Pressa per biscotti Ernesto da Lidl

Strumento per creare facilmente biscotti di varie forme e dimensioni, da quelli più classici fino alle fogge creative o specifiche per alcuni periodi dell'anno. Come funziona, prezzo, opinioni.

La Pressa per biscotti a marchio Ernesto viene proposta in esclusiva nei punti vendita della catena Lidl. Al momento della stesura di questo articolo il suo prezzo è di 8,99 euro. Disponibile unicamente durante i periodi di promozione.



Forma classica a cilindro, con la leva pressiamo il contenuto facendolo fuoriuscire dalla trafila sulla parte frontale. Capacità 250 ml.
Utilizzo con una sola mano e facile cambio degli inserti. Porzionamento uniforme dei singoli biscotti.

Accessori in dotazione: 8 punte beccuccio per decorazioni, 10 dischi con motivi diversi.
Recipiente e accessori sono in acciaio adatto al contatto con alimenti, lavabili anche in lavastoviglie.

Il manuale utente contiene una veloce descrizione dello strumento oltre ad una ricetta base per l'impasto dei biscotti.

Opinioni
I biscotti piacciono un po' a tutti e non solo ai bambini.
Farli in casa permette di personalizzare le ricette utilizzando gli ingredienti che più ci piacciono, magari c'è chi vuole più o meno zucchero, aggiungere della cannella o granella di nocciole, pistacchi, cacao, togliere quel componente che non piace o a cui siamo allergici o intolleranti.

Insomma, farli da soli dà soddisfazioni personali, è in qualche modo divertente e permette di dare sfogo alla nostra creatività pasticcera.

La pressa per biscotti, chiamata anche sparabiscotti, ha appunto lo scopo di generare biscotti in varie forme, che siano però il più omogenei possibile. L'uso è quantomeno semplice, basta riempire il serbatoio con l'impasto e quindi premere la leva per farlo fuoriuscire dal davanti.

Apprezzabile la buona dotazione tra dischi e beccucci, ce n'è davvero per tutti i gusti. In particolare i beccucci trasformano lo strumento in una sorta di Sac à Poche con cui decorare torte o altre preparazioni.

Buono il prezzo, presse di questo tipo costano generalmente un po' di più. Spendendo cifre più elevate si prendono invece quelli professionali con struttura quasi interamente in metallo per una massima resistenza e affidabilità nel corso del tempo, nonché serbatoi più ampi per poter lavorare maggiori quantità di impasto senza dover continuamente ricaricare.

Taluni modelli funzionano come una pistola, si preme la leva per fare uscire la giusta quantità di impasto, possiamo usarli anche con una sola mano.
Altri invece presentano una leva da premere verso il basso, dopo aver poggiato la parte anteriore del tubo su una superficie. Ma dobbiamo usare due mani per ottenere buoni risultati, inoltre è problematico l'impiego di eventuali beccucci.