Pistola a gas per colla a caldo da Lidl, opinioni

Una pistola per colla a caldo permette di incollare oggetti in tempi molto rapidi. È facile e comoda da usare, si presta per tantissimi impieghi. Cos'è e come funziona quella a gas proposta da Lidl.

La colla a caldo, detta anche termocolla, proviene dalla fusione di apposite barrette stick di materiale gommoso.
Ha una buona tenuta e il grande vantaggio di asciugare rapidamente, nel breve tempo necessario affinché si raffreddi raggiunge una consistenza solida.

Si utilizza grazie a pistole riscaldanti, tipicamente elettriche. Il modello (codice PHKPG 150 A1) a marchio Parkside proposto in questi giorni da Lidl invece funziona a gas.
Il principio di azione è il medesimo, ma in questo caso la punta viene riscaldata dalla combustione di gas butano, lo stesso utilizzato negli accendini. Uno speciale catalizzatore al palladio all'interno della pistola permette di avere una combustione efficiente e senza fiamma.

Come funziona - inserire lo stick di colla nel suo alloggiamento. Premere il pulsante per l'erogazione del gas prima verso l'alto e poi verso destra (sicurezza per evitare fuoriuscite accidentali). Premere il pulsante per l'accensione piezoelettrica. Controllare dalla finestrella che l'accensione sia riuscita. Attendere affinché l'ugello si riscaldi. Premere la leva per spingere lo stick e far fuoriuscire la colla.

In pratica è come usare una normale pistola per la colla a caldo, solo che in questo caso dobbiamo accenderla invece di collegare la spina alla presa.
Il vantaggio è dato dalla comodità di non avere cavi, e poterla utilizzare anche lontano dalle prese di corrente.

Utilizza comuni stick di colla con diametro di 11mm, economici e facilmente reperibili. Temperatura massima 150 gradi C°. Include una bombola di gas butano ed è utilizzabile con le normali ricariche per accendini.

Prezzo 19,99, 16,99 euro (novembre 2017). Si può acquistare unicamente nei periodi di offerta nei supermercati della catena Lidl.
Garanzia 3 anni. Certificazioni TÜV e GS per sicurezza, facilità d'uso e affidabilità. Garanzia soddisfatti o rimborsati.

Nello stesso periodo di offerta si può acquistare anche un set da 18 cartucce (stick di colla) al costo di 4,99€.

Sempre da Lidl è possibile trovare una Pistola per colla a caldo classica. Ha un costo inferiore e funziona mediante elettricità invece che con il gas. 

Arriviamo quindi alle immancabili Opinioni.
Le pistole per colla a caldo sono molto utilizzate ed in effetti si dimostrano utili in tanti ambiti, dal bricolage al fai da te, per la riparazione di oggetti o per costruirne di nuovi, per creazioni artistiche, imballaggi, mettere in sicurezza cavi elettrici fissandoli e isolandoli, per decorazioni e altri impieghi.

Peraltro questa colla ha un alto potere riempitivo e ben si presta all'uso anche su superfici non lisce.

Le pistole per colla elettriche si trovano a prezzi molto convenienti, anche una decina di euro con in dotazione decine di stick. Gli stessi stick poi si comprano a costi abbastanza bassi, sono reperibili sia quelli classici trasparenti che colorati, addirittura luminescenti o glitterati specifici per decorazioni a effetto.
Prezzi buoni anche sulla piattaforma Ebay cercando con le parole Colla a caldo.

Ma questo modello proposto da Lidl è diverso in quanto funziona a gas piuttosto che con l'elettricità. Tale soluzione come già detto offre una maggiore comodità. Il prezzo però sale di qualche euro.
Sebbene apprezzi la libertà del funzionamento senza fili, personalmente trovo in qualche modo più sicure quelle a corrente.

A voi la scelta, se pensate che possa servirvi una pistola per colla che non necessiti di elettricità, allora questa a marchio Parkside della Lidl rappresenta sicuramente un buon acquisto.