Misuratore di pressione da braccio HealthForYou by Silvercrest

Sfigmomanometro per rilevare i valori di pressione e battito cardiaco. Grande display digitale, misurazione completamente automatica. Può trasferire i dati allo smartphone via Bluetooth. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche, opinioni, prezzo.

Misuratore di pressione da braccio a marchio HealthForYou by Silvercrest, venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Attualmente il suo costo è di 24,99 euro.



Premendo un pulsante misura la pressione sistolica (massima) e diastolica (minima) oltre alla frequenza del battito cardiaco. Segnalazione di eventuali alterazioni del ritmo cardiaco (es aritmie). Il bracciale in dotazione si adatta a braccia con circonferenza compresa tra 22 e 36 cm.

Funzione memoria per 4 utenti, permette di salvare 30 misurazioni ognuno compresi data e orario in cui sono state effettuate. Calcolo della pressione media mattutina e serale degli ultimi 7 giorni.

Ampio display lcd retroilluminato su cui sono mostrate tutte le informazioni, oltre all'immediata indicazione visiva riguardante i livelli più o meno buoni della pressione.

Connessione Bluetooth senza fili con gli smartphone, trasferisce i dati e ne mantiene traccia, integrandoli con misurazioni effettuate da altri strumenti diagnostici della stessa famiglia. L'app HealthForYou è gratuita e disponibile per sistemi Android da 4.0 in su, e iOS da 9.0 in su.

La confezione comprende il misuratore, bracciale manicotto con tubo di raccordo, 4 batterie AA per alimentare l'apparato, manuale di istruzioni utente, guida d'uso rapida, custodia morbida per contenere il tutto.

Il prodotto è coperto da una garanzia standard di 3 anni, più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati prevista da Lidl.
Si tratta di un dispositivo medico CE.

Specifiche tecniche: modello SBM68, intervalli di misurazione 50-250 (massima) 30-200 (minima) 40-180 (battiti), precisione ±3 mmHg per la pressione e ±5% per i battiti, scostamento di misurazione massimo ±8 mmHg.
4 batterie cariche permettono di effettuare circa 200 misurazioni.


Opinioni personali
Nel tempo Lidl ha venduto diversi modelli di sfigmomanometri elettronici, persino parlanti per chi ha difficoltà a leggere il display. Ma questo si differenzia dagli altri in quanto viene proposto con il nuovo marchio HealthForYou by Silvercrest.

Tutti gli apparati che appartengono a tale famiglia comunicano con la stessa applicazione sullo smartphone, la quale raccoglie i dati e li presenta insieme per una migliore valutazione del proprio stato di salute.

A giudicare dall'estetica e dalla sigla che contraddistinguono questo modello, potrei azzardare l'ipotesi che sia un prodotto della Sanitas ma venduto con un altro marchio. Probabilmente è una buona cosa considerando l'esperienza di Sanitas nel settore.

Strumento semplice nell'uso ma ricco di funzionalità. Adatto ad una intera famiglia, permette di tenere in memoria i dati di 4 persone. Il display è ben visibile e molto chiaro, non ci sono difficoltà nell'interpretare i numeri rappresentati su di esso.

Secondo quanto dichiarato nel manuale, l'aspettativa di vita del prodotto è di 5 anni. Intendiamoci, questo vale più o meno per tutti i misuratori di pressione, dopo un certo tempo andrebbero sostituiti anche se apparentemente funzionano benissimo. Semplicemente l'azienda garantisce la correttezza delle misurazioni entro tot anni.

A mio avviso si tratta di un buon prodotto, utile da avere sempre in casa. Il prezzo è ragionevole e ottime le garanzie. Consigliato.

Invero allo stato attuale l'applicazione HealthForYou sembra non sia ancora pronta. Probabilmente verrà preparata e pubblicata nei prossimi giorni.
Ma anche senza sfruttare il Bluetooth il misuratore rimane valido. Grazie alle numerose posizioni di memoria e il calcolo delle medie, non è poi così fondamentale leggere i dati sul telefonino.