Motion laser light Starlyf, luci di natale

Proiettore laser per esterni che crea un tappeto di tante piccole luci colorate e giochi di movimento su superfici come la facciata di casa, giardino o alberi. Opinioni sul prodotto. Quanto costa. Come funziona.

Si avvicina il periodo natalizio e molte persone stanno già pensando all'acquisto di luci e decorazioni per le loro case. Il Natale è allegria, e l'impiego di elementi luminosi crea una ambientazione gioiosa.

Ma quando si tratta di posizionare tante luci, specialmente in esterno, le cose si fanno problematiche. Innanzitutto il costo per l'acquisto. Poi ci sono i lunghi cavi di prolunga da stendere. Infine il consumo di corrente, assorbimenti di molti watt con relativi onerosi addebiti sulla bolletta elettrica.

I proiettori laser riescono in qualche modo a risolvere tali problemi, in maniera elegante ed economica.

Starlyf Motion Laser Light è composto da un piccolo cilindro al cui interno si trovano degli emettitori laser, appositi filtri dividono il fascio di luce in migliaia di piccoli punti luminosi. Si possono inoltre attivare giochi di movimento per rendere l'effetto ancora più gradevole.



Come funziona. La confezione comprende il proiettore ed un paletto a punta. L'utilizzo più semplice si ha infilando tale supporto nel terreno, quindi collegare il proiettore alla presa di corrente tramite l'adattatore incluso. Infine accenderlo e orientarlo al meglio verso la superficie che vogliamo decorare. Semplicissimo.

Eventualmente possiamo fissarlo ad un supporto preesistente. Oppure utilizzare il cavalletto treppiedi opzionale.

Aggiornamento 2017
Proposto nelle televendite o nel negozio online Kalaishop: Starlyf Motion Laser Light. La versione base laser rosso+verde è venduta attualmente per 49,90 euro più spese di spedizione.
Consigliato prendere la nuova versione 2017 che presenta delle migliorie, e con un costo di soli 10 euro in più, include anche il treppiedi con il telecomando.

Opinioni
L'illuminazione con laser è carina e permette di coprire un'ampia superficie senza impazzire stendendo cavi multipli e realizzando complesse configurazioni elettriche.
Si pianta nel terreno, si collega alla corrente e si accende. Tutto qui.

Il proiettore copre fino a 55 metri quadrati di superficie. Il sito dichiara che usando luci tradizionali ad incandescenza (non a led) il consumo sarebbe di ben 400 watt, con il Motion Laser Light è invece di gran lunga inferiore.

Queste luci sono diffuse ormai da anni. Ovviamente per usarle è necessario disporre del giusto scenario, quindi una adeguata distanza tra proiettore e zona da illuminare. In teoria possiamo anche montarlo sul balcone, ma il suo ambito di applicazione ideale è il giardino.


Per un naturale principio fisico e ottico, all'aumentare della distanza cresce la zona illuminata, ma diminuisce anche l'intensità. Ed è questo forse il maggior limite dei sistemi di illuminazione con proiettore.
Insomma, allontanandolo copro un'area maggiore, ma i puntini sono assai meno luminosi.

Poi, certo, è tutta una questione di potenza e qualità dell'emettitore. I primi modelli, di vecchia generazione, effettivamente lamentavano molto questo problema. Ma quelli Laser più recenti permettono davvero di coprire ampie superfici mantenendo una buona nitidezza anche in presenza di luci di disturbo quali le lampade del giardino o i lampioni stradali.

Parlando di alternative. Cercando su Ebay con le parole Proiettore Laser escono fuori tantissime proposte in varie fasce di prezzo. Apparati con punti luce fermi o immagini in movimento, con telecomando oppure la funzione timer per programmarne accensione e spegnimento.

Se invece preferite immagini colorate potete provare i proiettori Led. Non sfruttano i laser ma delle normali lampade che proiettano un fascio attraverso delle apposite slide intercambiabili.
Coprono superfici inferiori ma presentano una buona scelta di figure adatte per vari periodi dell'anno, ad esempio per feste, party, matrimonio, halloween o compleanni. I consumi sono comunque limitati a pochi watt.