Homtom HT7 smartphone a 50 euro, opinioni

Comprare uno smartphone Android con caratteristiche valide per un uso generale, per circa 50 euro. Possibile con Homtom, marchio cinese specializzato proprio nella produzione di telefoni con un ottimo rapporto tra dotazione e prezzo. Opinioni sul modello, specifiche complete.


Non molto tempo fa scrissi un articolo dicendo di come fosse possibile acquistare dei telefoni di qualità per circa 100 euro. Ma in questo caso stiamo parlando della metà, appena 50€ o giù di lì. Nonostante il basso prezzo lo smartphone che mi accingo a descrivere può risultare più che adatto alle esigenze di molte persone.

Il Doogee Homtom HT7 è uno smartphone con sistema operativo Android in versione 5.1, con regolare accesso al market online Google Play Store. Dualsim dual standby, con connettività 2G e 3G WCDMA.

Display LCD multitouch capacitivo con diagonale di 5.5 pollici e risoluzione HD 1280x720 pixel. CPU quad core MTK6580A da 1.3 Ghz, GPU Mali-400.
Memoria Ram 1Gb. Rom 8Gb espandibile mediante schede MicroSD fino a 64 Gb.
(il modello HT7 Pro ha invece 2Gb di Ram e 16Gb di Rom).

Doppia fotocamera. Posteriore da 5 Megapixel (8 Mp con interpolazione) con autofocus e flash led. Anteriore da 2 megapixel (5 Mp con interpolazione).
Bluetooth 4. Sensore GPS, di luminosità, prossimità e orientamento.
La batteria da 3000 mAh garantisce fino a 3 giorni di autonomia nel normale utilizzo.

Opinioni e prezzo
Partiamo dai negozi in cui poterlo acquistare. Gearbest propone l'HT7 per circa 60 dollari, in versione bianca o nero, dispone anche di accessori come cover e pellicole protettive. Spedizione gratuita.
MyEfox lo vende invece per 55 euro.

Spendendo leggermente di più, circa 80 dollari, si può invece optare per l'Homtom HT7 Pro. Questo vanta ben 2Gb di Ram e 16Gb di Rom.

Tenendo conto dei costi di produzione, del guadagno dell'azienda, del distributore e dei negozi, davvero non è possibile ottenere di più con questa cifra.

Conosco tante persone per cui un telefono con tali specifiche risulterebbe più che adeguato. Insomma, è sufficientemente potente, ha un display grande, una fotocamera posteriore apprezzabile ed una frontale utile per i selfie. Ha il Bluetooth e il sensore GPS per usarlo come navigatore. Si connette ad internet via WiFi o sulle veloci reti mobili 3G. L'autonomia è elevata. Ok, non ha il sensore magnetico per la bussola, ma non è così fondamentale.
In definitiva, per quello che costa è sicuramente un buon affare.