Adattatore spina e presa UK, Regno Unito

Volete fare un viaggio in Inghilterra e usare i vostri apparati elettronici, oppure avete acquistato dall'UK un prodotto con spina inglese e non sapete come usarlo? Basta un semplice adattatore meccanico per risolvere il problema.


Nel Regno Unito la corrente delle comuni prese domestiche è simile a quella della nostra rete, 230V a 50Hz. Quei 10 volt in più rispetto ai 220V solitamente non rappresentano un problema dal momento che molti apparecchi sono progettati per funzionare con un leggero scarto di voltaggio.

La difficoltà arriva invece con la diversa struttura di prese e spine. Quelle inglesi prevedono tre buchi rettangolari invece di quelli rotondi che siamo abituati a vedere.
Altre differenze meno influenti riguardano la spina, più grande perché spesso integra un fusibile, e la presenza di un pulsante di accensione per ogni singola presa.

In ogni caso, sia che vogliate utilizzare spine UK su prese nostrane che spine europee su prese UK, avete bisogno di un semplice adattatore.
Si tratta di un piccolo scatolotto in materiale plastico che da un lato presenta una presa in un determinato standard, e dall'altro una spina nello standard di un'altro paese.

Per inciso, le prese di tipo inglese sono presenti anche in Irlanda, Cipro, Malesia e altri paesi dell'Africa o del medio oriente.

Dove acquistare gli adattatori? Solitamente possiamo reperirli in negozi specializzati all'interno o nei pressi degli aeroporti. Solo che in questo caso i prezzi salgono. Meglio acquistarli prima allo scopo di risparmiare e avere più scelta.

Alcune tra la ferramenta più fornite o negozi di bricolage possono rappresentare una buona risorsa in tal senso.

Parlando di negozi online, personalmente consiglio di dare un'occhiata alla piattaforma Ebay: adattatore spina UK. I prezzi sono molto variabili, ma in generale si parte da circa un euro per quelli più semplici. Gli adattatori universali in grado di supportare gli standard di molti paesi costano un po' di più, ma si tratta comunque di pochi euro. Quelli più completi offrono sia prese che spine in standard Europeo, USA o UK.

Si trova qualcosa anche su Amazon: adattatore UK. Non tutti i prezzi sono buoni ma vi si trovano comunque delle buone offerte considerando che alcuni oggetti godono della spedizione gratuita.