Adattatore splitter per lampadine E14 E27 ed altre

Sdoppiatori e splitter per utilizzare due, tre, quattro e perfino cinque o più lampadine su un singolo attacco.

Può capitare di aver bisogno di più attacchi per le lampadine all'interno di una stanza. Ciò in particolare può verificarsi quando vogliamo usare delle led di limitata potenza, magari consumano poco ma possono non riuscire ad illuminare sufficientemente l'ambiente.

Una possibile soluzione è stendere nuovi cavi e aggiungere punti luce. Oppure cambiare il lampadario con un altro modello che preveda più prese.


Un'altra via è rappresentata dagli splitter, ovvero degli adattatori che si avvitano su un comune attacco ma lo moltiplicano rendendone disponibili più d'uno, anche in diversi formati. Così ad esempio potrei usare 4 lampadine di tipo Edison E14 su un singolo attacco E27.

Quello più semplice è lo sdoppiatore, da un attacco ne ricavo due, ma esistono modelli anche per 3, 4 o 5 lampadine.
Non mi pronuncio sull'aspetto estetico, talvolta questi adattatori ben si integrano all'ambiente, ma in altri casi potrebbero risultare poco adatti o perlomeno non consoni allo stile della camera in cui vengono posti.

Se ne trovano tanti modelli su Ebay cercando con le parole Splitter E14, Splitter E27 o in qualunque altro formato vi serva (G9, GU10, B22 etc). Taluni appaiono molto semplici, altri più rifiniti. Allo stesso modo alcuni prezzi sono molto convenienti, altre offerte presentano invece costi elevati. Valutate voi tenendo conto delle eventuali spese di spedizione.

Ampia scelta sulla piattaforma Aliexpress: Splitter E14, naturalmente hanno adattatori per tutti gli attacchi più comuni. I prezzi sono buoni e talvolta comprensivi della spedizione.

Si trova qualcosa anche da Bangood: Splitter E27. Vende a costi interessanti modelli da 4, 5 o addirittura 7 lampadine.