Spray per riparare e gonfiare le gomme, come funziona

Utilizzabile su pneumatici di auto, moto e persino biciclette. Permette di riparare al volo una foratura, e proseguire in tutta tranquillità nel nostro viaggio. Come funziona e come si usa. Opinioni. Acquistare spray ripara gomme ai prezzi migliori.

Molte autovetture di produzione recente non integrano la ruota di scorta, al loro posto viene invece fornita una bomboletta spray che in qualche modo sostituisce tale ruota e permette di riparare velocemente le lievi forature.
Si può usare su pneumatici tubeless o dotati di camera d'aria.



Cos'è, come funziona
La bomboletta spray ha un beccuccio flessibile che si aggancia alla valvola tramite cui viene gonfiato il pneumatico. Premendo il pulsante superiore viene immessa aria nella gomma insieme ad una sostanza appiccicosa, tipicamente una schiuma a base di lattice.

Questa sostanza penetra nel buco e solidifica a contatto con l'aria esterna, sigillandolo. Inoltre camminando si spande omogeneamente sulla superficie interna del pneumatico garantendo una migliore tenuta.
Alla fine ci troveremo con una gomma riparata e gonfia, e potremo quindi proseguire il nostro viaggio.

Ad ogni modo la riparazione deve essere considerata temporanea. Qualcuno sostiene che possa reggere bene per centinaia di chilometri, ma è comunque opportuno recarsi quanto prima da un gommista per una riparazione definitiva.

Come si usa
Abbiamo forato, ce ne accorgiamo perché segnalato da una spia sul cruscotto (solo per automobili dotate di sistema TPMS), o perché l'autovettura non tiene bene la strada e non risponde adeguatamente ai comandi impartiti con il volante di guida, oppure scorgiamo visivamente una gomma a terra.

Ci fermiamo e identifichiamo quale sia la ruota che presenta il problema. Rimuoviamo l'oggetto che ha provocato la foratura, sia esso un chiodo, un pezzo di vetro o una pietra appuntita. Se non lo troviamo muoviamo la macchina di pochi centimetri per osservare altre porzioni del pneumatico.
Può capitare che l'oggetto non si trovi perché è stato espulso dalla pressione dell'aria in uscita.

Non è essenziale ma, se possibile, spostare l'auto fino a che la valvola per il gonfiaggio si trovi nella parte superiore. Premere sulal valvola per provocare un completo sgonfiamento.

Agitare la bombola ed eventualmente scaldarla un po' con le mani. Applicare il raccordo alla valvola. Tenendo la bombola in posizione verticale, azionare il pulsante erogatore ininterrottamente fino a quando il pneumatico risulti gonfio. Svitare il raccordo e richiudere la valvola con l'apposito tappo.



Importante, dopo l'operazione ripartire immediatamente cosicché la gomma, girando, favorisca la distribuzione del prodotto sull'intera superficie interna.

Altri produttori potrebbero prevedere una diversa procedura. Seguire sempre le istruzioni riportate sul prodotto che si va ad utilizzare.

Prezzi
Queste bombolette spray non hanno costi elevati, generalmente le si può acquistare per 10-15 euro l'una, o anche meno.

Numerose proposte su Amazon per Spray Gonfia e Ripara. Qui trovate bombolette a marchio Arexons, Maurer o di altre aziende, specifiche per moto bici ed auto, oppure di utilizzo universale.

Tante offerte interessanti anche cercando Spray ripara gomme sulla piattaforma Ebay.

Inoltre si possono trovare nei comuni negozi di autoricambi, e persino nei più forniti ipermercati.

Opinioni, conclusioni
Tenendo conto della loro utilità e dei problemi che possono risolvere, si tratta sicuramente di strumenti da avere sempre a disposizione nella nostra automobile.

Ci troviamo in viaggio e per qualche motivo del tutto indipendente dalla nostra volontà subiamo una foratura che ci costringe a fermarci. Nel caso peggiore siamo sperduti chissà dove, lontani decine di chilometri da una qualunque officina.
Ecco, in tale scenario queste bombolette risultano straordinariamente valide.

Lo spray si usa facilmente, non dobbiamo sollevare la macchina con il cric e non servono chissà quali competenze tecniche. Basta agganciare la bomboletta e gonfiare per poter proseguire lungo il nostro percorso.

Ci sono però dei limiti. Questo sistema funziona unicamente per piccole forature. Con danni di entità elevata come gli squarci, non è utilizzabile in quanto la struttura del pneumatico è compromessa e la schiuma sigillante non riesce a garantire una adeguata tenuta.

Insomma, lo spray non può sostituire completamente la ruota di scorta, ma rappresenta comunque una buona risorsa in caso di bisogno.