Seghetto ricaricabile per potatura Florabest da Lidl

Sega da giardino senza fili, funzionante mediante batteria ricaricabile. Ottima per tagliare e potare rami anche di buone dimensioni. Come funziona, caratteristiche, prezzo, opinioni, confronto con altri modelli.

Nota: il prodotto di cui si parla in questo articolo è stato sostituito dal più recente Seghetto ricaricabile per potatura a marchio Parkside. Le caratteristiche sono praticamente identiche, tranne per il fatto che il Parkside impiega una batteria X12V universale.


Il seghetto ricaricabile a marchio Florabest modello FAAS 12 B2 (nuovo modello 2018) è particolarmente indicato per potature, ma può tagliare anche plastica e materiali da costruzione. Si può acquistare nei punti vendita della catena Lidl, attualmente il costo in offerta è di 39,99 euro.



Motore elettrico alimentato da una batteria al litio da 12 volt con capacità di 2,0 Ah. Indicazione della carica su 3 livelli. Caricabatterie rapido, permette una ricarica completa in 60 minuti.


Movimento alternativo della lama, lunghezza della corsa 20 mm. Numero di oscillazioni regolabile a piacere da 0 fino a 2700 al minuto. Blocco di sicurezza contro l'avvio involontario. Impugnatura morbida ed ergonomica. Mandrino a serraggio rapido per sostituire la lama velocemente e senza attrezzi.

Capacità di taglio nel legno fino a 80 mm. Attacco standard, compatibile con le comuni lame per seghetti. Alloggiamento lama 12,7 mm (½"). Ha in dotazione una lama per legno HCS "swiss made" da 152 mm.
Nella confezione troviamo inoltre la staffa di tenuta dentata, utile per avere una migliore presa sui rami da tagliare.

Tipica garanzia Lidl di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni TÜV e GS che ne attestano qualità, sicurezza, facilità d'uso e affidabilità nel tempo.

Modello precedente. Nel 2017 è stato venduta una precedente versione di questo seghetto, modello FAAS 12 B1. Sostanzialmente presenta le stesse caratteristiche tecniche, ma la batteria da 12V ha una capacità di soli 1,5 Ah.

Opinioni
Strumento particolarmente utile per i lavori in giardino in cui si renda necessario tagliare rami, anche di elevato spessore.

Comodo l'impiego senza fili, non si ha bisogno di una presa elettrica nelle vicinanze, la potenza viene infatti fornita da una batteria al litio ricaricabile.



La capacità è buona e dovrebbe garantire una discreta autonomia. In ogni caso è possibile acquistare ulteriori batterie chiamando il numero di assistenza riportato nel manuale di istruzioni utente.

Utilissimo l'attacco lama rapido e senza utensili. Le lame di ricambio sono di facile reperibilità, ed è pienamente compatibile anche con quelle più lunghe. Alcuni lo hanno usato con soddisfazione persino con le lame per plastica e metallo: set di lame Bosch.
D'altronde anche sul manuale viene dichiarato come utensile adatto al taglio di legno, plastica e materiali da costruzione.

Cosa mi piace. Apprezzo la batteria da 12V ed il caricabatterie rapido. Interessante la possibilità di regolare il numero di oscillazioni.
La staffa dentata si monta anch'essa facilmente e limita i movimenti durante il taglio di rami sospesi, rendendo l'operazione maggiormente sicura ed efficace. Per quanto riguarda il taglio di altri materiali, o comunque non dei rami, potrebbe invece essere più comodo non impiegare tale supporto.

Considerando le funzionalità offerte ed il prezzo conveniente, reputo questo seghetto sicuramente come un buon acquisto.

Parlando di alternative, quella più nota sul mercato con funzionalità analoghe è la sega da giardino Bosch Keo, anch'essa ricaricabile e con staffa per ancorarsi ai rami. Sicuramente valida ma, al momento, costa più del doppio del modello Florabest.

In un video su Youtube vengono messi a confronto i due prodotti, la sega di Lidl si difende bene ed esce addirittura vincitrice in un numero maggiore di test.