Macom Forever Fresh macchina per il sottovuoto

Forever Fresh di Macom è la linea di prodotti dedicati alla conservazione dei cibi sottovuoto. Apparecchi semplici nell'uso e dalle buone prestazioni. Prezzi e opinioni.

Con il termine sottovuoto si indica quella tecnica che estrae l'aria creando appunto una condizione di vuoto. L'assenza di ossigeno blocca i fenomeni di ossidazione e permette ai cibi di conservarsi per molto più tempo.

A tutti sarà capitato di comprare al supermercato delle confezioni di carne, affettati, formaggi, pesce o altri alimenti confezionati sottovuoto. La scadenza è più lunga e, se conservati nelle giuste condizioni, mantengono inalterate le proprietà organolettiche fino al momento dell'apertura.


Le macchine Forever Fresh prodotte dalla Macom permettono di realizzare il sottovuoto nella comodità di casa propria. Utilizzano sacchetti pronti oppure i più convenienti rotoli che possiamo tagliare secondo la misura che più ci aggrada.

Alcuni modelli prevedono l'attacco per il tubicino atto a creare il sottovuoto in barattoli e contenitori dedicati, in materiale plastico e dotati di una valvola sul coperchio. Molto utili per conservare cibi morbidi oppure liquidi come salse e sughi.

Sul sito ufficiale sono elencate tutte le macchine sottovuoto della Macom, con schede tecniche, specifiche complete e libretto di istruzioni.

Il modello VAC2060 vanta un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Funzionamento automatico o manuale. Utile funzione ad impulsi con pulsante stop che permette di creare il vuoto del livello desiderato anche con cibi friabili o morbidi. Pannello comandi soft touch. Barra sigillante di dimensione doppia. Si può utilizzare con normali sacchetti oppure con i rotoli. Naturalmente prevede la funzione per sigillare senza aspirazione. Valore massimo del vuoto 829 mbar. Barra sigillante con larghezza massima di 30cm.

La VAC5090 presenta la stessa potenza di aspirazione ma ha uno sviluppo verticale, il ché può rappresentare una maggiore comodità nelle cucine con ridotto spazio a disposizione. Vuoto strong o soft, quest'ultimo maggiormente delicato ed adatto ai cibi friabili. Può sigillare alimenti secchi o umidi, a tal proposito ha una comoda vaschetta per raccogliere i liquidi in eccesso. In dotazione il tubicino con adattatori per il sottovuoto dei barattoli.
Adatta all'impiego con sacchetti oppure rotoli, dispone della funzione seal per sigillare senza aspirazione sacchi in plastica di qualunque tipo, compresi quelli di patatine o biscotti. Barra sigillate di dimensione doppia e larghezza massima di 30 cm.

Possono funzionare sia con sacchetti pretagliati o, per chi vuole risparmiare e godere di una maggiore versatilità, con rotoli da tagliare secondo la lunghezza desiderata.

La stessa Macom offre sia i sacchetti in plastica goffrata in diverse misure che i rotoli con larghezza di 20 o 28 cm.


Secondo le mie umili opinioni, si tratta di macchine valide e affidabili. Hanno una adeguata forza di aspirazione e risultano essere abbastanza versatili. I costi appaiono convenienti. Godono di un buon apprezzamento e vantano numerose recensioni positive. Pertanto mi sento di poterle consigliare senza riserve.