Acquistare rose online, migliori negozi

Esperti coltivatori di rose, semplici appassionati o aspiranti tali. Le coltivate in splendidi giardini, in vaso su balconi o terrazze, oppure sul davanzale. Il mondo delle rose è davvero vasto e comprende varietà adatte a tutte le esigenze.


Da quelle mini alle arbustive, botaniche, antiche o i più recenti ibridi di tea, fino alle grandi rampicanti.
Qualunque siano le vostre preferenze in fatto di colore e portamento, sicuramente esiste una rosa adatta a voi.

La scelta non è semplice, e lo stesso si può dire per la reperibilità. L'ideale sarebbe andare alle grandi fiere ed eventi dedicati proprio a questo fiore. Tanti produttori e vivai espongono i loro prodotti. Possiamo vederli personalmente, valutare la qualità di un singolo esemplare prima dell'acquisto, e scegliere in base ai nostri personali parametri per robustezza, bellezza, portamento e soprattutto colore.

Ma non sempre possiamo andare in tali fiere, tanto più che si svolgono generalmente in un breve periodo dell'anno.

Nel seguito un corposo elenco di negozi online in cui poter acquistare rose antiche, moderne, inglesi, tedesche, italiane o di altre parti del mondo. Sia a radice nuda che in vaso.

Inizio la rassegna con il sito ufficiale Meilland. Ibridatore e produttore francese di grande fama, artefice di alcune delle creazioni di prestigio in questi ultimi decenni. Le sue rose possono essere reperite in molti vivai nostrani, oppure acquistate direttamente dallo shop ufficiale e spedite dalla Francia. Le rose a radice nuda o con zolla sono disponibili da ottobre, e fino ad esaurimento scorte.

Altro nome molto importante ed apprezzato è David Austin. Ibridatore e coltivatore di molte varietà inglesi di eccellenza. Belle, moderne ma con un portamento e una tipologia di fiore simile alle antiche. Molte sue creazioni appaiono robuste, molto rifiorenti e con un profumo straordinario. Le rose a radice nuda vengono consegnate a Novembre o Dicembre, ma ve ne sono alcune disponibili in vaso anche nel resto dell'anno.

Ninosanremo è un punto di riferimento per gli appassionati italiani. Produce da talea su licenza una grandissima quantità di rose di marchi noti. Ottima risorsa per reperire le varietà Meilland o David Austin in vaso tutto l'anno. Staff sempre pronto a fornire consigli sull'acquisto o per la coltivazione. Spedizioni sicure con piante all'interno di una scatola di cartone e magistralmente protette da paglia, arrivano in condizioni pressoché perfette.

Barni è un altro importante riferimento nel panorama italiano delle rose. Presenta una ampia scelta tra antiche e moderne, arbusti rampicanti o alberelli, sia di ibridatori stranieri che nazionali, tra cui alcune specialità create proprio da Barni. Qui trovate varietà uniche non reperibili da altri venditori. Prezzi ragionevoli e buona disponibilità di piante in vaso durante tutto l'anno.

La Campanella ha una grandissima considerazione nel panorama degli appassionati. Il suo catalogo comprende una grande quantità di specie, dalle botaniche alle moderne, passando per le antiche, centifolia, muscosa, damascena, floribunda, gallica, inglesi e molte altre famiglie. Prezzi onesti e consegna tutto l'anno per gli esemplari in vaso.

Roserifiorentissime presenta una notevole quantità di rose in numerose varietà, dalle miniature, tappezzanti e paesaggistiche, fino alle arbustive moderne o antiche. Alcune disponibili sia a radice nuda che in vaso.

Mondorose vanta una buona scelta di rose botaniche, antiche, moderne e rampicanti. Nonché esemplari delle famiglie galliche, damascene, centifolie, muscose, rugose, floribunde e tante altre. Utili i filtri per identificare facilmente la rosa in base a portamento, rifiorenza, profumo e colore. Molte sono disponibili tutto l'anno in vaso.

Le rose di Regina ha una buona varietà di antiche e moderne a marchio e degli ibridatori David Austin, Kordes, Tantau, Pulsen e Delbard. Dal momento che le piante sono fornite in vaso, in alcuni casi rimangono disponibili per l'intero arco dell'anno. Qui trovate anche varietà non facilmente reperibili negli altri shop.

Le Rose di Pistoia (roseepiante) propone molte rose a marchio Meilland, Kordes o Tantau, nonché alcune antiche. Utile la scheda descrittiva di ogni rosa. I prezzi sono buoni ma la disponibilità di una singola specie può ovviamente variare nel corso dell'anno.

Rose.it ha una buona selezione di inglesi, ibridi di tea e antiche con portamento arbustoso, tappezzante o rampicante. I prezzi sono interessanti ma, anche in questo caso, la disponibilità per una singola specie varia molto nel corso dell'anno.

Tuincentrum Lottum è un outsider in questa rassegna. Innanzitutto ha sede all'estero, nello specifico in Olanda. Considerato un'ottima risorsa per reperire rose a radice nuda in moltissime varietà a prezzi bassi. Oneste anche le spese di spedizione. Sito solo in Olandese o Inglese. Un po' macchinoso il processo d'ordine e pagamenti via bonifico bancario. Ma è molto serio e affidabile.

Il Giardino delle Collezioni offre una discreta quantità di rose in varie categorie e famiglie. Quelle disponibili in vaso vengono spedite durante l'intero anno.

Rose da collezione ha una buona varietà di rose antiche e non. Ibridi di tea, di moschata, perpetui, polyantha, damasco, centifolia, rugosa, floribunda, bourbon, gallica e altre famiglie. Spedizione tutto l'anno.

Museo Rose Antiche, come si evince anche dal nome, è uno specialista in varietà antiche, non facilmente reperibili nei normali vivai o altri shop online. Comodi i filtri per identificare la rosa in base a profumo, possibilità di coltivazione in vaso e tanti altri parametri.

Piedimonte è un altro esperto di rose, nel suo vasto catalogo propone diverse famiglie e varietà. Gallica, damascena, centifolia, moschata, rugosa, bourbon e tante altre.

Nicola Cavina ha tante rose in catalogo, sia moderne che antiche, comprese varietà non facilmente reperibili in altri vivai/shop. Alcune sono disponibili in vaso tutto l'anno e i prezzi appaiono onesti.

Ilgarden è un vivaio generico con molte piante, ma ha anche una discreta scelta di rose, alcune delle quali disponibili più o meno per tutto l'anno. Dalle botaniche agli ibridi di Tea, passando ovviamente per alcune varietà antiche.

Ingegnoli propone alcune recenti creazioni dei più noti ibridatori. La scelta non è molto ampia. Disponibilità limitata al di fuori del classico periodo di vendita delle rose (da ottobre in poi).

Ci sarebbero anche Bakker ed Euro Plants Vivai, ma non sono esattamente specializzati sulle rose, e al momento in cui scrivo presentano una disponibilità scarsa o addirittura nulla.
Consiglierei piuttosto di orientarsi verso negozi maggiormente indirizzati in questo settore.

Ovviamente l'elenco non è completo. Tale lista deriva unicamente da ricerche ed esperienze del tutto personali. Questi sono i negozi che ho avuto modo di conoscere, direttamente e non, in questo mio primo periodo di passione verso le rose.