Gymform ABS-A-Round Pro, opinioni

Cintura con elettrostimolatore per massaggiare e allenare i muscoli della fascia addominale e altre parti del corpo. Come funziona, caratteristiche, prezzo, opinioni personali. È davvero efficace, può far dimagrire?

L'elettro stimolatore sfrutta delle leggere scariche elettriche per stimolare i muscoli provocandone la contrazione.

ABS-A-Round Pro della Gymform è una cintura con elettrostimolatore integrato. Grazie ai suoi numerosi elettrodi agisce su 4 distinte zone: davanti, dietro e i due fianchi. Tecnologia EMS, stimolazione sinergica circolare a 360°.
Funziona sugli addominali alti, medi e obliqui, ma anche sulla schiena (può ridurre i dolori) e su gambe e braccia grazie alla mini fascia di precisione.

Tale apparecchio permette quindi di effettuare allenamenti stando in realtà fermi, utile per tonificare, rassodare e rafforzare i muscoli, più aiutare nell'eliminare il grasso in eccesso e migliorare la postura.

Console di comando con 3 canali indipendenti. 6 programmi e 99 livelli di intensità per adattare lo sforzo alle esigenze di ogni utilizzatore. Fino a 10 contrazioni al secondo, ovvero 600 contrazioni al minuto.

L'uso è semplice, basta indossare la fascia, scegliere il programma e l'intensità, ed infine accenderla. Si può indossare anche sotto i vestiti, quando siamo a riposo, ad esempio mentre guardiamo la TV, oppure mentre svolgiamo le normali attività quotidiane. Bastano anche solo 10 minuti di allenamento al giorno per trarne benefici.

Disponibile in 2 taglie: S/M per girovita da 65 a 99 cm, L/XL per girovita da 100 a 140 cm.
La confezione comprende: fascia principale con console, mini fascia di precisione, borsa da viaggio, tabella fitness per pianificare gli allenamenti, guida nutrizionale.

La cintura ABS-A-Round Pro viene proposta durante le televendite ma può essere acquistata anche in diversi negozi online. La trovate su Kalaishop, Teleshopdiretto o Giordanoshop.
Su Amazon trovate sia la versione Pro che quella precedente, peraltro vanta funzionalità simili e costa molto meno.
Alcuni dei negozi segnalati propongono le pad di ricambio (elettrodi, toppe), maggiori info in proposito nelle opinioni più sotto.

Opinioni
L'elettrostimolazione è impiegata ormai da molti anni in ambito sportivo. Quando gli atleti, per qualche motivo, non possono allenarsi per un certo periodo, questa tecnica permette di limitare la perdita di massa muscolare. Molto utile ed impiegata anche in campo riabilitativo.

Va da sé che in realtà non la si usa per dei veri e propri allenamenti, anzi molti sconsigliano il ricorso alla stimolazione elettrica per periodi prolungati in quanto il muscolo non si muove in modo completo, e potrebbe perdere alcune sue capacità.

Quelle persone con muscoli scolpiti che vedete nelle pubblicità ovviamente non hanno ottenuto tali risultati con l'elettrostimolatore, quanto piuttosto con un lungo e completo programma di allenamento, oltre a un corretto regime dietetico.

A proposito di dieta e perdita di peso. L'elettrostimolatore è utile per dimagrire? In linea di massima potremmo dire si, il muscolo si muove e un po' di energia viene sicuramente consumata. Il problema semmai è la sua efficacia, se vogliamo davvero perdere chili c'è bisogno di controllare la propria alimentazione, non a caso nella confezione dell'ABS-A-Round trovate una guida nutrizionale.

Affinché la fascia funzioni sempre in maniera corretta bisogna cambiare periodicamente gli elettrodi. Il passaggio di corrente richiede che tali elementi siano aderenti alla pelle, ciò si ottiene con un gel adesivo che con l'uso si deteriora. Le case dichiarano 30 giorni, alcuni utenti sostengono che già dopo una quindicina di giorni non svolgono bene la loro funzione. In ogni caso, è un costo da mettere in conto. Gli elettrodi di ricambio per Abs A Round Pro costano circa 20 euro.

Per quanto detto sopra, personalmente non considero queste fasce con elettrostimolazione poi così utili. Ne ho provate almeno un paio, oltre a un costoso elettrostimolatore in set con valigia, e i risultati non sono stati neanche lontanamente vicini a quanto desiderato. Poi il dover cambiare elettrodi risulta alla lunga oneroso oltre che una scocciatura.


C'è da dire però che non costa tantissimo, e c'è la garanzia soddisfatti o rimborsati. Magari informatevi al momento dell'acquisto circa le modalità di reso, giusto per non avere sorprese.