Affettatrice a spirale Silvercrest da Lidl, opinioni

Tagliare facilmente gli ortaggi realizzando tagliatelle, linguine o spaghetti di verdure. Ottima per una alimentazione dietetica povera di grassi e carboidrati, o per dare un tocco di creatività in cucina.

Periodicamente Lidl propone strumenti per tagliare ortaggi a spirale, tali prodotti sono disponibili unicamente durante i giorni di promozioni che li riguardano. Nel seguito la loro descrizione.


Affettatrice a spirale 300W
A marchio Silvercrest, modello SSSE 300 A1. Utile per realizzare spirali decorative da frutta e verdura. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati della durata di 3 mesi. Prezzo 29,99 euro.

Motore elettrico con potenza di 300 watt. Contenitore di raccolta con volume di 1,3 litri. Manopola di accensione. Pratico avvolgicavo nella parte inferiore.

I tre inserti intercambiabili permettono di effettuare tagli da:
- 50 mm (fettine larghe e sottili)
- 9 mm (tipo fettuccine)
- 3 mm (tipo spaghetti)

Dotazione: affettatrice a spirale, 3 utensili da taglio, bocchetta di riempimento, pressino, contenitore di raccolta, manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue.


Affettatrice a spirale 80W
Anche questa a marchio Silvercrest, modello SSE 80 A1. Permette di affettare frutta e verdura sotto forma di spirale. Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati. Prezzo 19,99 euro.

Cambiando gli inserti otteniamo tagli in diversi formati e spessore:
- tagliatelle 9 mm
- linguine 5 mm
- spaghetti 3 mm

Integra un grande contenitore di raccolta con capacità di 1,25 litri per operare in maniera pulita. Motore con potenza di 80 watt. Alloggiamento porta inserti salvaspazio. Avvolgi cavo. Include il manuale di istruzioni utente oltre ad un libro di ricette a colori.

Ideale per l'alimentazione vegetariana e vegana, o comunque per chiunque voglia inserire più verdura nella propria dieta.

Opinioni
Almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Queste sono le indicazioni dell'organizzazione mondiale della sanità, medici dietologi e nutrizionisti.

Ma talvolta non è semplice realizzare ciò, specialmente con i bambini che di verdura proprio non ne vogliono sapere. L'affettatrice a spirale è utile in tal senso in quanto permette di donare una forma diversa e più accattivante a frutta e ortaggi.



Una volta tagliate nel formato che preferiamo, possiamo consumare le verdure crude in insalata, oppure cotte al forno, in padella o fritte. Peraltro, tagliandole diminuisce lo spessore e aumenta la superficie, con conseguente riduzione dei tempi di cottura.

Potremmo realizzare degli spaghetti di zucchine, e condirli con un normale sugo o ragù. Oppure delle tagliatelle di rape. O ancora linguine di cetrioli o melanzane. Gomitoli di spaghetti di patate fritte. Gomitoli di zucchine al forno con un pizzico di pan grattato per renderle più croccanti, oppure pastellate e fritte.
Insomma, l'unico limite è dettato dalla nostra fantasia e creatività.

Gli alimenti da tagliare devono avere una forma affusolata, preferibilmente con un diametro di circa 3-6 cm. Pertanto in taluni casa sarà necessaria una preparazione prima del trattamento, ad esempio tagliare patate o rape in pezzi longitudinali.

Importante anche l'eliminazione di parti eccessivamente dure, piccioli, foglie ed eventualmente torsoli e semi. I risultati migliori si ottengono con vegetali abbastanza compatti.

Ho visto attrezzi analoghi durante le televendite. Ma solitamente si tratta di generici prodotti cinesi con istruzioni scarne, garanzia difficilmente sfruttabile, assenza di centri di assistenza e impossibilità di reperire parti di ricambio.

Queste affettatrici proposte da Lidl sono invece di tutt'altro livello. Il funzionamento elettrico con carico dell'alto delle verdure rende l'impiego più comodo, veloce ed efficace.
Ottime le garanzie: 3 anni standard più 3 mesi di garanzia soddisfatti o rimborsati.


Il prezzo è a mio avviso adeguato, non costano tanto e possono mostrare una grande utilità in cucina, soprattutto nell'ambito di una alimentazione maggiormente salutare. Straordinarie se si segue una dieta ipocalorica allo scopo di dimagrire o comunque se vogliamo introdurre più verdura nella nostra alimentazione.

Tra i due modelli descritti sopra preferisco ovviamente quello da 300 watt. Costa una decina di euro in più ma la maggiore potenza del motore permette di trattare più agevolmente anche le verdure dure, inoltre trovo utile quell'accessorio per creare fette larghe e sottili. 

Il prezzo è ottimo, altre affettatrici elettriche con caratteristiche simili sul mercato costano cifre ben superiori, anche il doppio o più, e spesso non offrono le stesse garanzie.

Purtroppo, come capita spesso per gli oggetti in offerta da Lidl, al di fuori del periodo di promozione non sono facilmente reperibili.

Alternative
Come alternativa potreste prendere in considerazione una affettatrice a spirale manuale, chiamata anche Spiralizzatore.
Tali strumenti sono a sviluppo orizzontale o verticale, dotati di più lame intercambiabili per effettuare diverse tipologie di taglio. Non hanno un motore, ciò significa che il lavoro deve essere svolto manualmente girando una apposita leva, ma sono comunque intuitivi e facili da usare.

Quelle manuali possono risultare più o meno comode a seconda di cosa si va a tagliare. Dosando forza e la velocità, talvolta si riesce ad ottenere tagli più omogenei, senza spezzare eccessivamente le verdure. Taluni modelli permettono di trattare ortaggi anche in parti più grosse apparendo pertanto abbastanza versatili.