Bilancia digitale a cucchiaio Silvercrest da Lidl

La bilancia è uno strumento quasi indispensabile in cucina. I modelli digitali a cucchiaio sono pratici e molto precisi, perfetti per dosare con esattezza gli ingredienti delle preparazioni culinarie. Come funziona, caratteristiche, prezzo, opinioni.



Bilancia digitale a cucchiaio a marchio Silvercrest, proposta nei negozi della catena Lidl. Attualmente il suo costo è di 7,99 euro. Disponibile unicamente nei periodi di offerta.


La forma è quella di un cucchiaio di plastica un po' più grande del normale, nel manico trova posto il meccanismo con sensori per la pesatura, il display lcd, i pulsanti e l'elettronica di controllo. Il tutto è alimentato da 2 batterie ministilo (AAA).

Il cucchiaio è graduato in millilitri e tablespoon (unità anglosassone per la misura del volume). Pulsanti: On/Off che funziona anche da tara, Unit per l'unità di misura, Hold per mantenere visualizzata l'ultima pesata. Spegnimento automatico dopo un minuto di inutilizzo.

Utilizzabile per liquidi e solidi. Capacità singola misurazione da 1 a 300 grammi, con precisione di 0,1 g. Portata complessiva, con più pesate ed usando la funzione tara, di 3000 grammi (3 kg).

Unità di misurazione impostabile mediante apposito pulsante: grammi (g) o once (oz). Cucchiaio rimovibile per una facile pulizia, anche in lavastoviglie.


La confezione comprende il cucchiaio bilancia, le batterie ed il manuale di istruzioni utente in più lingue, Italiano compreso.
Il prodotto è coperto da una garanzia di 3 anni oltre alla garanzia soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.

Opinioni
Come già detto sopra, una bilancia è insostituibile e dovrebbe far parte della dotazione di ogni cucina. Per i piatti che facciamo di solito probabilmente non serve, magari ci regoliamo ad occhio, ma quando dobbiamo seguire una ricetta scritta da altre persone l'impiego di uno strumento che possa misurare il peso dei singoli ingredienti è importante.

Le bilance a cucchiaio, sebbene possano pesare anche diversi chili, per come sono conformate risultano più adatte alle piccole quantità. Maneggevoli e comode da usare, sia tenendole in mano che appoggiate su un piano.

Estremamente versatili, le possiamo impiegare per tantissime cose, dal dosare lo sciroppo, verificare il volume e peso di componenti liquide, fino alle polveri quali farina o zucchero. Eccezionali in preparazioni di pasticceria, per il sale, il lievito o per le spezie che solitamente presentano dosaggi molto bassi.



Il foro in fondo permette di appenderle in un qualunque appendino adesivo in cucina. In tal modo occupano poco spazio e rimangono sempre disponibili, pronte per l'uso. Ma si possono riporre anche nel cassetto delle posate.

Il modello proposto da Lidl ha diversi punti di forza. Innanzitutto il prezzo basso, molte altre bilance simili sul mercato costano più di 10 euro, e solitamente non offrono le stesse garanzie, poi si può smontare e ciò rende la pulizia davvero agevole.

Molto interessante, e inusuale in bilance di questo tipo, l'alimentazione mediante batterie ministilo invece di quelle a bottone al litio tipo le CR2032. Le ministilo garantiscono una grande autonomia, sono di più facile reperibilità e tutto sommato economiche. L'aspetto negativo è che peso e ingombro aumentano.

In definitiva, questa bilancia a cucchiaio appare interessante sotto ogni aspetto. Anche se già avete una normale bilancia in cucina potreste comunque pensare di acquistarla, perché fondamentalmente è destinata ad usi diversi, di elevata precisione. E poi il prezzo è decisamente conveniente.