Calendario agenda della famiglia 2017

Il calendario serve a mostrarci i giorni della settimana in ogni mese dell'anno, indicare i santi, le fasi lunari, talvolta ore di alba e tramonto e altre informazioni. Spesso è usato anche come promemoria per impegni e appuntamenti.

Alcuni calendari sono bellissimi, hanno stupende immagini di luoghi esotici per ogni mese. Appesi sul muro in qualche modo arredano e risultano piacevoli per l'occhio, quasi come fossero dei quadri. Ma in realtà servono a poco.

Tanti invece vedono il calendario come uno strumento pratico. Non deve stare lì fermo a prender polvere, ma essere utilizzato giornalmente e mostrare la sua utilità apponendoci annotazioni importanti.


Le date per le visite mediche, appuntamenti, impegni di lavoro, orari della palestra e dei corsi, anniversari, compleanni, onomastici, ricorrenze, e in generale tutte quelle cose di cui dovremmo ricordarci.
Pertanto, gli unici calendari veramente validi sono quelli che presentano spazi in cui poter scrivere.

Alcune aziende hanno ben pensato di produrre calendari specificatamente adatti a tali scopi. Ogni mese è rappresentato in forma di tabella, le righe rappresentano i giorni, le colonne sono separate per ogni persona. In tal modo possiamo identificare al volo, a colpo d'occhio, tutte le cose di cui dobbiamo ricordarci.

Un prodotto interessante è il Calendario agenda della Famiglia prodotto da Sprea. Ampio e di facile lettura, presenta colonne separate per 5 persone. Riporta il Santo del giorno, i consigli del mese e altre informazioni utili.
Realizzato con una carta speciale che permette una agevole scrittura sia con penna che matita.
Risulta in definitiva una buona risorsa per appuntare gli eventi importanti e gli impegni di tutta la famiglia.
Si acquista in edicola al prezzo di 6 euro.

Naturalmente esistono altri calendari per la famiglia realizzati da diverse aziende. Alcuni sono colorati e divertenti, altri invece puntano sull'efficienza e appaiono freddi e senza particolari abbellimenti.
Ognuno può scegliere ciò che più gli aggrada in base alla proprie preferenze ed esigenze.

Non posso semplicemente usare una agenda? Si e no, ci sono pro e contro. L'agenda presenta una singola pagina per ogni giorno, ed è quindi adatta a prendere appunti anche corposi.
Oggi molte applicazioni sul telefonino offrono le stesse funzionalità, e addirittura prevedono sveglia e promemoria per far suonare un allarme e ricordarci dei vari appuntamenti.

Il calendario è più immediato dal momento che mostra un intero mese su un'unica pagina. Molti lo appendono in cucina così che al mattino, quando facciamo colazione, ci basta una rapida occhiata per conoscere gli impegni del giorno corrente o di quelli successivi, per noi stessi o per gli altri membri della famiglia.



Noi da sempre usiamo quello di Frate Indovino. Lo spazio per scrivere non è molto ma risulta comunque sufficiente, e presenta una quantità straordinaria di informazioni nonché elementi divertenti.

In definitiva, il calendario classico è sempre efficiente in termini di praticità e velocità di consultazione, di sicuro non sostituibile completamente da strumenti elettronici o comunque più moderni.