Tajine, ricette, modelli di qualità, prezzi più bassi

Il Tajin è un piatto di carne in umido tipico della cucina nordafricana, il quale prende il nome dalla caratteristica pentola a forma conica Tajine in cui viene cotto.

Cos'è
Pentola realizzata in terracotta, spesso smaltata e decorata. Ottima per molti piatti della tradizione araba ma ben si presta anche alle nostre preparazioni culinarie. Al punto che diversi chef si sono cimentati nel suo impiego.

Composta da due parti, un piatto inferiore ed un cono per la parte superiore. Questo funge da coperchio ma grazie alla sua particolare forma risulta essenziale per la circolazione di aria calda.

La cottura è lenta, tradizionalmente veniva posizionata sulle braci ardenti, ma si può usare anche su un comune fornello. In quest'ultimo caso è però consigliabile un disco frangifiamma per migliorare la distribuzione del calore ed evitare rotture.

Come funziona, ricette
Innanzitutto è bene sapere che questa tipologia di pentola prevede una preparazione iniziale, prima del primo utilizzo. Procedura da eseguire una sola volta, ha lo scopo di rendere il materiale più resistente agli sbalzi di temperatura.

Dopo i primi periodi per prenderci la mano, l'uso è semplice. Poggiamo la pentola sul fuoco basso, con frangifiamma se usiamo il fornello del gas, ed attendiamo che tutto sia cotto. In molti casi non è necessario girare il cibo o effettuare operazioni intermedie.

Il calore dal basso genera vapore che si spinge vero l'alto, raggiunge la punta del cono e quindi torna indietro realizzando una cottura uniforme. Per migliorare la circolazione di vapore è consigliabile inserire dell'acqua fredda nella piccola appendice o piattino solitamente presente sulla punta del cono.

Importante mantenere la fiamma bassa. Le temperature non sono mai elevate, carne e verdure rimangono morbide e succose, i gusti vengono esaltati, preservate le vitamine, e si valorizzano al massimo aromi e spezie.
Dal momento che permette cotture con pochi grassi, ben si presta per realizzare piatti leggeri o dietetici.

Mantiene il calore per buoni tempi anche dopo averla rimossa dal fuoco. In generale si può usare lo stesso Tajine, almeno il piatto, per servire il cibo al centro della tavola per tutti i commensali.

Per avere una idea delle preparazioni ottenibili basta fare una ricerca sul web con le parole ricette Tajin. Escono fuori diverse proposte interessanti, sia tradizionali che personalizzate secondo il gusto della singola persona.

Per una opinione più autorevole vi consiglio il libro Tajine senza frontiere scritto dallo chef Bruno Barbieri.
28 ricette ben descritte che esaltano carne pesce e verdure, persino alcuni primi piatti. Talune sono semplici e veloci, altre appaiono invece più ricercate e leggermente complesse nella realizzazione.
I ogni caso i lettori devono prenderle solo come un riferimento di base, sentendosi poi liberi di sperimentare ed adattarle secondo le proprie personali esperienze e gusti.

Prezzi
Dove posso comprare una pentola di questo tipo?

Uno dei marchi più apprezzati del settore è Emile Henry. Le sue Tajine sono considerate quasi come dei capolavori, pezzi unici perfetti nella consistenza. Materiali di alta qualità e assolutamente sicuri. Piatto e coperchio corrispondono perfettamente, a tenuta stagna. Proporzioni ben precise per un ottimo risultato in cottura. Sono disponibili in edizioni più piccole fino alle grandi per 8 o più porzioni. Godono di un grande apprezzamento degli utenti.

Anche il prestigioso marchio Le Creuset propone le sue Tajine da 27 o 31 cm, in questo caso sono realizzate combinando ghisa e pietra. Prodotti di altissimo livello, ma proposti a prezzi non proprio popolari. Adatte ai fan dell'azienda, o a chi ricerca la perfezione. In ogni caso tenete conto che le originali Tajine sono in terracotta, la ghisa potrebbe anche migliorarle, ma non si può certo considerare un materiale tradizionale.

Cercando su Ebay con la parola Tajine escono fuori numerose proposte, compresi prodotti semplici adatti a chi vuole iniziare a scoprire questo mondo. Ne trovate tantissime versioni, anche con decorazioni di buon livello. I modelli più economici si prendono per una trentina di euro, ma trovate anche quelli di gran pregio.

Noi abbiamo preso la nostra prima Tajine in un mercatino dedicato ai prodotti orientali, pagandola se non erro 25 euro o poco più. E' un po' come quelle che si trovano su Ebay per cifre analoghe.
Semplice e funzionale, gradevole ma non eccelsa nelle rifiniture. Svolge ancora egregiamente il suo lavoro a distanza di anni. Il suo merito è quello di averci introdotto alla cottura con Tajine senza spendere cifre esagerate.