Set manicure e pedicure Sanitas SMA38 e SMA35 da Lidl

Kit per la cura e pulizia di mani e piedi, funzionamento a corrente, 2 velocità, numerosi accessori in dotazione. Caratteristiche, prezzo, opinioni personale, confronto con altri apparati con funzionalità analoghe.

Sanitas SMA 38
Nuovo modello proposto nel 2021 da Lidl. Prezzo 17,99 Euro.




Invero le caratteristiche sono pressoché invariate rispetto al precedente SMA35.

Si ha sempre l'alimentazione da rete elettrica, doppia velocità di rotazione, scelta del senso di rotazione, e 7 accessori (punte) in zaffiro e feltro.
Il tutto è contenuto in una comoda custodia/astuccio con chiusura zip.

Le differenze sono perlopiù di carattere estetico, questo SMA38 è più affusolato e la sua linea potrebbe apparire maggiormente moderna.

Sanitas SMA 35
Set per manicure e pedicure a marchio Sanitas, modello SMA 35. Viene venduto durante alcuni periodi di promozione nei supermercati Lidl. Al momento della stesura di questo articolo il suo costo è di 17,99 euro.

Alimentato mediante rete elettrica con apposito adattatore da 30 volt. Selettore per rotazione destrorsa e sinistrorsa, il led di accensione cambia colore a seconda se stia girando in modo orario o antiorario.
2 velocità di rotazione del motore. 7 accessori in zaffiro e feltro di alta qualità. Tappo di protezione per la polvere delle unghie. Adatto per destri e mancini.


Questi i 7 accessori con relative funzionalità:
- Disco in zaffiro, grana fine
- Disco in zaffiro, grana grossa
- Cono in zaffiro
- Cono in feltro
- Levigatore in zaffiro per duroni e parti estese
- Fresa cilindrica
- Fresa a fiamma
- Tappo raccogli polvere

Custodia per contenere lo strumento base, l'alimentatore, gli accessori ed il manuale utente multilingua (compreso l'Italiano). La custodia permette di mantenere tutto in ordine e di portarlo con noi anche in viaggio.

L'apparecchio gode di 3 anni di garanzia, oltre all'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl.

Opinioni
Personalmente considero gli strumenti con motore rotante per la pedicure e manicure quasi indispensabili. Gli impieghi sono molteplici e vengono utilizzati da tutti i membri della famiglia.

Lucidare le unghie o levigare e accorciare quelle più spesse, trattare le zone problematiche o le unghie incarnite, eliminare la pelle secca oppure calli e duroni. C'è insomma una grande versatilità.


Quelli più semplici sul mercato sono apparati a batteria. Comodi in quanto senza filo, e anche se siamo in viaggio non dobbiamo preoccuparci di trovare una presa di corrente.
Ma la potenza è limitata, e spesso la velocità e forza di rotazione dipendono dal livello di carica delle batterie.

In termini di potenzialità ed efficienza gli apparati ad energia elettrica sono su un livello completamente diverso. La rotazione è veloce e la potenza ben maggiore, soprattutto non abbiamo variazione delle prestazioni nel corso del tempo.

Questo set per manicure/pedicure della Lidl appare davvero interessante. Si impugna e si usa con grande comodità. Molto curato nei particolari.
Per accenderlo basta spostare il selettore in avanti o indietro, scegliendo così il verso di rotazione. In automatico si avvia sulla velocità low, premendo il pulsante Hi si passa alla velocità più elevata.

Gli accessori si agganciano all'albero motore mediante una barra esagonale di buone dimensioni, la trasmissione della potenza avviene senza esitazioni.
Sono di alta qualità e se ben usati non dovrebbero subire usura. In ogni caso nel negozio online Sanitas sono disponibili sotto forma di ricambi.


Il disco in zaffiro è realizzato in modo che la sola parte interna ruoti, tale soluzione evita di bruciare la pelle con la rotazione del disco.

Il manuale è molto chiaro, contiene consigli e spiegazioni dettagliate sul come usare al meglio ogni singola punta. Importante perché molte persone in realtà vanno ad intuito e non applicano alcuni principi base, come ad esempio effettuare movimenti rotatori con determinate frese.

È ovviamente presente il sistema di blocco di sicurezza, qualora esercitassimo una eccessiva pressione la rotazione si interrompe. Ciò non significa che non bisogni comunque prestare la massima attenzione mentre si usa.

Conclusioni - in definitiva, l'abbiamo testato e possiamo tranquillamente testimoniare che si tratta di uno strumento valido, funziona bene, appare affidabile e comodo nell'uso, ha un prezzo ragionevole. Apprezzabile la garanzia e la disponibilità di parti di ricambio. Consigliato.

Un'ultima nota curiosa, questo set appare quasi uguale al Beurer MP41, stessa forma e pulsanti nella medesima locazione, uguali accessori e sistema di attacco. Che sia un prodotto generico rimarchiato poi dalle varie aziende? Ah beh, qualche differenza in realtà c'è, a quello Sanitas manca la lucina led per illuminare la zona trattata. Ma c'è anche da dire che il Beurer costa più del doppio.


In altri periodi di promozione, sempre da Lidl possiamo trovare il modello Sanitas SMA 45. Funziona a batteria e con collegamento di rete, integra l'asciuga unghie e una vasca a idromassaggio per le dita.