Golamir 2Act spray naturale per la gola, opinioni

Prodotto per la gola realizzato da Planta Medica, disponibile in spray o compresse. Formulazione completamente naturale, protegge la gola e riduce il dolore in caso di infiammazione. Opinioni, funziona davvero? Acquistarlo al prezzo più basso.


In questo periodo abbiamo, giustamente, una sensibilità sempre maggiore verso la bontà e salubrità dei prodotti che andiamo ad assumere, e la preoccupazione riguarda ovviamente anche i medicinali di uso comune.

Plantamedica propone articoli utili in caso di malattie di stagione, quali raffreddori allergie ed influenze, ma con una formulazione totalmente naturale, senza principi attivi chimici di sintesi.

In particolare Golamir 2Act è a base di Actifilm Dol, un composto di origine vegetale contenente tannini, flavonoidi, resine, polisaccaridi e oli essenziali di eucalipto e menta piperita. Il suo scopo è quello di creare una barriera sulla mucosa orofaringea, la quale protegge dai fattori scatenanti l'irritazione (virus, batteri, allergeni, smog, polvere, fumo), inoltre regolarizza la funzione della stessa mucosa e calma dolore e senso di disagio derivanti dal mal di gola.

Ha gusto gradevole e effetto rinfrescante. Possono usarlo adulti e bambini dai 6 anni di età. Non interagisce con altri farmaci o medicinali. Si può usare più volte al giorno e non presenta effetti collaterali.

Disponibile sotto forma di compresse orosolubili o in flaconi spray da 30ml. Le prime si sciolgono lentamente in bocca, lo spray deve essere spruzzato direttamente nel cavo orofaringeo.

I prezzi di listino sono di 8€ per le compresse e 11,20€ per lo spray. Ma trattandosi di un prodotto di libera vendita con costo a discrezione del farmacista, in giro è possibile acquistarlo con rilevanti sconti.
Ottimi prezzi su Ebay: Golamir 2Act oppure nelle farmacie online Farmaestense e Farmaquick. Si trova anche in alcune erboristerie e ovviamente nelle parafarmacie.

Opinioni
Fitoterapico che permette di curare alcuni sintomi legati a raffreddori e influenze in modo naturale, con ingredienti di origine vegetale.
In questo caso si tende maggiormente a prevenire il problema schermando la mucosa con un film che aderisce ad essa e la ripara dal contatto con le tante sostanze che possono scatenare irritazioni e infiammazioni.

L'efficacia c'è ma è in qualche modo limitata, tanto più che nella posologia tipica sono previste fino a 4 somministrazioni al giorno. Soprattutto non attendiamoci la stessa velocità e durata nel tempo dei medicinali di sintesi con principi come il Flurbiprofene.

Il lato positivo è che non presenta controindicazioni, salvo ipersensibilità verso uno o più dei suoi componenti. Si più usare più volte ed anche per lunghi periodi, persino sui bambini, proprio per questo motivo.

Possiamo considerarlo un valido prodotto da alternare ai medicinali. Tutti i farmaci classici per la gola sono intesi come trattamenti di breve periodo e limitatamente a poche volte al giorno. Ebbene, nei momenti in cui il problema è meno intenso posso usare tranquillamente il Golamir.
Ad esempio, in un periodo di forte mal di gola uso un BenactivDol, o analogo, prima di andare a dormire, così da stare tranquilli per l'intera notte. E durante il giorno ripiego su questo Golamir per assumere meno medicinali.

Invero ho qualche dubbio proprio sull'interazione con i farmaci. Se l'ActiDol crea una barriera allora limita anche il loro contatto con la mucosa? In particolare ho rilevato questo comportamento con il Rinosol 2Act, altro prodotto di Plantamedica ma indirizzato al naso, se l'assumo prima di un Actifed o Vicks spray, questi ultimi tendono a risultare meno efficaci. Beh poco male, basta distanziare le somministrazioni per risolvere il problema.