Pentola multifunzione Silvercrest da Lidl

Pentola elettrica che permette di realizzare quasi tutti i tipi di cotture in modo semplice. Può arrostire, stufare, tenere in caldo, friggere, cuocere al vapore e a basse temperature. Come funziona, opinioni sul prodotto.

Funziona senza gas, semplicemente collegandola ad una presa di corrente. Permette di regolare la temperatura e quindi realizzare diverse cotture o mantenere i cibi in caldo. Trattasi insomma di uno strumento da cucina versatile e di facile uso.



Questa è la Pentola multifunzione Silvercrest venduta da Lidl. Si trova solo nei periodi di promozione, attualmente il suo prezzo è di 49,99 euro.
Nella confezione sono inclusi i seguenti accessori: cestello per frittura, griglia per cottura al vapore, 6 forchettine per fonduta, mestolo schiumarola, manuale di istruzioni e ricettario con numerose ricette.

Nel corso del tempo si sono succedute varie versioni, quella più recente presenta alcune migliorie rispetto ai modelli precedenti. La forma del vano cottura è ora ovale, più comodo per arrosti o pesce. La capacità è ora di 2,6 litri (in precedenza era di 2,1L).

Assorbimento massimo 1500 watt. Elemento riscaldante in acciaio. Il recipiente ha un rivestimento antiaderente Ilag. Corpo con manici cool touch per evitare di scottarsi.
Facile impostazione continua della potenza, ovvero della temperatura.
Marchi GS e TUV atti a certificare l'alta qualità dei materiali e la sicurezza per l'utilizzatore.
L'apparecchio gode di 3 anni di garanzia.

Cosa posso fare con uno strumento simile?
Il limite è rappresentato solo dalla nostra fantasia. Possiamo cuocere con e senza acqua, ad alta o bassa temperatura, friggere, cucinare, stufare, grigliare, cuocere alla piastra o a vapore, realizzare risotti o primi piatti di pasta, minestre e zuppe, tostare fette di pane per preparare la bruschetta, ma anche cose semplici come le uova all'occhio di bue o un hamburger con contorno di verdure.

Perfetta come friggitrice ad immersione, peraltro con il controllo della temperatura evitiamo che l'olio superi il punto di fumo a tutto vantaggio della nostra salute, e poi non si generano cattivi odori per casa.
Risulta pienamente utilizzabile per tanti altri ambiti. Ottima per preparare sughi o per arrostire la carne.


Non è prettamente una slow cooker ma impostando temperature basse ben si presta alle cotture lente.

Grazie alla superficie anti aderente si pulisce in un attimo, anche usando della semplice carta da cucina assorbente.

Tutti gli elementi a contatto con i cibi ed il coperchio sono lavabili in lavastoviglie. La base prevede manici Cool Touch che permettono di alzarla e spostarla senza il rischio di scottarsi.

Cosa non mi piace - un limite è rappresentato dalla capienza del recipiente, 2.6 litri non sono tanti, ma in generale dovrebbero comunque risultare sufficienti per molte preparazioni.
Inoltre manca un timer per spegnerlo automaticamente o posticipare l'accensione, e sul manuale viene chiaramente sconsigliato di usarne uno esterno.

In conclusione, tenendo conto delle funzioni offerte, le garanzie e il prezzo conveniente, credo di poterla considerare come un valido acquisto.

Ma come sempre cerchiamo di proporre delle possibili alternative. Uno strumento abbastanza versatile e apprezzato è la pentola Multicooker Redmond M4502.
Riscaldamento 3D, da sotto, ai lati e sopra. 34 programmi, 16 automatici e 18 manuali. Può essere impiegata come fornello, forno, yogurtiera, macchina per il pane (ma non impasta), vaporiera, friggitrice e altro, permette di fare anche dolci.
Mantenimento in caldo fino a 24 ore. Possibilità di impostare liberamente tempi e temperature di cottura, fino a max 160°. Timer integrato per partenza ritardata. Recipiente con volume di 5 litri e rivestimento antiaderente. Ricettario con 120 ricette in Italiano.