Lumino votivo a Led da Lidl, opinioni

Versione moderna del classico lumino a cera, utilizzato su tombe e loculi nei cimiteri, oppure in casa per ricordare i nostri cari defunti. Perché usare un lumino led, come funziona, vantaggi, opinioni personali.

Venduto in esclusiva nei punti vendita della catena Lidl.
Il lumino votivo Led a marchio Melinera viene proposto al prezzo di 2,99 euro.
Nei colori rosso o bianco, con decorazioni cristiane all'esterno. Disponibile unicamente nei periodi di offerta.

Il led si accende in maniera intermittente e variabile nell'intensità, ciò ha lo scopo di simulare il comportamento della tipica fiamma di una candela.

La struttura è in materiale plastico, con meccanismi ad incastro progettati per essere antivento e anti pioggia. Il lumino può essere posizionato anche all'esterno, sotto ogni evento atmosferico.

Funziona mediante due batterie in formato C (mezza torcia). Utilizzando pile alcaline, come quelle già fornite e montate, l'autonomia è di 180 giorni, ovvero circa mezzo anno.

Dotato di interruttore on/off. 3 anni di garanzia più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl.

Opinioni
La luce di una fiamma da sempre è utilizzata per funzioni religiose o, specialmente in questo periodo, per ricordare i cari defunti accendendo candele o ceri votivi.

Nei cimiteri i classici lumini a cera sono invero poco usati, rimangono accesi solo per un breve periodo e con vento o pioggia rischiano di spegnersi.

Motivo per cui spesso si impiega una piccola lampadina funzionante a elettricità, la cosiddetta luce perpetua. Il consumo è bassissimo, una o due volte l'anno ci arriva la fattura dell'elettricità, generalmente di importo non elevato.

Ma c'è chi non vuole impelagarsi in bollette e contratti, ripiegando sui moderni lumini led. Questi presentano un piccolo led al loro interno, alimentato da batterie.


Li si trova in negozi specializzati in articoli religiosi ma anche in quelli di casalinghi o cineserie, generalmente costano pochi euro, i più economici che ho visto venivano poco più di un euro. Molti dei modelli sul mercato funzionano con batterie stilo o ministilo (AA o AAA), e l'autonomia è limitata a un mese massimo due.

Quello venduto dalla Lidl è davvero ben fatto. Rifinito e assolutamente a prova di acqua. Il led ha una intermittenza che simula fedelmente la fiamma naturale. Ma soprattutto funziona con 2 batterie di tipo C, ben più grandi degli altri formati. Il risultato è quello di avere una autonomia di circa 180 giorni. Peraltro sono già fornite nella confezione.

Le sole batterie, se andiamo a comprare quelle di marca, costerebbero di più. Tenendo conto di quanto appena detto considero tale lumino davvero valido e proposto ad un buon prezzo.