Ionizzatore per auto, modelli migliori

Lo Ionizzatore è un apparecchio elettrico che rilascia nell'aria una grande quantità di ioni negativi. Questi si legano elettrostaticamente alle particelle in sospensione che presentano invece una carica positiva, e le fanno precipitare depositandosi sulle superfici. Ha lo scopo di purificare l'aria e renderla più salutare.


La sensazione è simile a quella che si avverte dopo un temporale o nei pressi di una cascata d'acqua. L'aria appare fresca e pulita, senza odori o elementi che possano renderla sgradevole.

Uno ionizzatore può in qualche misura replicare questo effetto grazie all'emissione di ioni negativi. Utile per eliminare i cattivi odori, le particelle di smog e fumo di sigaretta, oppure per gli allergici dal momento che può contribuire ad abbattere la presenza di pollini e polveri sottili.

I modelli per auto sono progettati per alimentarsi direttamente dalla presa 12V dell'accendisigari. Solitamente piccoli nell'ingombro, ma con una potenza sufficiente a coprire i pochi metri cubi di volume all'interno dell'abitacolo dell'automobile.
Nel seguito elenco alcuni modelli che appaiono validi e che godono di un buon apprezzamento da parte degli utenti.

Il Purificatore d'aria FRIEQ è molto apprezzato ed è stato pubblicizzato su diversi media. Di forma cilindrica allungata, si aggancia direttamente alla presa accendisigari, sulla punta una griglia che lo fa assomigliare ad un piccolo microfono, all'interno un led di colore azzurro che ha lo scopo di segnalarne il corretto funzionamento. Rilascia 4,8 milioni di ioni negativi per centimetro cubo, neutralizza gli odori e può combattere persino la presenza di batteri e virus nell'aria. Gode di un buon numero di recensioni positive, gli utenti lo riconoscono come funzionale ed efficace.
L'aspetto appare futuristico, per alcuni fin troppo appariscente con il suo led blu.

Lo Ionico PureMate XJ-600 si attacca anch'esso all'accendisigari, ma grazie ad un cavo può essere posizionato pressoché in ogni punto dell'abitacolo anteriore, ad esempio sul cruscotto. Appare in qualche modo più professionale, non dispone di ventola ma unicamente di fori da cui fuoriesce il flusso di ioni negativi. Considerato molto efficace, in pochi minuti l'aria all'interno dell'abitacolo cambia, e molti odori appaiono neutralizzati o fortemente attenuati.
Costa leggermente di più ma, a mio avviso, questo è l'apparecchio minimo da comprare se volete ottenere dei buoni risultati all'interno dell'auto. Qualcuno trova scomoda la forma.

Il Puremate XJ-1000 è il modello superiore. Può essere utilizzato sia in auto che in casa, in stanze di ridotte dimensioni. Ha in dotazione sia l'adattatore per l'accendisigari che quello per la rete elettrica. Si può posizionare su un piano oppure fissare a parete. Anche questo completamente silenzioso dal momento che non presenta motori o altre parti in movimento. Potenza regolabile mediante apposito selettore. Efficace nel purificare l'aria e neutralizzare gli odori.

Se volete spendere il meno possibile potreste cercare Ionizzatore Auto su Ebay. I modelli più economici si prendono per 5 euro o meno. Certo, non è detto che siano ugualmente efficaci, in molti casi non sono riportati dati circa la quantità di ioni immessi per volume di aria.

Invero sembra che quelli con prezzi troppo bassi siano una fregatura, con all'interno un micro circuito atto unicamente ad accendere il led di funzionamento, almeno ci accorgiamo che qualcosa funziona e siamo soddisfatti psicologicamente. Nel caso migliore presentano un emettitore di ioni minuscolo, sottodimensionato e inadatto persino ad ambienti piccoli.
Va bene spendere poco, ma personalmente consiglierei di non scendere eccessivamente nel costo, i modelli sotto i 10 euro sembrano più che altro dei giocattoli.