Trapano a colonna Parkside, opinioni

Trapano a colonna a marchio Parkside. Proposto in offerta nei punti vendita della catena Lidl, sia nella versione classica che in quella a controllo elettronico. Caratteristiche e specifiche tecniche, opinioni sul prodotto.

Trapano a colonna Parkside a controllo elettronico
Codice modello PTBMOD 710 A1. Si può acquistare nei negozi della catena Lidl, ma è disponibile unicamente durante i periodi di offerta dedicati a tale prodotto. Prezzo 69,00 euro.

Realizzato dall'azienda tedesca Scheppach. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazione TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Estetica completamente rinnovata rispetto ai modelli del passato, presenta diverse caratteristiche e alcune migliorie tecniche, o perlomeno delle significative variazioni.


Motore elettrico con potenza massima di 710 Watt. Regolazione elettronica del numero di giri, mantiene la velocità costante in base a quanto impostato dall'utente, anche forando materiali diversi. Numero giri a vuoto 500-2600 al minuto.

Profondità foro 0-70 mm. Il mandrino accetta punte con diametro albero da 1,5 fino a 13 mm. Protezione antitrucioli trasparente ribaltabile. Laser a croce per individuare con precisione il punto di foratura.

Timone laterale con maniglie morbide e ritorno a molla. Grande base in alluminio per il montaggio sul piano di lavoro. Dispositivo di serraggio rapido per il pezzo da lavorare. Battuta di profondità e impostazione del punto zero per una foratura uniforme.

Dotazione: viti chiavi e altro materiale per il montaggio, chiave per mandrino, manuale di istruzioni utente.


Trapano a colonna Parkside, modello classico
Utilizzabile per perforare legno, metallo e plastica.
Profondità foro fino a 5 cm.

Velocità impostabile su 9 livelli
Piano di lavoro regolabile in altezza e inclinabile tra -45 e +45 gradi
Comandi di facile accesso
Plastica trasparente di protezione contro schizzi di scarti di lavorazione

Potenza motore 500 watt. Velocità regolabile 500-2500 giri al minuto.
Corsa 0-50 mm, con profondità del foro impostabile mediante scala graduata. Trasmissione movimento a doppia cinghia.
Cavo elettrico da 3 metri
3 anni di garanzia
Un mese di prova soddisfatti o rimborsati

Il prezzo in offerta è di 69,99€. Solitamente non è reperibile al di fuori del periodo di promozione.

Modelli precedenti
Lidl ripropone periodicamente i suoi strumenti da lavoro a marchio Parkside, talvolta con delle importanti migliorie, altre volte solo con dei piccoli ritocchi nell'estetica o funzionalità minori.

I modelli precedenti di questo articolo erano sostanzialmente simili nelle caratteristiche tecniche di base, ma in quelli antecedenti al 2019 mancava il doppio laser, e i pomelli della leva per abbassare la punta erano più piccoli.


Trapano a colonna, cos'è, vantaggi
Un trapano a colonna è composto da vari elementi. Partendo dal basso troviamo la base di appoggio, tipicamente in ghisa o altro materiale pesante.

Dalla base parte poi una colonna verticale in acciaio. Ad una certa altezza è montato un piano di lavoro su cui andrà fissato il pezzo da lavorare con il trapano. Solitamente il piano si può spostare lateralmente e in altezza, e a volte anche nell'inclinazione.

Sulla testa della colonna troviamo il trapano vero e proprio, ovvero il motore, cinghie e ingranaggi necessari al suo funzionamento, ed il mandrino su cui fisseremo le punte.
Il mandrino si muove verticalmente e può essere spinto verso il basso agendo sul timone, ovvero una serie di leve montate su un perno.

I vantaggi rispetto ad un trapano tradizionale a mano sono molteplici. Maggiore precisione. Piano di lavoro che con apposite morse tiene l'oggetto da lavorare perfettamente fermo, oppure ne permette lo spostamento con grande accuratezza.
Il timone poi può essere regolato per effettuare fori solo fino ad una determinata profondità.


Opinioni
Indubbiamente utile e con caratteristiche tecniche interessanti. Il trapano a colonna è un must have per tutti gli appassionati di bricolage e lavori fai da te.

Parlando del modello classico, le caratteristiche sono buone o perlomeno nella media di strumenti di tale tipologia, il prezzo appare ragionevole, soprattutto se consideriamo anche le ottime garanzie.
Se pensate di aver bisogno di un normale trapano a colonna, questo potrebbe rappresentare indubbiamente una buona scelta.
L'uno limite è dettato dal fatto che non lo si trova sempre, in quanto disponibile quasi esclusivamente nei giorni in cui viene proposto in offerta.

Sul mercato ci sono comunque numerose alternative, tante proposte in tal senso sono reperibili qui: Trapano a colonna.

Il modello elettronico ha un motore più potente e profondità del foro che arriva fino a 70 mm. Il controllo elettronico è interessante, ma alcuni lamentano una tendenza a variare i giri autonomamente anche senza apparente motivo, al punto che gli preferiscono il modello classico.

Ad ogni modo, a breve dovrebbe rendersi disponibile (in alcune zone è già stata proposta) una nuova versione con display digitale (codice modello PTBM 701 A1), in cui i problemi del precedente elettronico sembrano essere stati risolti.

A voi la scelta