Dash Cam Pro, videocamera per auto

Una piccola videocamera da posizionare sul parabrezza, registra continuamente tutto quanto accade davanti l'auto durante la guida. Come funziona, a cosa serve. Opinioni personali sulla Dashcam Pro proposta nelle televendite. Alternative. Prezzi migliori.


Questi strumenti, chiamati dash cam oppure auto DVR, nascono soprattutto per scopi di sicurezza. Permettono di riprendere senza sosta quanto accade davanti la nostra macchina, o altre zone se diversamente posizionati.

Il video può risultare molto utile in caso di incidente, per dimostrare la nostra buona fede con un giudice o l'assicurazione, far vedere che abbiamo passato un incrocio con il semaforo verde, per dirimere controversie, o comunque per fornire una prova attendibile di qualunque evento avvenga intorno a noi.

La Dash Cam Pro proposta durante le televendite monta una lente grandangolo per riprese ampie 120 gradi. Registrazione video con data e ora in modalità SD 640x480 pixel oppure in HD 1280x720. Led per la visione notturna.
Dispone di una batteria ricaricabile, per il funzionamento continuativo è comunque preferibile alimentarla tramite apposito caricatore in dotazione.
Avvio manuale o automatico con l'accensione dell'auto. Utilizza comuni schede di memoria fino a 32 gigabytes, scheda da 16Gb fornita.
Si posiziona mediante un supporto con ventosa da agganciare sul vetro.

In Italia la vende DMCshop, il prezzo attuale è di 69 euro più spese di spedizione: Dash Cam Pro. La confezione contiene la stessa videocamera e tutti gli accessori, oltre ovviamente alla scheda di memoria.

Opinioni
Per quanto detto sopra è uno strumento in qualche modo interessante, di quelli che si acquista nella speranza di non averne mai bisogno. Cioè che non abbiamo mai incidenti o problemi per cui serva una prova video.

Fondamentalmente è poco più di un modello base. Ha la risoluzione HD, immancabile per immagini con un buon livello di dettaglio, con la risoluzione SD si rischia di non distinguere neanche i numeri di targa delle auto molto vicine.

La registrazione è ciclica (endless loop recording), una volta esaurito lo spazio vengono eliminate le clip più vecchie. In tal modo siamo sempre sicuri di avere le ultime ore di video salvate sulla scheda.

Si può impiegare anche in modo divertente, ad esempio scollegandola dalla base e portandola con noi (l'autonomia con la batteria è comunque limitata), oppure girandola per riprendere cosa avviene nell'abitacolo.

Ho dei dubbi sul prezzo, la Dash Cam Pro viene proposta negli USA per 39.95$, al cambio attuale circa 35 euro. Modelli dalle caratteristiche simili, se non uguali, si vendono su Ebay per 20 euro o meno: Dash Cam. Tanti modelli disponibili anche su Amazon, qui in particolare trovate delle utilissime recensioni degli utenti sui singoli prodotti.

Se volete qualcosa di più avanzato, in un altro articolo di questo stesso sito trovate un corposo elenco di modelli TOP con registrazione FullHD, elevato angolo di visione, sensore di accelerazione, GPS per memorizzare con esattezza le coordinate del luogo, e blocco di sicurezza per evitare cancellazioni automatiche delle clip relative ad importanti momenti.