmente possiamo berlo anche freddo.

Qualora usassimo i filtri sarebbe ancora più semplice. Mettiamo il filtro nella tazza e ci versiamo sopra dell'acqua bollente. Dopo una decina di minuti rimuoviamo il filtro ed il nostro tè rosso è pronto da bere.

Prezzo, dove acquistarlo
Un tempo questo tè era abbastanza raro e difficile da reperire. Ma oggi il mercato si è aperto in tal senso, andando incontro al crescente numero di persone interessate al Rooibos.

Si può trovare in alcune erboristerie. Più difficile ma comunque possibile comprarlo in filtri anche nei supermercati più forniti.

La scelta più ampia ed i prezzi migliori si hanno solitamente nei negozi online. A tal proposito segnalo innanzitutto la piattaforma Ebay: Rooibos. Tantissime proposte per tè sfuso o in filtri, con vari livelli qualitativi ed in diverse fasce di prezzo, anche con certificazione biologica, puro oppure in miscele adatte per tisane. In linea di massima 100 grammi vengono 5 euro, ma sono disponibili anche confezioni più grandi per una maggiore convenienza o bustine filtro.

Lo shop web di Altromercato propone il Rooibos in confezione da 25 bustine filtro, per un totale di 50 grammi di prodotto al costo di 2,50€. Originale proveniente dal Sudafrica, nel pieno rispetto dei principi del commercio equo e solidale.

Lo Yogitea proposto da Ecco Verde ha un costo di circa 3,70€ per la confezione da 17 filtri, complessivamente poco più di 30 grammi di prodotto. In questo caso il Rooibos è proposto insieme a spezie ed erbe come cannella, cicoria, zenzero, carruba, cardamomo, chiodi di garofano, pepe nero e vaniglia. Ho già avuto modo di provare le miscele di questa marca, trovandole "particolari" ma sempre di alta qualità.