Spillatore Heineken The Sub, come funziona, prezzo, opinioni

Sistema basato su una macchina per spillare chiamata The Sub, e mini fusti da 2 litri chiamati Torp. Ottima per gustare direttamente in casa birre alla spina Heineken o di altri marchi.

Cos'è
Allo stesso modo di come avviene per gli spillatori professionali, il sistema si basa su due componenti, in questo caso chiamati The Sub e i mini fusti The Torp.



La macchina, costruita dalla tedesca Krups, è in grado di raffreddare e mantenere la birra fredda fino a 2 gradi °C anche per lunghi periodi. Funziona mediante alimentazione elettrica. Classe di efficienza A+ per un buon risparmio energetico.

Al momento è disponibile nelle varianti Diamond in alluminio con inserti verdi, oppure in rosso con contenitore esterno in plastica. A queste si aggiungono le edizioni speciali limitate Black e Bond Edition.

I fusti sono grandi barattoloni da 2 litri. Nella parte superiore contengono il tubicino che serve per collegarli allo spillatore.

Come funziona, come si usa
Innanzitutto colleghiamo la macchina alla presa di corrente. Apriamo il vano superiore del barattolo Torp ed estraiamo il tubicino. Agganciamo questo tubo sul beccuccio del Torp.

Apriamo il vano frontale dello spillatore e vi inseriamo all'interno il barattolo. Colleghiamo l'altra estremità del tubicino all'ugello dello spillatore. Richiudiamo lo sportello.
Azionare la leva per circa 3 secondi fino a quando sentiamo la pompa avviarsi, ciò va fatto solo la prima volta ad ogni cambio di Torp.




A questo punto non rimane altro che aspettare che la birra abbia raggiunto la giusta temperatura, evento indicato dall'accendersi della spia verde.
La spilliamo e ce la gustiamo bella fresca.

Il processo di raffreddamento può impiegare anche più di 10 ore, ma può essere accelerato tenendo anticipatamente i barattoli in frigorifero piuttosto che a temperatura ambiente.

La birra si mantiene sempre fresca e pronta all'uso per 15 giorni, a patto ovviamente di mantenere lo spillatore acceso.

Quanto costa, prezzo migliore
Il sito di riferimento per l'acquisto, sia della macchina che dei barattoli, è il negozio online ufficiale The Sub. I prezzi salvo particolari offerte, sono ovviamente quelli di listino. Vi trovate anche accessori come bicchieri, boccali e palette taglia schiuma.

Attualmente sono disponibili Torp delle seguenti birre: Heineken, Moretti Baffo D'Oro, Pelforth Blonde, Wieckse Witte, Tiger, Brand Weizen, Sol, Brand Up, Amstel Radler, Affligem Blonde, Cruzcampo, Desperados.
I prezzi partono da 5,99€ per barattolo ma arrivano fino a oltre 8 euro per alcune varietà.

Si risparmia qualche cosa sull'acquisto dello spillatore prendendolo sulla piattaforma Amazon: Spillatore The SUB. Attualmente è in offerta quello classico grigio, con un forte sconto rispetto al normale listino e la spedizione gratuita.
Si trovano alcuni modelli anche su Ebay: The Sub, ma non sempre i prezzi sono buoni.

I Torp sono vuoto a perdere, non c'è quindi alcun bisogno di restituirli una volta esauriti. Potrebbero essere disponibili anche in alcuni supermercati, ad esempio da Auchan o Esselunga.




Opinioni
Bell'oggetto, esteticamente The Sub è davvero carino, e trova una facile collocazione in molti ambienti. Naturalmente è perfetto nell'angolo bar. La scelta dei colori è del tutto personale, ma se volete l'edizione in alluminio dovete necessariamente prenderlo grigio-verde.

Molto facile da usare, non si può sbagliare, non ci sono complesse regolazioni sulla pressione. Una volta cambiato e collegato il Torp basta premere la leva per far uscire la birra. Tutto qui.
Anche la manutenzione si riduce al semplice risciacquo del tappetino in gomma, e pulire con un panno morbido l'ugello e il vano in cui è contenuto il torp.

Il costo per litro di birra per alcune marche è elevato, per altre invece è accettabile. Addirittura la Affligem appare più economica in Torp piuttosto che in bottiglia.

Ottimo per un regalo, sarà sicuramente apprezzato da tutti gli amanti del biondo nettare. La varietà di birre disponibili è sufficiente a coprire pressapoco tutte le principali esigenze in fatto di gusto.

Aspetti negativi, cose che non mi piacciono
Innanzitutto è bene precisare che si tratta di un sistema chiuso, con tutta la garanzia e qualità di marchi importanti, ma senza la possibilità di trovare barattoli o macchine compatibili creati da altre aziende. Senza concorrenza i prezzi si mantengono elevati, e la scelta risulta limitata.



C'è poi un altro aspetto da tenere in considerazione: i barattoli da 2 litri, a mio avviso la dimensione è giusta per un impiego casalingo. Ad ogni modo, qualcuno potrebbe ritenerli troppo piccoli, oppure troppo grandi.

Troppo grandi - non riesco a finire la birra in tempi rapidi, certo la macchina la mantiene fresca e in pressione ma si è costretti a tenerla costantemente accesa e collegata alla presa di corrente. Non è esattamente una buona cosa dal punto di vista energetico.
Troppo piccoli - 2 litri in una festa vanno via in un attimo, è probabile che si usino diversi torp, e dobbiamo ricordarci di tenerli in frigo per non dover aspettare troppo tempo per bere la birra alla giusta temperatura.

In conclusione, reputo questo sistema valido. Sicuramente una buona risorsa per gustarsi a casa e in compagnia di amici delle ottime birre, con tutta la qualità e il gusto derivanti dall'erogazione alla spina. In alcuni periodi lo spillatore si trova a prezzi davvero convenienti, anche meno di 100 euro nelle edizioni base o colorate.