Kamira macchina da caffè espresso per fornelli a gas

Ideale via di mezzo tra le macchinette moka e quelle espresso. Si utilizza sui normali fornelli di casa, a gas o elettrici, permette di ottenere un ottimo caffè cremoso utilizzando del semplice caffè in polvere sfuso.

La macchina per il caffè espresso impiega l'elettricità per riscaldare la caldaia, quindi una pompa spinge l'acqua ad elevata pressione dall'alto verso il basso attraverso il caffè per estrarne le sue sostanze. La bevanda pronta scende direttamente nella tazzina in cui sarà consumata.

La moka funziona in modo diverso. Posizionandola sul fornello a gas si riscalda la caldaia, l'acqua viene trasformata in vapore e questo, aumentando di pressione, spinge l'acqua verso l'alto facendogli attraversare il filtro in cui si trova il caffè in polvere. Alla fine del processo troveremo il caffè pronto nello scomparto superiore.

Kamira, la macchina per il caffè di cui andiamo a parlare, in qualche modo riunisce le caratteristiche di entrambi i sistemi.
La parte bassa rappresenta la caldaia che viene riscaldata da una qualunque fonte di calore, fornello a gas o elettrico. Si genera vapore e la pressione spinge l'acqua bollente verso l'alto (così come nella moka), ma questa attraversa il caffè dall'alto verso il basso e va a finire direttamente nella tazzina (così come nelle macchine espresso).

Questi i suoi vantaggi e punti di forza:
- struttura robusta in acciaio inossidabile
- realizzata per durare a lungo nel tempo
- assenza di meccanismi, molle o guarnizioni soggetti a usura o rotture
- facile da usare e molto veloce
- prepara 1 o 2 caffè insieme
- valvola di sicurezza
- garanzia di ben 5 anni
- si usa con il normale caffè sfuso della moka, niente cialde o capsule, con un elevatissimo risparmio sul costo di ogni singola tazzina
- nell'uso a regime risulta economica ed ecologica, non ci sono scarti o sostanze inquinanti immesse nell'ambiente
- origine italiana e realizzazione con brevetto esclusivo

L'espresso che se ne ricava è ricco e cremoso, inoltre l'utente ha un pieno controllo sia sulla quantità di caffè che sulla consistenza schiumosa in superficie.

Si può acquistare direttamente dal sito ufficiale del produttore: EspressoKamira, o in altri negozi fisici e online. Il prezzo si aggira intorno ai 70-80 euro per la macchina comprensiva di due braccetti, per preparare il caffè singolo oppure due insieme.

Opinioni
Un apparato a prima vista semplice, effettivamente non sono richieste chissà quali conoscenze per usarlo. Basta mettere l'acqua e il caffè, accendere il fuoco e attendere per ottenere la nostra bevanda preferita.

Agendo sulla quantità di acqua, la fiamma o il calore del fornello, e sulla leva per aprire e chiudere la valvola, possiamo variare notevolmente il risultato. Un livello di personalizzazione assolutamente non ottenibile dalle normali macchine espresso.


Mi vengono a mente film del passato con strani procedimenti chimici o alchemici, alambicchi, meccanismi misteriosi e leve da azionare.
In realtà è molto semplice, ma questo funzionamento parzialmente manuale rende il tutto decisamente affascinante.

Molto molto veloce, le prime gocce di caffè scendono già dopo pochi secondi, e risultano cremose fin dall'inizio.

A mio avviso si tratta di uno strumento valido. I risultati ottenuti sono in generale migliori della classica moka, e le possibilità di personalizzazione rendono interessante anche il confronto con le più avanzate macchine espresso.

Altro importante punto di forza è l'impiego del normale caffè in polvere, con un notevole risparmio economico rispetto alle capsule o cialde di qualsiasi marca.

Alcune cifre per far comprendere meglio questo aspetto. Noi in famiglia acquistiamo il caffè in grani e lo maciniamo direttamente in casa, e vi garantisco che la macinatura al momento lo rende straordinario.
La miscela che consumiamo abitualmente costa poco meno di un euro l'etto, con 100 grammi otteniamo circa 14 caffè, pertanto il prezzo per ogni singolo caffè si aggira intorno ai 7 centesimi. Qualunque capsula costerebbe almeno il doppio. Inoltre con l'impiego del caffè sfuso abbiamo una scelta enorme di marche, varietà e tostature.

L'aspetto negativo di Kamira riguarda il suo prezzo. Costa più di una tradizionale Moka, addirittura di più di alcune macchine espresso economiche. Ma con l'impiego del caffè sfuso il risparmio sul lungo periodo è assicurato, inoltre per come è concepita e realizzata dovrebbe risultare molto affidabile nel lungo periodo, anche senza interventi di pulizia, manutenzione e decalcificazione.