Lampadine Edison ad incandescenza con filamento

Le classiche vecchie lampadine con filamento incandescente che ci hanno accompagnato per tanti anni della nostra storia. Stile retrò, vintage, creano una luce calda e una atmosfera non raggiungibile con le nuove lampade fluorescenti al neon o a led.

Lo stile è quello dei primi sistemi di illuminazione Edison con bulbo in vetro. Il filamento estremamente lungo ma ripiegato numerose volte per stare in uno spazio ristretto. Il risultato è quello di avere delle lampadine in qualche modo artistiche, perfette per ricreare una atmosfera post epoca rivoluzione industriale.
Potremmo definirle persino steampunk, specialmente se integrate in un arredamento analogo.

La temperatura di colore è quella tipica di un metallo che diviene incandescente per il passaggio della corrente, ovvero una luce calda più o meno intorno ai 2000-2700 gradi Kelvin. L'illuminazione del fuoco, di una fiamma accesa, accogliente e rilassante per gli occhi. Ottimo anche l'indice CRI per la resa dei colori, a patto ovviamente di illuminare le stanze della nostra casa con una adeguata potenza.



L'aspetto estetico è straordinario. Sono usate in pub, ristoranti e wine bar che ricercano una atmosfera di pregio. Conosco diverse persone che le impiegano anche in casa, magari anche solo in alcuni momenti in cui vogliono creare un ambiente di un certo fascino per serate tra amici o cenette intime.

Il lato negativo è rappresentato dal consumo. Queste lampadine hanno lo stesso esatto assorbimento e resa di qualsiasi lampada ad incandescenza a parità di potenza luminosa espressa in lumens, senza sconti e senza alcun vantaggio in termini energetici.

Ma chi sceglie il filamento incandescente ben conosce questo aspetto. Se proprio si vuole spendere meno in corrente allora è preferibile optare per i modelli con filamento led, l'effetto scenico un po' si avvicina, ma si risparmia molto in bolletta per l'elettricità.

Parliamo di durata. La tecnologia applicata ai materiali ha fatto passi da gigante dalle prime lampadine ad oggi. In effetti questi modelli con filamento in tungsteno vantano durate di diverse migliaia di ore. Inoltre per come sono concepite risultano naturalmente dimmerabili, possiamo variarne l'intensità luminosa con un regolatore di tensione (varialuce dimmer).

Prezzi, dove acquistarle
Arriviamo infine a parlare dei costi. Le lampadine con filamento incandescente sono abbastanza diffuse sul mercato e risultano tutto sommato economiche.

Cercando con le parole Edison filamento su Ebay escono fuori tante proposte interessanti, sia per lampadine ad incandescenza che con filamento led a risparmio energetico. Controllate il voltaggio, nel nostro paese la corrente è a 220V, mentre in USA è a 110V. I prezzi sono solitamente buoni. Il massimo risparmio si ottiene acquistando direttamente dai venditori cinesi. Con venditori italiani o europei in generale si ha invece una spedizione più veloce.

Lo shop Lightinthebox ha una buona scelta e prezzi ragionevoli. Lampadine con fogge inusuali, vintage, storiche, antiche, non più utilizzate da molto tempo, perfette per creare una atmosfera del passato. Modelli a goccia, cilindro, sfera, pera, lineari o con vetro spigoloso come un diamante. Potenze di 25w, 40w, 60 watt o più.

Personalmente ho rilevato delle buone proposte su Banggood: Edison Bulb. Sia per lampadine ad incandescenza che a led. Negozio affidabile. Spedizione gratuita su ogni ordine. Qui trovate anche portalampade semplici, o in stile vintage e steampunk.

La più grande scelta è probabilmente quella di Aliexpress: Edison Bulb. Trattasi di una piattaforma cinese, pertanto anche i venditori spediscono da tale nazione. Ma è normale dal momento che queste lampadine sono ad oggi prodotte prevalentemente in Cina. Qui trovate davvero di tutto, un mondo di offerte spesso a prezzi molto convenienti.