Trapano a percussione 750W Parkside da Lidl

Utensile da lavoro per forare, avvitare e forare a percussione. Alimentato mediante collegamento ad una normale presa elettrica. Caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni. Alternative.

Trapano a percussione a marchio Parkside, venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Al momento della stesura di questo articolo il suo costo è di 19,99 euro. Disponibile unicamente durante i periodi di offerta.

Funzionante mediante collegamento alla rete elettrica. Cavo da 3 metri. Motore con assorbimento massimo di 750 watt. Numero di giri a vuoto Max 3000 al minuto. Numero di giri regolabile tramite pressione del pulsante. Rotazione oraria o antioraria. Numero percussioni 48.000 al minuto. Coppia di serraggio 10 Nm.
Diametro massimo di foratura: 25mm su legno, 10mm su calcestruzzo, 8mm su acciaio.


Selettore per scegliere di azionarlo con percussione, oppure solo trapano per forature e avvitatore. Mandrino autoserrante per punte e porta bit. Asta metallica per la battuta di profondità.

Peso complessivo 1,9 Kg inclusi gli accessori. Rumorosità massima 105 dB.
Design compatto. Impugnatura antiscivolo. Seconda impugnatura, per destri e mancini, con cui aumentare sicurezza, precisione e stabilità durante l'uso.
Valigetta per il trasporto in materiale plastico.

Il prodotto è coperto da 3 anni di garanzia più la garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi tipica di Lidl. Certificazioni GS e TÜV Sud che ne attestano qualità, sicurezza, facilità d'uso, praticità e affidabilità nel tempo.

Opinioni
Il classico trapano tuttofare indispensabile da tenere sempre in casa. Ci permette ovviamente di forare vari materiali quali legno, plastica, metallo o altro. Grazie alla forza battente delle percussioni possiamo anche fare buchi su materiali più duri quali pareti in pietra, calcestruzzo o mattoni. Infine lo possiamo usare per avvitare o svitare qualunque vite.


Buona la potenza, 750 watt sono in genere sufficienti per svolgere ogni compito in ambito casalingo, hobbistico e fai da te. Apprezzo il selettore per selezionare il tipo di movimento e il pulsante di attivazione con controllo elettronico per scegliere il numero di giri semplicemente premendolo più o meno.

In ogni caso ricordate che non sono fornite punte per foratura o bit per avvitare, i quali dovranno quindi essere acquistati a parte. In questo stesso periodo di offerta sempre da Lidl trovate Set di bit in varie tipologie, punte per legno, metallo e calcestruzzo, nonché set di frese a tazza.

Il prezzo è ottimo ed è compresa anche una pratica e comoda valigetta. Per tale cifra davvero non si può ottenere di più.
Si tratta insomma di uno strumento molto versatile, che troverà sicuramente largo impiego in qualunque casa.

In altri periodi di promozione sempre da Lidl trovate il trapano a percussione ricaricabile, funzionante a batteria. Ovviamente meno potente di un modello elettrico, ma con il vantaggio di poter operare in piena libertà grazie all'assenza del filo di alimentazione.


Se per voi è importante la funzione battente, ovvero se pensate di dover forare spesso calcestruzzo, pietra o per demolire, allora potreste preferire il trapano scalpellatore. Più potente e ingombrante, si può usare come normale trapano oppure come trapano scalpellatore o solo scalpellatore eliminando la funzione di rotazione.

Se volete invece un prodotto di una marca più famosa vi consiglio di spendere un po' di più e orientarvi su un modello come il trapano battente Bosch Universal Impact.
Preciso e affidabile. Potenza 700 watt e mandrino autoserrante per un cambio rapido della punta. Coppia di serraggio 17 Nm. Capacità foratura 30mm legno, 12mm acciaio, 15mm calcestruzzo. Velocità di rotazione regolabile con rotella per la preselezione della stessa. Impugnatura supplementare. Battuta di profondità. Valigetta per contenere il tutto.