Orologio da polso con cardiofrequenzimetro da Lidl

Orologio ad uso sportivo. Grazie al sensore sulla fascia pettorale rileva il battito cardiaco, fornendo dati statistici e in tempo reale, oltre a informazioni su distanza percorsa e calorie consumate. Come funziona, opinioni, prezzo.

Il cardiofrequenzimetro proposto in questi giorni da Lidl è a marchio proprio Crivit. Forma di orologio sportivo rotondo con esterno gommato, disponibile in diversi colori. Display LCD ben leggibile, retroilluminato premendo un pulsante. Funzione ora, sveglia, calendario, cronometro e timer. Water resistant, impermeabile all'acqua fino alla pressione di 3 bar, quindi pioggia e spruzzi, ma non immersioni bagni e doccia. Include supporto per bicicletta.

Il rilevamento del battito avviene grazie ad un sensore montato su una cintura addominale, la quale si collega all'orologio mediante trasmissione codificata senza fili. Resistente all'acqua con il grado di protezione IPX7, nessun problema quindi per il sudore con cui entra inevitabilmente a contatto.


Controllo preciso delle pulsazioni durante attività quali bici, corsa, semplici camminate ed altro. Misura la frequenza cardiaca attuale, media e massima in un dato periodo. Impostazione di allarme al raggiungimento di una frequenza, e permanenza nell'area di allenamento.

Calcolo BMI (indice di massa corporea). Indicazioni sul consumo di calorie e grassi bruciati durante l'allenamento. Integra un contapassi (pedometro) per rilevare i passi effettuati e la distanza percorsa, sia camminando che correndo.
Memorizza i dati registrati negli ultimi 14 giorni.

Sia l'orologio che la cintura funzionano mediante batterie CR2032, incluse nella confezione. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati.
Il prezzo di questo orologio cardiofrequenzimetro è di 15,99 euro. Viene venduto unicamente durante il periodo di offerta nei supermercati della catena Lidl.

In diversi periodi di offerte, sempre da Lidl, potete trovare un altro cardiofrequenzimetro. Le caratteristiche tecniche sono tutto sommato simili al modello qui descritto, la l'orologio presenta una forma rettangolare piuttosto che rotonda.

Opinioni
Oggi è possibile svolgere attività sportiva facendoci aiutare dall'elettronica, in particolare con un cardiofrequenzimetro possiamo conoscere diversi parametri fisici, valutare il livello di sforzo e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Ricevere un bip sonoro quando entriamo in regime di allenamento aerobico, e allo stesso modo sapere quando usciamo dalla zona obiettivo. Molto interessante anche il rilevamento dei passi con calcolo della distanza percorsa.
Quest'ultima funzione è ovviamente valida solo camminando o correndo dal momento che si basa su un contapassi. Non possiamo tenerne conto andando in bici.

Il calcolo delle calorie consumate invece deve essere preso con le pinze in quanto dipendente da troppi fattori soggettivi, difficilmente può essere preciso. Ad ogni modo può risultare utile per valutare l'efficacia di un allenamento.

Ha la fascia addominale come i modelli professionali o comunque di alta gamma. Il sensore sul petto permette generalmente rilevamenti migliori e maggiormente precisi rispetto ai sensori sul polso.


È autonomo, non si tratta di uno smartwatch e non richiede il collegamento con telefoni cellulari.

In conclusione, si tratta di un modello base ma sufficientemente completo e con diverse funzioni interessanti. Vero punto di forza è ovviamente il prezzo basso, difficilmente si riesce a prendere qualcosa del genere per tale cifra.
Inoltre con gli oggetti venduti da Lidl abbiamo una garanzia di ben 3 anni. E qualora non fossimo soddisfatti possiamo riportarlo indietro entro 3 mesi dall'acquisto ricevendo un completo rimborso. A queste condizioni è sicuramente un buon affare.

L'unico grande limite è il fatto che al di fuori del periodo di promozione semplicemente non si trova.

Ovviamente esistono sul mercato diverse alternative, di marchi generici o famosi nel campo dell'elettronica, fino a quelli specializzati proprio in questo settore.
Polar è appunto una azienda che produce cardiofrequenzimetri e GPS ad uso sportivo. Un modello base ma molto apprezzato è il Polar FT1. Costa poco più di 30 euro, dotato di cintura, considerato preciso e affidabile.

Volendo di più e potendo spendere cifre superiori, la scelta potrebbe ricadere su un modello con sensore GPS quale il Polar M400. Rileva andatura media, velocità istantanea, distanza percorsa e altitudine. Funzioni avanzate per pianificare e personalizzare il piano di allenamento, guida per seguirlo durante la giornata. Misura la qualità del sonno. Informazioni e dati statistici possono essere visualizzati anche su smartphone o sul sito dedicato.