Cric idraulico 3T da Lidl

Strumento per sollevare l'auto e rendere agevole il cambio ruota. Informazioni e caratteristiche del cric idraulico a bottiglia con leva venduto da Lidl. Quanto costa. Opinioni personali. Alternative.

Proposto da Lidl unicamente nei periodi di offerta. Cric Idraulico 3T a marchio Ultimate Speed, dedicato espressamente al settore degli accessori per auto e moto.

Sfrutta la pressione generata dal movimento di una leva allo scopo di alzare l'auto, utile in caso di cambio gomma quando il pneumatico è forato. Di dimensioni contenute, può facilmente essere trasportato posizionandolo ad esempio nel bagagliaio.

Portata massima 3 tonnellate (3000 Kg). Valvola di sicurezza per prevenire danni a causa di sovraccarichi. Altezza di sollevamento da 185mm a 360mm circa (18,5-36 cm).

Lento abbassamento mediante valvola di sfiato. Puntello di contatto con l'auto profilato per una presa sicura. Leva di azione smontabile e divisibile in 2 pezzi per occupare meno spazio.


Prezzo 12,99 euro. Il prodotto è coperto da 3 anni di garanzia standard più quella soddisfatti o rimborsati di Lidl. Certificazioni TÜV e GS che ne garantiscono qualità, sicurezza e affidabilità.

Opinioni
Dobbiamo prendere la nostra auto o stiamo già camminando, ci rendiamo conto che una gomma è a terra, probabilmente il pneumatico è bucato. Cosa fare?

La soluzione più ovvia è sostituire la ruota con quella di scorta, o con il ruotino. Per fare ciò dobbiamo comunque sollevare il veicolo, quel poco che ci permetta di rimuovere la ruota forata e installare la nuova. Lo strumento preposto a tale scopo è il cric.

Tutto ciò vale ovviamente per coloro che dispongono di una ruota di scorta. In molte auto purtroppo non è prevista, e al suo posto viene dato un kit gonfia e ripara che però ha dei limiti e in alcune situazioni risulta del tutto inutile (es gomma squarciata o tagliata).

Molte persone posseggono un cric a pantografo, per intenderci con la forma di rombo e relativa manovella per farlo alzare.
Puramente meccanico. Personalmente lo ritengo tutto sommato efficace, ma scomodo da azionare e abbastanza limitato nella portata.


Il cric idraulico di cui parliamo in questo articolo è detto anche cricchetto a bottiglia, è più rapido nell'uso e garantisce una portata fino a 3000 Kg. In pratica non trova difficoltà con la maggioranza delle vetture circolanti. Basta posizionarlo nel punto giusto sotto il telaio, agire sulla leva alcune volte e il veicolo si alza senza difficoltà.

Se non siete dotati di cric o preferite l'azione di un modello idraulico, questo proposto da Lidl può rappresentare una buona scelta. Peraltro ha un prezzo conveniente.

Come possibile alternativa vi propongo il Cricco a bottiglia della Einhell. Disponibile in più versioni. Quello piccolo solleva 2 tonnellate, il medio arriva a 5 tonnellate ed il più grande a 8 tonnellate. Naturalmente a seconda del modello variano anche i prezzi e le altezze di sollevamento. Utile per le auto semplici come pure grandi fuoristrada, camper, furgoni e persino camion.

In altri periodi di offerta Lidl ha proposto anche un cric idraulico a carrello. Ancora più semplice da usare e con un ampio intervallo di sollevamento, ma per forma e dimensioni risulta ovviamente non facilmente trasportabile. Inoltre la portata è limitata a 2 tonnellate.

Infine una nota importante, il Cric ha lo scopo di alzare la vettura quel tanto che basta per montare o smontare la ruota, ma sempre rimanendo all'esterno. Mai e poi mai si deve operare sotto l'autoveicolo mentre questo è sollevato unicamente dal cric, per tale scopo è invece necessario poggiare l'auto su degli appositi cavalletti.