Fexallegra contro l'allergia, prezzo, opinioni

Farmaco specifico per contrastare i sintomi delle allergie. Agisce rapidamente, i suoi effetti permangono fino a 24 ore, non provoca stanchezza o sonnolenza.

Sempre più persone soffrono di allergia, maggiormente verso i vegetali, a volte anche senza saperlo. I sintomi più comuni sono la rinite allergica (naso che cola o congestione nasale), occhi che lacrimano, tosse, starnuti ed altri anche più gravi.

Fortunatamente la medicina ci viene in aiuto con ritrovati efficaci perlomeno nel ridurre tali fastidiosi sintomi.

Fexallegra 120 mg è un farmaco prodotto dalla Sanofi Aventis che si basa sul principio attivo fexofenadina cloridrato, il quale svolge una azione antistaminica. Utilizzabile negli adulti o adolescenti a partire da 12 anni di età.
Tratta e allevia l'irritazione della mucosa del naso e risulta altresì utile per l'irritazione agli occhi (lacrimazione e arrossamento).

Questi i suoi punti di forza come reclamizzati nello spot televisivo:
- Agisce in un'ora, quindi molto velocemente
- Efficace per 24 ore, un intero giorno
- Non induce sonnolenza

Fexallegra è disponibile in confezioni da 10 compresse rivestite con film. La posologia è di una sola compressa al giorno, da assumere preferibilmente prima dei pasti a stomaco vuoto.

Il prezzo di listino è di 10,90 euro per confezione. Ma grazie agli sconti praticati da alcune farmacie e parafarmacie è possibile pagarlo meno. Personalmente ho rilevato dei buoni prezzi da FarmaCosmo e Farmacia Loreto.


Opinioni
Praticamente ha tutto ciò che potremmo desiderare in un prodotto contro le allergie. Agisce in tempi molto rapidi e rimane attivo per una intera giornata, inoltre non provoca quel tipico senso di stanchezza e sonnolenza tipici di molti antistaminici.

Fondamentalmente, in caso di allergie, avevamo due possibilità, i farmaci da banco in qualche modo utili ma non sempre sufficienti, oppure i farmaci con prescrizione medica, questi ultimi erano sicuramente più efficaci ma spesso provocavano una eccessiva sonnolenza durante il giorno, con relativa difficoltà nello svolgere le attività più comuni, compreso il guidare.

Con Fexallegra uniamo il meglio dei vari scenari. Un farmaco di facile reperibilità, senza alcuna ricetta, efficace e che non provoca eccessiva stanchezza.

Mi piace, ma non vorrei che la gente ne abusi proprio in virtù del fatto che si compra facilmente, senza un medico che possa consigliarci. Si tratta pur sempre di un farmaco, con controindicazioni ed effetti collaterali anche gravi. Fondamentale in tal senso leggere con attenzione il foglio illustrativo.

Rende perplessi il prezzo, al costo di listino ogni singola compressa viene poco più di un euro. Se pensate di farne un uso sistematico e continuativo la spesa sul lungo termine può divenire rilevante.

In ogni caso, anche per le allergie, eviterei il fai da te. Sarebbe invece opportuno consultare un medico, il quale può meglio comprendere la natura del problema ed identificare principi attivi e farmaci adatti alla nostra specifica situazione, alcuni costano poco o sono addirittura passati dal sistema sanitario nazionale.