Friggitrice a zone fredde Silvercrest da Lidl

Friggitrice ricca di funzioni utili. Capacità di 3 litri. Controllo della temperatura e impostazione per evitare o limitare la formazione di sostanze nocive durante la cottura. Timer da 60 minuti e molto altro. Caratteristiche tecniche, opinioni, prezzo.

La friggitrice a marchio Silvercrest proposta in questi giorni da Lidl vanta delle buone funzionalità e un prezzo conveniente.

Capacità di 3 litri. Cestello per l'olio, cestello per alimenti e resistenza in acciaio inossidabile, estraibili per una più semplice pulizia.
Pareti fredde, non c'è il rischio di scottarsi toccando l'esterno.
Termostato con regolazione continua della temperatura fino a 190 gradi C°. Posizione sicura a 170° per limitare la formazione di acrilammide.


Timer elettronico con pannello lcd, estraibile al bisogno. Spia per segnalare lo stato di 'pronto per l'uso'. Coperchio rimovibile con oblò. Cestello sollevabile anche a coperchio chiuso.
Filtro permanente in alluminio. Potenza assorbita 2800 watt.
Cestello e contenitore olio possono essere lavati in lavastoviglie.

Protezione dal surriscaldamento, qualora per sbaglio si utilizzi senza olio o grasso in sufficiente quantità, l'apparecchio si spegne. Per riaccenderlo bisogna aspettare che si raffreddi e premere il pulsante reset sul retro.

Una nota per la frittura con bassa acrilammide. L'acrillammide è una sostanza cancerogena che si sviluppa maggiormente durante la cottura con frittura ad alta temperatura, oltre i 175° si ha una impennata alla sua formazione. Mantenendo la manopola nella posizione indicata con il rosso, o più bassa, si limita fortemente la presenza di tale sostanza nociva negli alimenti.

Prezzo 39,90 euro. Garanzia 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati entro 3 mesi dall'acquisto. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza, facilità d'uso e affidabilità.
Questa friggitrice si può comprare nei supermercati della catena Lidl unicamente durante la promozione, al di fuori dell'offerta è infatti di difficile reperibilità.


Altre friggitrici da Lidl
In diversi periodi di offerte vengono proposte sempre da Lidl altri modelli di friggitrici.

La friggitrice Silvercrest è il modello più semplice ed economico. Un singolo cestello e vano con capacità di 3 litri. Manopola per regolare la temperatura fino a 190 gradi °C. Consumo 2300 watt.

La friggitrice da 4 litri presenta un vano olio molto ampio e un singolo cestello con capienza effettiva di 3,6 litri. Manopola per regolare la temperatura. Assorbimento massimo 2300 watt.

La friggitrice 3in1 risulta essere molto versatile. Presenta un vano con capacità complessiva di 4 litri, si può usare con un singolo cestello grande da 3,1 litri oppure con due cestelli più piccoli da 1,4 litri ognuno. Manopola per regolare la temperatura. Consumo massimo 2000 watt.

La mini friggitrice 2in1 è piccola ed economica. Può essere utilizzata anche per la fonduta. Singolo cestello, vano da 1,2 litri. Coperchio con oblò. Regolazione della temperatura. Consumo limitato a 850 watt.


Opinioni
Una gran bella friggitrice, c'è tutto quanto serve e che si può desiderare in uno strumento ad uso casalingo. Apprezzo il controllo della temperatura e quell'indicazione sul valore massimo da mantenere per una frittura più salutare.

Invero possiamo limitare la formazione di acrilammide su qualsiasi friggitrice con temperatura regolabile, basta mantenersi entro i 170 gradi C°.

Buona la capacità di ben 3 litri. Ottimo il coperchio con oblò per mantenere sotto controllo quanto avviene all'interno. Il timer è un surplus, sempre utile.

Nota di merito per il manuale che, oltre a spiegare come funziona la macchina, presenta numerose indicazioni e consigli per friggere al meglio alimenti freschi o surgelati: operazioni preliminari, precauzioni, tempi e temperature, eventuali doppie cotture, come eliminare sapori sgradevoli e realizzare fritture sane.

Attenzione all'assorbimento, 2800 watt sono parecchi. In abitazioni con potenza impiegata di soli 3 Kwh siamo quasi al limite, e potrebbe rendersi necessario spegnere altri elettrodomestici per riuscire ad usarla senza far scattare il contatore.

In conclusione ritengo che sia un valido acquisto, se ancora non avete una friggitrice e desiderate dotare la vostra cucina di tale strumento, compratela tranquillamente. Buone caratteristiche, funzioni interessanti e prezzo conveniente.