Bustine per toast - toastbags

A chi non piacciono i toast? Due semplici fette di pane in cassetta farcite con prosciutto cotto e formaggio, almeno nella versione classica, oppure con i vostri ingredienti preferiti, e poi riscaldate nell'apposito tostapane.


L'affettato si scalda, il formaggio fonde leggermente ma soprattutto il pane diventa fragrante e straordinario nel gusto, inoltre nella parte esterna assume un piacevole e invitante colorito scuro.

Ma ci sono anche dei problemi, in molti casi cadono delle briciole che vanno poi a depositarsi sul fondo o le pareti del tostapane, in taluni casi restituendo un fastidioso puzzo di bruciato.

Ancor peggio se si cuoce leggermente troppo, il formaggio tende a colare e anch'esso sporca l'interno del tostapane.
Tra l'altro questo strumento, per come è conformato, non risulta facile da pulire, e dopo un gran numero di utilizzi diventa un ricettacolo di particelle non particolarmente desiderabili.

C'è però una facile soluzione, le bustine per toast.
Prepariamo i toast come di consueto, ma prima di cuocerli nel tostapane li inseriamo in apposite buste realizzate in materiale adatto al contatto con gli alimenti e resistenti alle alte temperature che si generano a contatto o nelle vicinanze delle resistenze atte a riscaldare.

Terminata la cottura si estrae il toast e si serve come di consueto. Eventuali briciole e parti di formaggio rimangono nella bustina e non sporcano in alcun modo il tostapane.
Una soluzione semplice ma straordinariamente efficiente.

In giro si trovano buste di vari tipi, ma non tutte offrono la stessa qualità.

Le Bustine Kitchen Kraft sono realizzate in teflon ecocompatibile di grado alimentare, naturalmente antiaderente, quindi eventuali residui di formaggio fuso possono essere rimossi in un attimo. Riutilizzabili fino a 300 volte.
Si lavano facilmente, qualcuno addirittura le pulisce in lavastoviglie.
Sufficientemente spesse e resistenti. Il colore è nero, forse poco attraente, ma risultano apprezzate e ritenute molto affidabili.
La confezione da 2 pezzi viene poco meno di 10 euro, non poco, ma considerando la possibilità di riutilizzarle centinaia di volte appaiono sicuramente convenienti.

Volendole pagare un po' meno si può optare per le toastbags riutilizzabili solo 100 volte. Hanno un colore marrone che per alcuni potrebbe essere più gradevole. Costo circa 7 euro, sempre per il set da 2 buste.
Anche queste sono realizzate in fibra di teflon ecocompatibile, adatto al contatto con gli alimenti ed in grado di supportare alte temperature.

Invero esistono anche buste a prezzo più basso. Ma le recensioni che le riguardano descrivono una scarsa resistenza e difficoltà nella pulizia dopo l'uso. Pertanto vi consiglio di puntare direttamente sui modelli top, soprattutto nell'ottica dei prodotti che entrano in contatto con i cibi che mangiamo forse non conviene risparmiare pochi euro per fare un salto nel buio.