Macchina sottovuoto sigillasacchetti, aspiratore per sottovuoto da Lidl

Può conservare ermeticamente i cibi per tempi molto più lunghi mantenendo intatti aromi e nutrienti. Utile anche per la cottura Sous Vide. Come funziona la macchina sigillasacchetti a marchio Silvercrest venduta da Lidl. Opinioni sul prodotto. Prezzo. Acquistare i sacchetti.

L'introduzione del sottovuoto in cucina, o comunque negli ambiti alimentari, è stata una vera rivoluzione. Eliminando l'aria si limitano i processi di ossidazione che deteriorano i cibi, inoltre si evitano le contaminazioni dall'esterno.



Il risultato è quello di poter mantenere gli alimenti per tempi molto più lunghi, sia in frigorifero che nel congelatore. Gli aromi non si perdono e quando il sacchetto si apre il prodotto al suo interno appare integro, sia nella forma che nel colore, quantità e qualità dei principi nutritivi.

Tecnica di conservazione largamente utilizzata dai professionisti della ristorazione e grande distribuzione, ne sono un classico esempio le bustine sottovuoto per carne, pesce e affettati acquistabili nei banchi dei supermercati. Alcuni negozi, anche piccoli, offrono il servizio di imbustamento sottovuoto degli alimenti per i loro clienti.


Molte famiglie oggi dispongono di uno strumento di questo tipo. Si lavora e non si ha tempo di andare a fare la spesa giornalmente, acquistando buoni quantitativi di prodotti si ottengono prezzi migliori, e in tale scenario una macchina che permette di mantenere inalterati gli alimenti si rivela davvero utile.

Potrei per ipotesi prendere un pezzo grande di formaggio, anche una forma intera, più etti di un qualunque affettato, oppure dei grossi tranci di carne o pesce. Divido il tutto in parti più piccole e le inserisco in sacchetti sottovuoto sigillati, quindi li mantengo nel frigorifero o in congelatore. Comodo e pratico.

Cottura Sous Vide
Ovvero la cottura sottovuoto molto in voga negli ultimi anni. Permette di cuocere delicatamente gli alimenti a bagnomaria a temperatura controllata oppure al vapore, ma mantenendoli dentro dei sacchetti sigillati.

In tal modo i succhi, con i loro nutrienti, rimangono all'interno dei cibi rendendoli morbidi e gustosi. Inoltre gli aromi vengono assorbiti maggiormente e non dispersi nei liquidi di cottura.

Da quanto riportato nel manuale, questa macchina ben si presta alla preparazione di alimenti che poi andranno cotti sottovuoto.

Aspiratore per sottovuoto di Lidl
In questi giorni Lidl propone in offerta il suo aspiratore per il sottovuoto (sigillasacchetti) a marchio Silvercrest. Al momento in cui scrivo il prezzo è di 29,99 euro. Potenza 120 watt. La confezione comprende la macchina, guarnizione di ricambio, 3 adattatori per valvola di depressione, manuale di istruzioni e un rotolo da 3 metri di pellicola larga 28 cm.



A parte si possono acquistare ulteriori rotoli al prezzo di 4,99€ per confezione, a scelta tra:
3 rotoli da 3m larghezza 20 cm
2 rotoli da 3m larghezza 28cm

Prezzi e caratteristiche aggiornati al Novembre 2018.

Come funziona
Si taglia il rotolo nella lunghezza desiderata ottenendo una sorta di cilindro di plastica. Adagiamo un bordo aperto nella macchina e premiamo il pulsante per chiuderlo mediante il calore, in tal modo abbiamo creato il fondo del sacchetto.

Quindi inseriamo al suo interno i cibi da conservare, poggiamo il lato opposto nella macchina e premiamo l'apposito pulsante per aspirare l'aria e al contempo sigillarlo.

Naturalmente possiamo usare anche tradizionali sacchetti, in tal caso non serve il passo uno e procediamo direttamente con lo svuotamento dell'aria e sigillatura.

Opinioni
Uno strumento economico e facile da usare. Funziona con i classici sacchetti oppure con i più economici rotoli che possiamo ritagliare nella misura che desideriamo.
Ha in dotazione un rotolo da 3 metri e ogni set di rotoli con larghezza 20 o 28 cm presenta un costo ragionevole.

Eventualmente si può usare con qualunque altro sacchetto o rotolo per sottovuoto, anche di altre marche, o addirittura i sacchetti per congelatore in polietilene. Sul manuale viene consigliato uno spessore compreso tra 0,17 e 0,29 mm (170 - 290 micron, µ).

Per la cottura Sous Vide o per congelare i cibi la pellicola deve inoltre resistere a temperature comprese tra -20 °C e +100 °C. Naturalmente i sacchetti specifici per questa macchina venduti da Lidl rispettano tali condizioni.

Si tratta di un prodotto valido e può realmente risultare utile?
Lidl in passato chiamava questa macchina sigilla sacchetti, attualmente viene invece usato il nome di Aspiratore per sottovuoto, tranne leggere differenze estetiche sostanzialmente si tratta di macchine con le medesime funzionalità.


La differenza con una macchina sottovuoto di alto livello risiede nella potenza di aspirazione, ovvero nella quantità di aria che può asportare.
Il sigillasacchetti è in una fascia inferiore, aspira effettivamente un po' di aria e sigilla, ma la potenza limitata della pompa non garantisce un vuoto molto spinto.

Giusto per fare chiarezza, gli strumenti per sottovuoto professionali hanno una forza di aspirazione tale da rompere e frantumare della pasta secca o biscotti inseriti nei sacchetti, oppure per trasformare in pappetta frutti morbidi come le fragole.

La sigilla sacchetti invece si limita a togliere un adeguato quantitativo di aria. Ma c'è anche da dire che costa poco, ed per un prezzo simile è davvero difficile pretendere qualcosa in più.

In ogni caso questa macchina della Lidl funziona bene, svolge egregiamente il suo compito e nel complesso risulta più che adeguata ai normali impieghi casalinghi.

L'unico vero problema è rappresentato dalla disponibilità, al di fuori del periodo di promozione macchina e rotoli sono pressoché irreperibili. Ma, come già detto, per alcuni scopi (ma non per la cottura) possiamo usare anche i normali sacchetti per congelatore.

Come possibile alternativa vi consiglierei di dare un'occhiata alla linea di macchine per sottovuoto Forever Fresh prodotte e commercializzate dalla Macom. Diversi i modelli proposti, dalla più economica, automatica e compatta, fino a quelli più avanzati che permettono di scegliere la modalità di sigillatura e regolare la potenza del sottovuoto.
Quelli della Macom sono apparati molto apprezzati dagli utenti, e godono di un gran numero di recensioni positive. Utilizzabili con sacchetti, rotoli oppure contenitori rigidi per alimenti (tipo tupperware) specifici per macchine sottovuoto.