Robot da cucina Redicuochi da Mediashopping, opinioni

Un solo elettrodomestico per svolgere tante funzioni in cucina, strumento estremamente versatile e utile per numerosi impieghi. Caratteristiche tecniche, prezzo. Si tratta di un buon prodotto? Opinioni personali.

Robot da cucina Genius Feelvita FP400. Proposto da Mediashopping durante le televendite, si può acquistare direttamente anche dal negozio online. Al momento in cui scrivo il suo prezzo è di 149,70 euro, scontato di 30 euro rispetto al costo di listino. È possibile pagarlo in soluzione unica oppure in 3 rate.

Può affettare e tagliare in modo spesso o più sottile, tritare, grattugiare più grossolano o fine, tagliare le verdure a julienne, ma anche mescolare ed emulsionare, frullare e montare, può preparare dessert gelati e lavorare la carne, inoltre può preparare impasti per pane, pizza, pasta o dolci come torte e biscotti.

Molto veloce. Può lavorare anche liquidi caldi. Dispone del pulsante Auto per avviare la rotazione, e quello Pulse per degli impulsi ad elevata velocità.

Lame in acciaio inossidabile, rimangono affilate a lungo e non si corrodono. Le parti a contatto con gli alimenti sono BPA Free (prive di bisfenolo A).
Tutti gli accessori e contenitori si possono pulire anche in lavastoviglie.

Motore ad induzione silenzioso e affidabile a lungo, potenza 400 watt. Velocità 1500 giri al minuto. Recipiente principale con capacità di 1,4 litri.

Opinioni
E arriviamo quindi alle opinioni. Ricordo a tutti che si tratta di considerazioni di carattere prettamente personale, che possono essere condivise oppure no da altri utenti.

Sicuramente si tratta di uno strumento valido, ha tante di quelle funzioni da risultare utile per tanti impieghi in cucina. Probabilmente si userà spesso, pertanto sarebbe maggiormente comodo trovargli uno spazio in cui tenerlo pronto all'uso. Sempre se ciò sia possibile ovviamente.

Per informazione, sul sito tedesco ufficiale Genius, lo stesso apparato viene venduto ad un prezzo più elevato.

Trattandosi di un prodotto selezionato e proposto da Mediashopping, suppongo ci sia da attendersi una buona qualità generale, e delle garanzie pienamente sfruttabili.


Non me ne voglia, ma ci sono purtroppo anche degli aspetti che non mi convincono. Il motore da 400W non è che sia poi questo mostro di potenza, ho paura che possa trovare difficoltà e surriscaldarsi, soprattutto se usato per sessioni di lavoro abbastanza lunghe con ingredienti un po' più duri.

Poi, la dotazione di accessori appare in qualche modo ampia ma non completa.

Infine il prezzo, tenendo conto di quanto detto poco sopra, lo reputo un po' troppo elevato. Per una spesa simile, o anche meno, possiamo portarci a casa un apparato di marca, creato magari da una azienda ben conosciuta nel settore.

Parlando di alternative, un buon modello a mio avviso è il Philips HR7769/00 Viva Collection. Dispone di un motore da 850 watt e due distinte velocità più la funzione pulse. Presenta una nutrita serie di accessori per svolgere oltre 30 funzioni. Numerosi dischi e lame per tritare, tagliare, affettare, sminuzzare, mescolare, emulsionare e impastare. Offre poi una caraffa separata per i frullati, il tritatutto per polverizzare e l'utensile per impiegarlo come spremiagrumi elettrico.
Il recipiente principale ha una capacità di 2 litri e permette di contenere al suo interno gli accessori. La caraffa ha una capacità di 1,75 litri. Prezzo intorno ai 100 euro compresa spedizione.

Chi vuole ancora di più può optare per il modello superiore Philips HR7778. Vanta una potenza di ben 1300 watt e velocità regolabile in continuo. Offre ulteriori accessori tra cui le lame per tagliare a bastoncino in 2 misure, le fruste per montare e la base per trasformarlo in una vera centrifuga. Decisamente completo, ma dal costo sensibilmente più elevato.