Telecamera Auto Dash Cam Full HD 3 Megapixel da Lidl

DVR auto, dash cam, telecamera che riprende continuamente quanto appare davanti a noi durante la guida. A cosa serve e come funziona, in quali frangenti può risultare più utile. Caratteristiche tecniche. Prezzo.

Perché usare la dash cam in automobile? Tale videocamera è piccola e poco ingombrante, dal funzionamento automatico, riprende in modo continuativo qualunque cosa sia nel campo del suo obiettivo. Se posizionata sul parabrezza permette di memorizzare tutto quanto avviene sulla strada davanti a noi.

Utile per avere delle riprese atte a testimoniare quanto avvenuto durante un incidente stradale. Per fornire prove all'assicurazione o alle autorità. Per identificare la targa di un'auto. Per contestare e farsi annullare multe.
Se girata verso l'interno effettua riprese con audio di quanto avviene nell'abitacolo.

La Dash Cam modello CR 3 A1 proposta da Lidl offre un sensore di immagine di 3 Megapixel. Si adatta automaticamente alle diverse condizioni di luminosità e realizza riprese HDR per massimizzare la resa dei dettagli in aree scure o troppo luminose. Possibili l'uso notturno, purché ci sia una adeguata illuminazione stradale. Registra anche orario e data.


Registrazione video in diversi formati, dal classico VGA 640x480, HD 720p e fino al FullHD 1080p a 30fps. Inizio ripresa in automatico all'accensione del veicolo (o perlomeno quando si dà corrente alla presa accendisigari).
Registrazione continua in loop, la camera genera continuamente files di alcuni minuti, quando la memoria è piena sovrascrive i files più vecchi.

Sensore G che rileva urti e protegge il file attuale dalla sovrascrittura, la protezione può avvenire anche manualmente alla pressione di un pulsante.
Rilevamento del movimento, se l'auto è parcheggiata la registrazione si avvia quando nel campo di azione delle videocamera viene rilevato movimento, utile contro atti di vandalismo. 
Effettua Foto fino a 12 Megapixel (con interpolazione), con diverse regolazioni, autoscatto, time lapse.

Schermo 3" TFT LCD a colori con risoluzione 960x240 pixel, microfono, altoparlante, porta HDMI, porta USB, slot per scheda di memoria MicroSD.

La memorizzazione avviene su scheda MicroSD (non in dotazione). Sono supportate schede da 2 a 32 Gb, preferibilmente almeno in classe 6 dal momento che la registrazione video FullHD richiede una buona velocità in scrittura.


Foto e video registrati possono essere riprodotti sulla stessa cam, su un TV mediante cavo HDMI, o trasferiti sul computer mediante cavo USB.

Funzionamento con l'energia fornita dall'auto o mediante la batteria interna ricaricabile al litio da 3,7V 200 mAh. La batteria invero ha una autonomia limitata a 15 minuti, ma risulta utile perché in caso di necessità permette di staccare la camera dal cavo, uscire dall'abitacolo tenendola in mano e continuare la ripresa.

Questi gli accessori in dotazione: supporto con ventosa per il montaggio sul vetro o altre superfici lisce, cavo USB, alimentatore USB da auto adatto per prese accendisigari a 12 o 24 volt.

Si può acquistare durante il periodo di promozione nei supermercati della catena Lidl. Attualmente il suo costo è di 49,99 euro.
Gode di 3 anni di garanzia e, come sempre accade per gli oggetti acquistati da Lidl, c'è la garanzia soddisfatti o rimborsati entro 3 mesi dall'acquisto.

Opinioni
Le dash cam sono sempre più diffuse, indubbiamente offrono una sicurezza in più. In talune situazioni risultano davvero utili, possono fare chiarezza sull'accaduto e sbrogliare situazioni altrimenti problematiche.
Ad esempio una controversia con l'assicurazione, con un altro automobilista, oppure una multa che non meritiamo.

Questo modello proposto da Lidl ha un prezzo onesto e rientra in una fascia intermedia, tante funzioni disponibili, buon sensore per immagini chiare e nitide, filmati in FullHD "reali" e tutti gli accessori di cui si ha bisogno.


Sul mercato esistono in grandissima varietà, tante proposte interessanti qui: Dash Cam. I modelli più economici si prendono per meno di 20 euro ma non offrono immagini in alta definizione, non presentano una buona qualità costruttiva, in sostanza appaiono quasi come dei giocattoli. Magari vantano riprese HD ma poi non riuscite ad identificare una targa nei filmati registrati.

I modelli più avanzati e costosi offrono ovviamente immagini in alta definizione, nitide e di elevata qualità, obiettivi grandangolo ampi e luminosi. In molti casi prevedono anche il sensore GPS che tiene traccia di qualunque movimento del veicolo, mostrando i percorsi seguiti, l'esatta posizione e l'esatta velocità in ogni momento durante la guida.
Sinceramente, considerando che la differenza di prezzo non è poi elevatissima, personalmente consiglio di puntare direttamente ad una dash cam con GPS. Quella mostrata qui a destra gode di un vastissimo apprezzamento.

Conclusioni - la Dash-cam proposta da Lidl è un valido strumento, funzionale e versatile, con interessanti specifiche tecniche. Ottime le garanzie. Sicuramente vanta un buon rapporto tra qualità e prezzo. Probabilmente tanti automobilisti la troveranno utile.