Riduttore di flusso a led per rubinetto da Lidl

Si posiziona sul rubinetto, ingloba e miscela aria regolando il flusso e facendo quindi risparmiare acqua. Inoltre cambia colore mostrando a colpo d'occhio la temperatura. Come funziona. A chi può servire. Prezzo e opinioni sul prodotto.

Si può utilizzare su tutti i comuni rubinetti che presentano un attacco standard nella misura M22/M24, in presenza di riscaldamento centrale, riscaldamento autonomo con caldaia a gas, scaldabagno elettrico etc.

Frammenta l'acqua in piccole particelle e la miscela all'aria allo scopo di ridurne il consumo.

Il led cambia colore a seconda della temperatura:
BLU - acqua fredda < 30°C
VERDE - media circa 30-39 °C
ROSSO - calda > 39 °C

Funzionamento del tutto automatico, la corrente per attivare il sensore di temperatura con il led viene generata grazie allo scorrimento dell'acqua. Non sono presenti batterie.

La pressione idraulica minima per l'attivazione del meccanismo è di 1,5 bar. Quindi con un piccolo filo di acqua potrebbe non accendersi il led.

Questo riduttore a marchio Miomare e viene proposto in esclusiva nei punti vendita della catena Lidl. Costo 4,99 euro.

L'apparato gode di 3 anni di garanzia, oltre alla garanzia soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Testato chimicamente e microbiologicamente, gode delle certificazioni KTW e W270 che ne attestano qualità e sicurezza.

Opinioni
Il riduttore di pressione, o miscelatore, è un piccolo strumento che ha permesso e permette tutt'oggi di ridurre sensibilmente il consumo di acqua. Addirittura alcuni comuni o aziende per l'erogazione idrica lo distribuiscono gratuitamente alle famiglie.

Il suo scopo principale è quello di dividere l'acqua in particelle minuscole e miscelarla con l'aria. In tal modo si ottiene un getto che appare forte, soddisfacente, adatto per tutti gli impieghi comuni, ma che al contempo contiene molta meno acqua rispetto al normale.

Secondo alcune stime il risparmio sul singolo rubinetto potrebbe arrivare fino al 50%, non male. Poi certo tutto dipende dalle abitudini personali e l'uso che facciamo dell'acqua.



Ma andiamo a parlare dell'illuminazione led.
Quante volte capita in casa di aprire un rubinetto e trovare l'acqua ad una temperatura che non desideriamo? Addirittura quasi ci si scotta se poco tempo prima si è usata l'acqua bollente, più che altro si rimane molto sorpresi perché magari ce la attendevamo fredda.

A me capita spesso in cucina, prendo un bicchiere e lo riempio per bere, salvo poi accorgermi una volta portata alla bocca che in realtà è tiepida, imbevibile.

Ecco, con tale strumento il problema è risolto. L'acqua appare blu? Allora è fredda. Se è verde è tiepida, e bollente se rossa. Facile e immediato.

Un frangiflusso semplice con retina metallica può costare anche meno di un euro, ma per un riduttore di qualità si possono spendere diversi euro.
Tenendo conto delle funzionalità offerte, garanzie e certificazioni, reputo questo riduttore un buon acquisto.

Ad ogni modo, trattandosi di un oggetto venduto in offerta da Lidl, al di fuori del periodo di promozione risulta essere di difficile reperibilità.

Uno elemento negativo, o quantomeno un aspetto da tenere in considerazione, il riduttore è più lungo rispetto ad un classico frangiflusso, pertanto la bocca del rubinetto risulta necessariamente un po' più bassa.

Lo stesso meccanismo può essere applicato anche al soffione della doccia. Permette di avere un immediato colpo d'occhio in merito alla temperatura dell'acqua, in più è decorativo e realizza una sorta di piacevole terapia del colore, per una doccia ancor più rilassante e confortevole.
Taluni modelli poi presentano sali e altri elementi per purificare l'acqua o per renderla ricca di minerali utili per la buona salute di pelle e capelli.