Respirabene cerotti nasali, come funzionano, prezzo, opinioni

Le bretelline nasali sono strumenti quasi esclusivamente meccanici utili per migliorare il passaggio di aria nel naso, permettono di respirare bene in caso di congestioni, raffreddori e allergie, oppure di russare meno.


Molto noti i cerottini Respirabene prodotti dalla GSK (glaxosmithkline). Disponibili in 2 formati e diverse varietà per adattarsi alle esigenze di numerosi utenti.

Queste le tipologie di bretelline attualmente disponibili:

Classiche - le originali Respirabene per adulti, non contengono alcun principio attivo medicinale. Disponibili in 2 misure e in confezioni da 10 oppure 30 pezzi
Trasparenti - funzionano come le classiche ma sono realizzate con materiali adatti alle pelli più sensibili. Anche queste sono disponibili in 2 misure e in confezioni da 10 o 30 pezzi
Balsamiche - la tecnologia Respirabene unita all'effetto di oli balsamici aromatici. Possono risultare più efficaci nel liberare il naso
Lavanda - come le classiche, ma grattando il cerottino viene liberato un gradevole aroma di lavanda
Bambini - stesso principio con dimensioni appositamente studiate affinché si adattino ai più piccoli nasi dei bambini dai 5 ai 12 anni.

Come si usano
Come già detto il principio di funzionamento è puramente meccanico, non contengono medicinali. La bretellina è in un materiale flessibile, attaccandola alla superficie del naso tende naturalmente a tornare alla sua posizione originale, in tal modo solleva i lati del naso allargando i passaggi per l'aria, l'effetto è immediato e continuo per tutto il tempo in cui si indossa.

Importante un corretto posizionamento, a tal proposito è bene seguire le istruzioni all'interno di ogni confezione. Innanzitutto dobbiamo scegliere il formato giusto affinché il cerotto copra il naso ma non arrivi alle guance, in linea di massima la misura A si adatta circa al 75% dei nasi.

Dobbiamo pulire bene la pelle su cui andrà fissato, eliminando grasso e residui di trucco. Togliamo le linguette di protezione dell'adesivo e posizioniamo il cerotto affinché le alette arrivinino a pochi millimetri dalla parte bassa del naso. Maggiori informazioni nel sito ufficiale Respirabene.

E' normale che durante la notte si sollevino parzialmente le alette, ciò generalmente non compromette l'efficacia del prodotto.

Prezzi
Queste bretelline possono essere acquistate nelle comuni farmacie, parafarmacie o negozi online. Naturalmente non è necessaria alcuna prescrizione o ricetta medica.

Tante offerte a prezzi interessanti su Ebay cercando con la parola Respirabene. Indicativamente la scatola da 10 pezzi viene tra 6 e 8 euro, mentre si spendono circa 15-16 euro per le confezioni da 30 pezzi. Buone proposte anche nelle farmacie online Semprefarmacia e Farmacosmo.

Opinioni, funzionano davvero?
La risposta semplice alla domanda è Si! In molti casi basta una soluzione semplice come questa per migliorare sensibilmente la respirazione dal naso. Possono risultare utili nei periodi in cui soffriamo di allergia, o quando abbiamo il raffreddore, o ancora per eliminare o diminuire l'atto di russare durante la notte.

Molto apprezzati dagli sportivi, respirare correttamente può in taluni casi permettere un miglioramento delle prestazioni. Ad ogni modo sono tanti i fattori che determinano questo aspetto, ma avere un naso libero e un flusso regolare di aria non può che far bene.

La mancanza di principi attivi chimici fa sì che non siano presenti controindicazioni o effetti collaterali, salvo i rari casi in cui i componenti del collante o del cerotto provochino reazioni allergiche o ipersensibilità. In questi casi è bene interromperne subito l'uso e segnalare la cosa al medico o farmacista.

Il mio consiglio è quello di provarle, se avete un setto nasale fortemente deviato o in caso di grandi infiammazioni potrebbero non risultare utili, ma in tutti gli altri casi apportano comunque un beneficio.

Certo hanno un costo non indifferente, specialmente se pensiamo di usarle regolarmente notte dopo notte. Eventualmente potremmo pensare di prendere dei cerotti nasali generici, non di marca, ad esempio i Better Breath su Ebay, sicuramente più economici e convenienti, magari sono efficaci ma non avendoli usati non saprei dire se e quanto siano paragonabili agli originali.