Nutri Express frullatore, opinioni

Succhi estratti e frullati ricchi di vitamine e senza scarti. Tutto il buono di frutta e verdura in un succo naturale. Può anche tritare, sminuzzare, macinare. Come funziona, caratteristiche, opinioni sul prodotto, alternative.

Nutri Express è fondamentalmente un frullatore, utile per ottenere in pochi istanti un succo ricco di nutrienti.
Vero punto di forza è la speciale lama piranha a 4 ali, due con affilatura semplice e 2 seghettate. Questa conformazione unita alle 17 mila rotazioni rendono tale macchina uno strumento potente ed efficiente.

Al contrario di quanto accade con le tradizionali centrifughe o gli estrattori, mantiene ogni nutriente e principio attivo degli alimenti trattati. Tutto viene reso liquido per una pronta assimilazione, comprese polpa e fibre, senza scarti.

Non ci sono limiti a ciò che possiamo trattare, dai frutti più liquidi e succosi come kiwi o agrumi, fino a quelli problematici come le banane o le verdure a foglia verde. Semmai basta aggiungere un po' di liquido come acqua o latte per agevolare il lavoro del frullatore.

Funziona sia in modo tradizionale, con la caraffa in cui la lama è sul fondo, che come frullatore inverso in cui la lama è sulla cima di un bicchiere che andrà poi girato.

Può tritare formaggio da grattugia, noci, noccioline, semi di lino e girasole o altra frutta secca o cereali, chicchi di caffè, pane secco, frutta congelata, e persino i cubetti di ghiaccio. 
Permette di realizzare zuppe e salse, tritando finemente gli ingredienti e con l'eventuale aggiunta di acqua bollente direttamente nel recipiente.

La confezione comprende il frullatore, un contenitore piccolo e uno medio, 3 coperchi e l'accessorio soup maker (caraffa classica con manico).
Attualmente il prezzo di vendita è di 49,90 euro più spese di spedizione. Si può acquistare chiamando il numero che compare durante le televendite oppure dal negozio online BCTV. Con 15 euro in più si prende un set di espansione con ulteriori contenitori e coperchi.

Opinioni
Un buon frullatore, molto veloce e versatile, occupa poco spazio in cucina ed ha una buona dotazione di accessori.

Le recensioni di chi lo ha provato sono complessivamente positive. Diverse persone lo trovano valido e lo utilizzano abitualmente per realizzare frullati o per tritare e amalgamare ingredienti di vario tipo. Magari non è professionale, non è tutto come mostrato in tv, ha i suoi limiti, ma tutto sommato svolge bene molti compiti.

Nella pubblicità si dà molta enfasi alla lama Piranha. In realtà l'abbiamo già incontrata in passato descrivendo il frullatore Livington Fitmix, un modello che purtroppo non ha avuto molto successo.

Nel sito in cui lo vendono viene usata la parola 'estratti', ma ovviamente questo Nutri Express è un semplice frullatore, e non ha nulla a che vedere con centrifughe ed estrattori di succo.
Attenzione, ciò dal punto di vista salutistico è un vantaggio, con il frullatore usiamo tutto il frutto o le parti di verdura che gli mettiamo all'interno, non abbiamo scarti, godiamo appieno di polpa, fibre e altri nutrienti che in esse sono contenuti.


Chi difende gli estrattori dà molto valore ai giri bassi, sostenendo che con una rotazione più lenta il cibo non si rovina e le vitamine vengono preservate. Ciò è vero solo in parte, il danno provocato dal calore è solo marginale.
Di sicuro, e potete starne certi, sotto il profilo nutrizionale un frullato completo di polpa e fibre è, a parità di materia prima, di gran lunga superiore ad un estratto. Questa è la pura e semplice verità, poco importa se usate un estrattore da chissà quante centinaia di euro.

Parlando di alternative, potreste prendere in considerazione il Frullatore Multifunzione Fochea, ha un motore da 700 watt e vari accessori per trasformarlo in macinino o tritatutto da cucina, la caraffa in dotazione è in vetro con capacità di 1,5 litri, può tritare il ghiaccio, tutte le componenti a contatto con gli alimenti sono BPA free. Il prezzo è analogo a quello del Nutri Express.
Molto apprezzato anche un modello della Russell Hobbs, buona dotazione di bicchieri, lame e coperchi per i più svariati usi.