Centrifuga Vitaminix da Mediashopping, opinioni

Estrae il succo da frutta e altri vegetali mantenendo vitamine e preziose fibre. Veloce e facile da usare, riduce al minimo gli scarti donando fino al 50% in più di salutare succo. Come funziona, prezzo e alternative.

La natura ci offre preziosi alimenti, sotto forma di frutta, verdura, ortaggi, tuberi ed altri prodotti di origine vegetale.
Questi cibi sono ricchi di nutrienti essenziali per la vita, e la loro assunzione regolare può migliorare lo stato di salute nel corso del tempo.


Il problema è che spesso non si mangia tanta verdura, e la frutta in molti casi è relegata a fine pasto, quando ormai siamo sazi.

I succhi di frutta venduti nei supermercati sono solo un palliativo, semplici da bere ma in molti casi appaiono tutt'altro che naturali, talvolta hanno così tanti zuccheri da risultare addirittura dannosi.

La soluzione migliore, la più salutare, è quella di realizzare i succhi in casa, impiegando frutta e verdura fresca. Il succo appena spremuto è ricco di vitamine e dona una sferzata di energia.

Una centrifuga come il Vitaminix Redicuochi proposto da Mediashopping permette appunto di spremere tanti tipi diversi di vegetali, dalla frutta più succosa fino alle verdure in foglia o i tuberi.
Facile da usare, si inseriscono gli alimenti nella grande imboccatura in alto e si preme il pulsante di accensione. Eventualmente possiamo selezionare una delle 5 velocità di rotazione disponibili. In tempi molto brevi uscirà dalla bocchetta il nostro prezioso succo, mentre la polpa di scarto andrà a finire in un contenitore separato.

Queste le caratteristiche tecniche:
Motore con potenza di 600-800 watt
Alimentazione a corrente 220-240 volt
Rotazione 10.000-15.000 giri al minuto
Filtro in acciaio a 2 livelli
Contenitore succo 800 ml
Contenitore polpa da 2 litri
Dotazione: premi cibo, spazzolino per la pulizia, istruzioni e ricettario in Italiano

Display LCD digitale semplice e intuitivo. Blocco di sicurezza per evitare attivazioni con il coperchio aperto. Piedini antiscivolo per una maggiore stabilità. Le componenti a contatto con gli alimenti sono lavabili in lavastoviglie.

Questa centrifuga può essere acquistata chiamando i numeri che compaiono durante la televendita, oppure direttamente dal negozio online ufficiale Mediashopping: Vitaminix.
Al momento in cui scrivo il prezzo è di 99.90 euro.

Opinioni
Avere una centrifuga in casa è sempre una gran cosa, permette di consumare molta più frutta e verdura, anche se solo in forma liquida. Tanti bambini e adulti non amano mangiare tali alimenti, ma berli rende tutto più semplice e veloce.

La centrifuga, così come l'estrattore, offre la possibilità di assumere facilmente vitamine e minerali di origine vegetale.

Ma andiamo a parlare nello specifico del Vitaminix. Apprezzo il motore potente, l'imboccatura grande ed i recipienti capienti, ma sostanzialmente si tratta di una normale centrifuga, peraltro con un costo non indifferente.
Il doppio filtro potrebbe rappresentare una novità, ma bisognerebbe attendere test indipendenti per comprendere se sia un reale vantaggio, ovvero se possa garantire una maggiore quantità di fibre nel succo prodotto.


In effetti il limite di questi strumenti è l'eliminazione delle particelle solide dai vegetali, tra le più importanti dal punto di vista nutrizionale. Un succo di mela vale davvero poco rispetto ad una mela mangiata masticandola.

Mi rendo conto che molti vogliono assumere solo roba liquida, non amano i pezzi negli yogurt e i succhi con la polpa, ma il tal modo vengono a mancare le sostanza più preziose.

Però, non tutto è perduto, spesso è possibile recuperare lo scarto di centrifughe ed estrattori realizzando delle salutari barrette croccanti.
Si! croccanti. I bambini, così come gli adulti, devono usare i denti, masticare e ingerire anche cibi solidi e duri.

Parlando di alternative, spendendo cifre analoghe, e anche meno, possiamo acquistare uno strumento della Philips, marchio noto e molto apprezzato nel settore. La serie HR è dotata della funzione QuickClean pulisci facile, e chiunque abbia mai usato una centrifuga sa bene quanto possano essere fastidiose le operazioni di pulizia.
Il modello HR1855/70 ha capacità, potenza, sicurezza, apertura con imbocco XL da 75mm e un sistema per la pulizia semplificata. Può produrre fino a 2 litri di succo senza svuotare il contenitore della polpa.

A voi la scelta