Campanello senza fili Silvercrest da Lidl

Campanello elettronico funzionante via radio, non necessita la stesura di cavi. Facile installazione, diverse suonerie tra cui scegliere, segnalazione acustica o visiva. Caratteristiche tecniche, opinioni sul prodotto, prezzo, vantaggi e svantaggi, a chi può servire.

Nel seguito le descrizioni di alcuni modelli di campanello senza fili venduti da Lidl in vari periodi durante il corso dell'anno.



Quello che vedete nell'immagine qui a fianco ha un costo di 7,99 euro. Disponibile nei colori nero e grigio.
La confezione comprende l'unità interna e quella esterna, entrambe alimentate con batterie (in dotazione), il manuale utente e le viti per il montaggio.

L'unità esterna, o trasmettitore, è impermeabile all'acqua secondo la certificazione IPX4, può quindi essere posizionata anche in punti esposti agli agenti atmosferici quali ad esempio la pioggia.
Presenta il pulsante di attivazione, un led per verificare la trasmissione e l'area in cui inserire il cartoncino con il nome. 5 targhette bianche sono in dotazione. Funziona mediante una batteria a bottone CR20232.

L'unità interna, o ricevitore, ha nel frontale l'altoparlante da cui viene diffusa la suoneria, e sul lato diversi pulsanti per le impostazioni. Offre ben 36 suonerie tra cui scegliere. La segnalazione per l'avvenuta pressione del pulsante può essere sonora, ottica con l'accensione di una luce, oppure entrambi. Il volume può essere impostato su 5 livelli.
Funziona con due batterie in formato AA (stilo).

Distanza massima tra le due unità: 100 metri in campo aperto. Frequenza di trasmissione 434 Mhz. Potenza trasmissiva 2mW.

3 anni di garanzia più la garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl. Certificazione TÜV in merito a qualità e affidabilità.



In altri periodi di offerta viene invece proposto un modello leggermente più costoso, con prezzo di 9,99 euro. Disponibile nei colori nero o bianco.
In questo caso l'unità esterna è alimentata con una batteria CR2032 (fornita), mentre quella interna è dotata di spina integrata per collegarla direttamente su una delle prese elettriche di casa.

3 opzioni per il segnale: solo acustico, solo visuale, entrambi. Volume regolabile su 3 livelli.
Possibilità di scegliere tra 52 diverse melodie.

Le altre caratteristiche sono analoghe al modello descritto poco sopra.

Opinioni
Cominciamo subito con il dire che si tratta di un campanello e non di un citofono. L'utente sul trasmettitore preme il pulsante e il ricevitore suona. Non vi sono altre interazioni tra i due dispositivi. Per molti magari era scontato ma è sempre meglio fare chiarezza.

A chi può servire? Beh, essendo un campanello viene subito in mente di posizionare il trasmettitore sul cancello o portone esterno, ed il ricevitore invece in casa. Quando qualcuno suona ci affacciamo per vedere chi è.

Ma anche all'interno della stessa casa, con il ricevitore nella camera dei ragazzi che studiano, oppure nel garage officina. Basta premere un pulsante per chiamare coloro che si trovano in tali luoghi.

Utilizzo al contrario: un anziano nella sua stanza, preme il pulsante per indicare che ha bisogno di qualcosa, e il ricevitore posizionato in un diverso punto di casa avverte gli altri componenti della famiglia.


Insomma è utile in tutte quelle situazioni in cui non si voglia o non si possa stendere un cavo elettrico per utilizzare un apparato tradizionale.

Ricordate sempre che il range dichiarato di 100 metri, si riferisce alla trasmissione in campo aperto. In presenza di qualunque ostacolo la distanza si riduce, e di molto. Insomma può capitare che il segnale non arrivi a soli 15-20 metri se ci sono diverse pareti da attraversare.

In conclusione, l'apparato presenta interessanti funzionalità e garanzie. Il prezzo poi è ottimo. Se avete bisogno di uno strumento di questo tipo allora acquistatelo tranquillamente.

Ovviamente in giro si trovano tantissimi altri dispositivi con funzionalità simili. Sulla piattaforma Amazon c'è una vasta scelta di campanelli senza fili (wireless), adatti per tutte le esigenze.
Alcuni modelli hanno un range massimo di 300 metri in campo aperto, poi ci sono quelli con doppio ricevitore, oppure un doppio trasmettitore, ed altri che si collegano direttamente sulla presa di corrente.