Multiattrezzo 4 in 1 a motore da Lidl, opinioni

Attrezzo per giardinaggio con 4 distinte funzioni: decespugliatore, tagliaerba, potatore e tagliasiepi. Motore a scoppio da 42,7 cm³ e potenza 1,35 Kw (1,85 CV). A marchio Parkside o Florabest, proposto in offerta nei punti vendita Lidl.

Chiunque abbia un giardino o si diletti con lavori in ambito agricolo necessita di strumenti che rendano il lavoro più semplice ed efficiente.

Le classiche cesoie, forbici per potatura, rastrello ed altri utensili. Ma anche e soprattutto macchine a motore come il tagliaerba, il decespugliatore, la motosega ed il tagliasiepi.

Lo strumento di cui andiamo a parlare in questo articolo svolge le funzioni di 4 diverse macchine da giardino.


Multiattrezzo 4in1 Parkside (modello 2019-2020)
A marchio Parkside. Presenta caratteristiche di base analoghe al precedente multi attrezzo a marchio Florabest (descritto più sotto), e anche il prezzo è il medesimo: 149,00 euro.
Garanzia di 3 anni, garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi. Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza e affidabilità.



Un unico motore a scoppio con potenza di 1,35 kW (1,85 CV) può svolgere 4 diverse funzioni cambiando il relativo accessorio. Il cambio è molto semplice e avviene senza impiegare utensili:

- decespugliatore lama metallica, diametro taglio 25,5 cm
- tagliabordi con filo in nylon, diametro di taglio 43 cm
- tagliasiepi con lunghezza di taglio 42,5 cm
- potatore (motosega con catena metallica) per tagliare rami con diametro fino a 26 cm di diametro

Grazie alla prolunga di 90 cm possiamo raggiungere una altezza di lavoro fino a 3,5 metri.



Dotazione: corpo base con motore, prolunga da 90 cm, filo di ricambio 6 metri, 2 custodie protettive, recipiente per miscelazione, imbuto, 100 ml di olio biologico per catene, utensile per il montaggio a 4 pezzi, borsa per gli utensili, occhiali protettivi, manuale di istruzioni utente.

Multiattrezzo Florabest
È stato venduto negli anni passati e presenta funzioni simili al più recente modello Parkside. La forma è quella tipica di un decespugliatore, ma il corpo motore è utilizzabile per vari lavori semplicemente cambiando la testa:
- decespugliatore con filo
- tagliaerba con lama metallica
- potatore a catena
- tagliasiepi orientabile



Ha in dotazione anche diversi accessori tra cui il tubo di raccordo per estenderne la lunghezza, imbragatura a spalla, filo di nylon, olio per la catena, recipiente per la miscelazione, due custodie, occhiali protettivi, attrezzi per il montaggio e istruzioni.


Vogliamo tagliare l'erba leggera e fresca del prato, allora montiamo la testa con il filo in nylon, tiriamo la cordicella per l'avviamento e lo usiamo come un normale decespugliatore.
Se l'erba è più spessa, alta, con cespugli e rami più duri, allora potremmo usare la testa con la lama dentata.

Il tagliasiepi serve ovviamente per dare una forma alla crescita delle nostre piante da siepe, peraltro si può regolare l'inclinazione in modo da poter trattare anche parti in alto non facilmente raggiungibili, o per creare un piano di taglio perfettamente orizzontale.

Infine il potatore, una testa che assomiglia ad una piccola motosega molto utile come potatore o svettatore.

Le varie teste possono essere montate facilmente senza impiegare ulteriori attrezzi.
L'altezza di lavoro massima arriva fino a circa 3,5 metri, pertanto permette di arrivare in punti elevati senza il bisogno di usare scale.

Il Multiattrezzo 4in1 si può acquistare nei punti vendita Lidl, al prezzo di 149,99 euro.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni TÜV e GS che ne attestano qualità, sicurezza, assenza di materiali nocivi, funzionalità e affidabilità.

Opinioni
Uno strumento indubbiamente flessibile e versatile. Decespugliatore e molto di più. Grazie al pratico sistema di cambio testa possiamo trasformarlo in un attimo in una diversa macchina.


Il primo importante vantaggio è ovviamente di carattere economico, il risparmio è garantito. Acquistare tante macchine separate con un motore di analoga potenza costerebbe molto di più. Ma bisogna considerare anche il vantaggio in termini di occupazione di spazio, posso portare con me tutte le teste, e quindi avere 4 macchine a disposizione, anche se non ho la certezza di usarle.

Quando si è nel giardino capita sempre qualche imprevisto. Ah se avessi con me la motosega potrei tagliare quel ramo scomodo. Quest'erbaccia è troppo dura e il filo si rivela inadeguato, ci vorrebbe una lama metallica. Ecco, con un multifunzione i problemi sono di più facile soluzione.

Buona la dotazione di accessori, ci sono un po' tutti quelli essenziali. Il prezzo appare buono, anche in considerazione delle ottime garanzie. Altri apparati simili sul mercato hanno solitamente un prezzo un pochino più alto.

Di solito non amo gli strumenti che svolgono più funzioni insieme, ho sempre l'idea che si scenda troppo a compromessi e non si riesca mai a replicare le funzionalità dei singoli attrezzi.

In questo caso la valutazione è però positiva, apprezzo il tagliasiepi inclinabile che permette di lavorare in punti sopraelevati ben oltre la mia testa, oppure la sega a catena per potare rami alti rimanendo comodamente a terra.


Comprandoli singolarmente spenderei molto di più, e sarebbe uno spreco se alcuni strumenti venissero utilizzati solo una o due volte l'anno.

Ovviamente non posso paragonarlo in termini di potenza ed affidabilità nel tempo ad apparati ben più costosi con motori Kawasaki o Honda, non saprei dire circa la qualità delle parti meccaniche e la loro durata nel tempo.
Ma alle spalle c'è Lidl con i suoi 3 anni di garanzia, pienamente sfruttabili senza alcun problema. Pertanto abbiamo delle sicurezze in tal senso.

L'unica vera critica riguarda l'impugnatura singola. Chiunque abbia mai usato un decespugliatore sa bene quanto risulti più comodo un manubrio doppio, tipo quello di una bicicletta, soprattutto per evitare un eccessivo sforzo per spalla e braccio che utilizzeranno maggiormente lo strumento.

Ma questa è davvero la sola pecca che ho trovato. Per tale prezzo credo rappresenti comunque un buon affare.

Alternative
Parlando di Alternative, se non lo trovate da Lidl perché l'offerta è finita, oppure se state cercando un prodotto con diverse caratteristiche, l'Utensile multifunzione Parker che vedete qui a destra può rappresentare una valida scelta.

Costa di più ma vanta un motore da 52cc che sviluppa 2,2 kW, quindi ben più potente. Anche questo, cambiando accessorio in punta, funziona come tagliabordi, tagliaerba, motosega (potatore) e tagliasiepi. Grazie all'asta di estensione permette di agire facilmente anche in punti elevati.
Gode di un ottimo apprezzamento con numerose recensioni positive da parte degli utenti.