Macinasale e pepe da Lidl

Set di due macinini utilizzabili per macinare il sale e il pepe al momento del consumo. Come funzionano, caratteristiche, opinioni e prezzo.

Set da due pezzi, idealmente uno per il sale e l'altro per il pepe. Sono ovviamente riempibili con gli ingredienti di nostra scelta, nella confezione sono compresi solo i macinini e le istruzioni.

Serbatoio trasparente per controllare il livello di riempimento. Macina in ceramica per una lavorazione precisa e lunga durata nel tempo. Ruotando la fessura sul fondo possiamo decidere la granulometria, ovvero se vogliamo una polvere più grossolana o maggiormente fine.

L'uso è semplice, una volta inserito il sale o il pepe, basta girare il tappo superiore per far fuoriuscire dal basso il prodotto macinato.

Al momento sono disponibili due varianti a marchio Ernesto, che si differenziano nell'estetica. Uno è classico con i tappi in legno, l'altro appare più affusolato e moderno con i tappi in metallo.
Prezzo 9,99 euro per ogni set da due pezzi.

Opinioni
Un set del genere è ovviamente utile da tenere in cucina, oppure sul tavolo affinché i commensali possano servirsi da soli dosando a piacere spezie e sale per insaporire le pietanze.

Invero il macinasale non è poi così fondamentale, più che altro ha una valenza estetica, specialmente se usato in combinazione con sali colorati come quello rosa dell'Himalaya, il blu di Persia o il rosso delle Hawaii. Effettivamente è molto bello vederlo sulla tavola.
Dal punto di vista del gusto però non abbiamo sostanzialmente differenze tra quello intero macinato prima dell'uso oppure il normale sale fino già pronto.

Con il macinapepe le cose sono invece ben diverse. Oltre ad essere piacevole esteticamente, macinando il pepe al momento, poco prima del consumo, sprigiona tutto il suo aroma e valorizza al meglio i piatti su cui viene messo. Tutto un altro mondo rispetto al pepe già macinato, di qualunque marca esso sia.
In questo caso, il consiglio di è acquistare un pepe di qualità, i più pregiati provengono dall'India o dal Madagascar.

In conclusione, questi macinini sono funzionali e vengono venduti ad un prezzo ottimo, praticamente andiamo a pagarli 5 euro l'uno. Apprezzo in particolar modo il fatto di poter scegliere il grado di macinazione, più fino o più grosso.

In altri periodi, sempre da Lidl sono disponibili prodotti in qualche modo simili. In un altro articolo abbiamo descritto e recensito quello della Deluxe con funzionamento ad una mano sola. Molto carino, ma è più piccolo e non permette alcuna regolazione. Inoltre il meccanismo di azionamento con una mano è abbastanza duro, e spesso per comodità conviene usarne due.
C'è di buono però che nella confezione è compreso un sacchetto con del pepe di discreta qualità (o del sale).

Sinceramente, ho da poco acquistato quello della DeLuxe, ma se avessi atteso solo qualche giorno probabilmente gli avrei preferito il set di cui parliamo qui. Il Deluxe, per come è confezionato e per la presenza di materia prima nella scatola, forse è più adatto per un regalo.