1001 Delights spezie e sapori dall'oriente da Lidl

Con lo speciale 1001 Delights Lidl propone piatti pronti e ingredienti tipici della cucina araba o comunque della tradizione orientale. Couscous, falafel, hummus, tabbouleh ma anche spezie, salse di condimento, formaggi e dolci.

Il nome è un chiaro richiamo all'opera letteraria Le mille e una notte, una raccolta di novelle ad ambientazione orientale famosa in tutto il mondo.



I prodotti in vendita hanno varie origini, alcuni di quelli che ho preso io sono realizzati in Germania, ma cercano di rappresentare e riportare fedelmente i sapori della tradizione dei paesi originari.

Disponibili solo durante il periodo di promozione dedicata allo speciale 1001 Delights. Al momento vengono proposte diverse preparazioni e ingredienti: bulgur, coucous, preparato per tabbouleh, formaggi freschi e stagionati speziati, preparazioni surgelate, polpa di peperoni, hummus (salsa di ceci), spezie in polvere, infusi, polpette di carne, falafel, vegetali ripieni di riso, salse per condimento e succhi di melagrana e uva rossa.

Nel punto vendita ho trovato anche articoli della stessa linea non presenti sul volantino, come il couscous pronto al consumo, al pollo o completamente vegetale.

Ovviamente ogni paese, e talvolta ogni regione, ha le sue varianti, ma assaggiando queste pietanze si ottiene comunque una vaga rappresentanza della cucina dei paesi del medio oriente o nord africani.

Non essendo in grado di valutarli completamente, li ho fatti assaggiare ad un Egiziano che ha espresso testuali parole: gli originali sono un'altra cosa, noi in famiglia poi abbiamo una ricetta diversa dalle altre [..] ma tutto sommato sono buoni [..] mi piace il fatto che siano disponibili nei comuni supermercati, mi permettono di risentire sapori a cui sono affezionato.

Mi rendo conto che non è semplice riportare le sensazioni di una cucina di lunghe tradizioni in pochi piatti, peraltro preparati industrialmente. È come doversi fare una idea sui ristoranti cinesi senza mai esserci andati, ma basandosi unicamente sui prodotti venduti dai supermercati. Tale immagine risulterebbe come minimo distorta, molto limitata, decisamente diversa dalla realtà. E lo stesso credo valga per la cucina araba.

Insomma, mie opinioni personali, se volete organizzare una serata gastronomica in stile arabo e non disponete di un cuoco specializzato, questi prodotti possono risultare validi. Sicuramente rappresentano una buona occasione per imparare a conoscere almeno in minima parte e ad apprezzare una cucina diversa dalla nostra.