Inalatore portatile Medisana e Sanitas da Lidl

Aerosol portatile per adulti e bambini. Permette di inalare sotto forma di vapore farmaci per il trattamento delle vie respiratorie. Come funziona, specifiche e caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni.

Aerosol portatili venduti nei supermercati Lidl, ma disponibili unicamente durante i periodi di promozione che li riguardano. Permettono di inalare farmaci e seguire cure con facilità anche lontano da casa.

Inalatore Sanitas (2020 - batteria al litio)
Apparato aerosol portatile, utile per il trattamento delle vie respiratorie superiori e inferiori.

Versione aggiornata dell'inalatore descritto poco sotto, in questo caso l'inalatore è alimentato da una batteria al litio interna ricaricabile. Il prezzo è però un po' più alto: 34,99 euro.


Dispositivo medico CE. Funzionamento con tecnologia mesh, con membrana oscillante a 110 kHz. Capacità serbatoio 10 ml. Capacità nebulizzazione circa 0,3 ml/minuto. Silenzioso, la rumorosità è di circa 30 dBa.

Dotazione: cavo USB per la ricarica, boccaglio, secondo nebulizzatore mesh con serbatoio per il medicinale, mascherina per adulti, mascherina per bambini.
Garanzia di 3 anni.

Inalatore Medisana
Modello IN A50. Utile per il trattamento di malattie delle vie respiratorie superiori e inferiori, utilizzabile con medicinali prescritti dal medico o di libera vendita in farmacia.



Effettua la nebulizzazione mediante tecnologia Mesh, con membrana microforata, molto silenzioso ed efficiente (principio di funzionamento simile ai nebulizzatori ad ultrasuoni).


Impiego rapido, anche girandolo a testa in giù. Funzionamento a batteria (2 pile AA, in dotazione) oppure con l'alimentatore da rete elettrica (anch'esso in dotazione).

Si può usare in 3 diverse configurazioni: con un classico boccaglio, con la mascherina per adulti oppure quella dei bambini. Spegnimento automatico con serbatoio vuoto.

Dotazione: apparato portatile per aerosol, boccaglio, due mascherine, manuale di istruzioni utente, batterie, alimentatore, valigetta con zip per contenere il tutto.

Dispositivo medico CE. Prezzo 34,99€.
Garanzia di 3 anni, più quella soddisfatti o rimborsati di 30 giorni tipica di Lidl.

Inalatore Sanitas
Modello SIH 46, venduto durante i periodi di offerta nei negozi della catena Lidl al costo di 29,99 euro.

Alimentazione a batteria (4 x AA). Spia di controllo sul pulsante di attivazione: blu pronto all'uso, arancione cambiare le batterie, viola auto pulizia in corso.
Funzionamento ad ultrasuoni con membrana oscillante a 100 kHz. Velocità di nebulizzazione superiore a 0,25 ml al minuto.

Accessori in dotazione: boccaglio, maschera per adulti, maschera per bambini, manuale di istruzioni utente, custodia per contenere il tutto.


Dispositivo medico CE. Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati Lidl della durata di 30 giorni.

Opinioni
A cosa e a chi può servire un apparato portatile per aerosol? In cosa si differenzia dagli strumenti standard usati in casa?

L'aerosol è da sempre utilizzato per il trattamento mediante principi attivi farmacologici delle vie respiratorie superiori e inferiori. Ambiti di applicazione tipici sono i raffreddori, asma, bronchite ed altre patologie.

Nello specifico, un apparato per aerosolterapia, nebulizza un farmaco liquido in finissime goccioline nell'aria, possiamo quindi inalarlo così da fargli raggiungere velocemente le parti interessate all'azione curativa.

I classici modelli da casa si collegano alla presa elettrica ed esplicano la loro azione con un meccanismo a pistone e sono impiegabili con tutti i farmaci per aerosol.
Alcuni modelli sono invece ad ultrasuoni, straordinariamente veloci e silenziosi, ma possono risultare incompatibili con alcuni farmaci.


I modelli portatili sono piccoli, leggeri ed effettivamente si possono facilmente portare con noi per effettuare trattamenti in qualunque luogo o situazione: in ufficio, palestra, scuola o durante un viaggio.
Solitamente si basano sulla tecnologia di nebulizzazione a Mesh, che di fatto assomiglia molto agli ultrasuoni, sono molto silenziosi ed efficienti, ma possono risultare incompatibili con alcuni medicinali.
Spesso sono alimentati a batteria, pertanto utilizzabili anche senza avere una presa elettrica nelle vicinanze.

Gli apparati descritti sopra e venduti da Lidl hanno un prezzo ragionevole e godono di ottime garanzie. Ma possiamo acquistarli esclusivamente durante i periodi di offerta, al di fuori della promozione sono infatti di difficile reperibilità.

Sul mercato si trovano ovviamente molte valide alternative, tanti modelli interessanti qui: Aerosol portatile.

Vi segnalo in particolare il Nebulizzatore Hylogy, anch'esso con tecnologia Mesh. Estremamente silenzioso. Funziona grazie ad una batteria interna ricaricabile al litio titanato di lunga durata, la carica avviene tramite un comune cavo USB. Non abbiamo bisogno di comprare periodicamente batterie nuove.

Facilità d'uso, pulizia semplificata e affidabilità sono altri suoi importanti punti di forza. Dotato di boccaglio, maschera per adulti e maschera per bambini. Gode di un buon apprezzamento con tantissime recensioni positive da parte di chi lo ha già comprato e provato.