Giro Board asse da stiro, opinioni

Asse da stiro innovativa. Promette di velocizzare e rendere più comode le operazioni di stiratura. Proposta durante le televendite. Come funziona, quanto costa, caratteristiche.

Il tavolo da stiro è composto essenzialmente da un'asse imbottita in materiale morbido. Vi si poggiano i panni che stiriamo grazie al calore e alla pressione esercitata dal ferro.
Oggetto semplice ed efficace, che è rimasto praticamente immutato nel corso tempo.

Giro Board ha introdotto una interessante innovazione nel settore. L'asse si può infatti sollevare ed è girevole, gli facciamo letteralmente indossare capi come le magliette, e li stiriamo da entrambi i lati semplicemente ruotando il piano di lavoro.
Rivestimento rimovibile e lavabile realizzato in polietilene ad alta densità.

Presenta una forma ergonomica, più larga da una parte e più stretta dall'altra. Inoltre un lato è piatto e l'altro convesso. In tal modo può meglio adattarsi alle varie conformazioni degli abiti e alle abitudini dell'utente.
Un'asse più piccola estraibile serve invece per stirare al meglio maniche, colletti e risvolti.

L'altezza è regolabile su 8 diversi livelli. Si può usare in piedi o seduti. Supporto estraibile per poggiare il ferro. Ganci di fissaggio che permettono di tenere ben distesi gli indumenti.
Impiegabile per ogni tipologia di abiti, tende, tovaglie, lenzuola e pressoché ogni altro tessuto su cui sia possibile usare il ferro da stiro.


Quando chiusa occupa poco spazio. Può essere riposta orizzontalmente ma rimane in piedi da sola anche in verticale, in questo caso funziona come appendiabiti.
Si apre e si chiude velocemente con una sola mano. Si sposta agevolmente grazie alle ruote incorporate.

Al momento in cui scrivo quest'asse si può acquistare chiamando i numeri telefonici che compaiono durante le televendite, oppure da alcuni negozi online, ad esempio TVshop o Amazon. Il prezzo attuale è di 99,90 euro.

Opinioni
Come già detto, è raro vedere delle innovazioni in settori che abbiamo sempre considerato immutabili. Insomma, le vecchie assi da stiro sembravano perfette così com'erano.
Eppure, come dimostra Giro Board, qualche intervento migliorativo è possibile anche per esse.

Apprezzo molto la struttura leggera e resistente, le ruote per spostarla e sopratutto la facilità nell'aprirla. Il fatto di variare l'altezza la rende davvero versatile, a volte è comodo poter stirare stando seduta su una sedia.

I fermi con ganci sono utilissimi per i pantaloni. Il supporto estraibile si dimostra valido per le maniche ma anche per i risvolti delle giacche.

Buono il supporto per il ferro, anche se ritengo sia maggiormente utilizzabile per i modelli semplici, quelli più grandi a vapore con caldaia esterna potrebbero non entrarci.

Arriviamo infine alla funzione più curiosa, ovvero la possibilità di girarla. Bisogna imparare a sfruttarla al meglio e prenderci un po' la mano, eppure credo risulti utile solo fino a un certo punto. Se magliette e camicie risultano molto più larghe dell'asse, comunque saremo costretti a più spostamenti per coprire tutto il tessuto, e soprattutto per stirarle anche di lato e non solo avanti e dietro.

Con i tessuti lunghi poi, mi trovo tanto bene con un'asse tradizionale agendo per settori e trascinamenti in avanti.
Poi, ovviamente, tutto dipende dalle proprie personali abitudini.


In definitiva si tratta di un'asse che include quanto di meglio ci sia nel settore. Certo non costa poco, e questo è forse l'unico elemento davvero discutibile. Ma avere tutte quelle innovazioni e funzionalità ha ovviamente un costo.
Qualcuno apprezzerà più un determinato aspetto, altri invece potrebbero trovar comodi gli altri, ma nel complesso suppongo possa risultare valida per tutti.