Libro relax antistress da colorare per adulti, da Lidl

Volumi contenenti disegni da riempire a piacimento, con paesaggi, motivi geometrici, naturali o di pura fantasia. Svolgono una funzione anti stress, rilassante, calmano e predispongono la mente ad attività creative.

In questi giorni di offerte Lidl propone diversi libri da colorare per adulti, ma questi sono disponibili unicamente durante i periodi di promozione. Al momento in cui scrivo il costo per ogni volume è di 2,99 euro.

Questi i titoli dei volumi disponibili: La strada verso la felicità, Disegni incantevoli, Mandala, Viaggio nella fantasia, Semplicemente rilassati, Splendide decorazioni.

Naturalmente nelle pagine di ogni libro sono contenute illustrazioni a tema con il titolo.


Opinioni
I libri da colorare sono da sempre considerati come prodotti per bambini. Il piccolo prende i pennarelli a spirito e riempie gli spazi allo scopo di dare colore a un qualunque disegno. Attività creativa e divertente, che fa prendere dimestichezza con le forme e i colori.

Questi album da colorare sono diffusissimi e periodicamente ne vengono proposti di nuovi, tipicamente con i personaggi di fumetti, film di animazione e cartoni animati della TV.

Alcuni studi hanno scoperto che tale attività è utile anche per gli adulti, e viene comunemente chiamata Art therapy. Colorare dei disegni coinvolge entrambi gli emisferi cerebrali, sviluppa il coordinamento tra i pensieri razionali e quelli creativi. Cosa non da poco, predispone l'essere umano a rilassarsi, risulta molto efficace nel calmare e distendere i nervi.

Attività solo apparentemente facile, ma che richiede una buona dose di concentrazione e impegno, non fosse altro che per scegliere i colori e posizionarli nei giusti spazi, eventualmente combinandoli tra di loro per realizzare effetti più belli visivamente.

Per i disegni più fini, dettagliati, servono poi pazienza e mano ferma. E se vogliamo creare effetti particolari con i colori, beh l'unico limite è rappresentato dalla nostra fantasia.

Ma non sono solo un passatempo, una tavola colorata può essere considerata al pari di un'opera artistica, proprio perché ognuno ci infonde il suo estro creativo. Creazioni da mostrare magari ad altri e di cui andarne fieri.

Come colorarli? Sostanzialmente possiamo usare ciò che preferiamo, ad esempio i classici pennarelli, o colori a spirito, sia di marche famose e specifici per usi di alto livello, oppure quelli generici ed economici. Vanno benissimo i pastelli a tempera, perfetti se vogliamo creare sfumature ed effetti combinando vari colori.

Al limite potreste impiegare anche il pennello e colori a tubetto, ma se le tinte sono troppo diluite, umide, rischiate di bagnare eccessivamente le pagine. Personalmente consiglio i pennarelli o matite a tempera, meglio se di buona qualità.

Eventualmente provate anche con le penne ad inchiostro gel colorato, sono valide e permettono di ottenere una buona precisione.
L'importante è che si usino strumenti adatti al lavoro da svolgere, che abbiano quindi una punta sufficientemente fine.

Tali libri vendono milioni di copie in tutto il mondo. Alcuni autori, o sarebbe il caso di  chiamarli illustratori o disegnatori, sono diventati famosi al pari dei scrittori di bestseller. Molto apprezzati all'estero, ma diffusi negli ultimi anni anche nel nostro paese.

I coloring book proposti da Lidl sono ben realizzati, con carta e disegni di buona qualità, disponibili in diverse varianti così che ognuno possa scegliere quello più adatto alle sue preferenze. Il costo è davvero ottimo, è praticamente impossibile reperire in altri negozi libri di questa fattura con un prezzo così basso. Acquisto sicuramente consigliato.

Parlando di alternative, vi consiglio di dare un'occhiata sulla piattaforma Amazon cercando con le parole: Libro da colorare adulti. Vi si trovano tantissimi volumi con temi diversi, comprese le collane dedicate espressamente a questo settore.
Vendutissimi e molto apprezzati dagli utenti quelli realizzati dalla giovane autrice scozzese Johanna Basford, considerati dei veri capolavori nel campo dei libri di illustrazioni.

I più famosi sono 'la foresta incantata' e 'giardino segreto', ristampati più volte e tradotti in varie lingue, hanno venduto milioni di copie. In realtà trattandosi maggiormente di pagine illustrate da colorare, il fatto di acquistarli tradotti non è poi così fondamentale.
Notevoli sin dalla copertina, presentano disegni di alta qualità su carta riciclata di buon livello. Godono di un gran numero di impressioni e recensioni positive da parte di chi li ha già acquistati e... colorati.

Giusto per avere una vaga idea del risultato che si può ottenere, date pure un'occhiata a questo video su Youtube, relativo proprio al libro La foresta incantata. Colorato con maestria, è una buona fonte di ispirazione per chiunque voglia cimentarsi in questa forma d'arte.