Termometro a infrarossi Medisana, da Lidl

Misura la temperatura corporea in pochi istanti sulla fronte o nell'orecchio. Mostra inoltre la temperatura ambiente e l'orario. Memorizza l'ultima misurazione. Come funziona, caratteristiche tecniche, opinioni.

Termometro ad infrarossi FTD a marchio Medisana. Viene proposto in questo giorni in offerta nei supermercati della catena Lidl. Prezzo 12,99 euro.
Sfrutta i raggi infrarossi per una misurazione precisa, comoda e veloce. Utilizzabile da adulti e bambini. Funziona mediante una batteria al litio da 3V (inclusa) CR2032.

Display digitale LCD retroilluminato su cui vengono mostrati i valori rilevati nonché la temperatura ambientale e l'orario, oltre all'indicazione di batteria scarica.

Come si usa. Premere il tasto di accensione/scan e selezionare la tipologia di misura (orecchio, fronte).
Per la misurazione nell'orecchio inserire il sensore incapsulato a punta delicatamente nel condotto uditivo. Per misurarla sulla fronte si deve invece applicare il cappuccio sul sensore.
Posizionare il termometro, premere ancora il pulsante e tenerlo premuto. Dopo alcuni secondi viene emesso un segnale acustico e il valore misurato è visualizzato sul display.

Possibilità di disabilitare la funzione oraria e la misurazione della temperatura ambiente per prolungare l'autonomia della batteria.
Il sensore è sigillato, impermeabile, pertanto si può pulire e disinfettare immergendolo nell'alcol o apposito disinfettante, oppure con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.

Intervallo di misurazione 10-50 gradi °C. Precisione ±0,2 °C. Risoluzione del display 0,1 °C. Precisione ripetibilità clinica ±0,1 °C. Autonomia batteria circa 500 misurazioni. Peso 45 grammi compresa batteria. Garanzia di 3 anni.
Questo termometro è un dispositivo medico CE.


Opinioni
I primi vecchi termometri in vetro erano funzionali, precisi e praticamente eterni. Ma bastava farli cadere per romperli provocando la fuoriuscita del pericoloso mercurio. Poi tale materiale venne sostituito da altri meno dannosi. In ogni caso il tempo per la misurazione era abbastanza lungo, nell'ordine di 4-5 minuti.

I termometri ad infrarossi hanno il vantaggio di risultare veloci, in pochi secondi la temperatura è misurata e mostrata a chiare cifre sul display. Facili da usare, anche i bambini di qualche anno possono misurarsi la febbre autonomamente.

Questo modello proposto da Lidl è prodotto dalla Medisana, una azienda nota nel settore degli strumenti diagnostici e per le terapie di vario tipo. Discreta la precisione. Buona la consistenza dei risultati tra una misurazione e l'altra. Ottimo il prezzo, difficile trovare un termometro di marca per tale cifra.