Levigatrice a penna multifunzione da Lidl

Multiuso a batteria ricaricabile, molto versatile, cambiando punta permette di svolgere numerosi compiti tra cui levigare, trapanare, fresare, lucidare, tagliare ed altro. Caratteristiche tecniche, a cosa può servire, accessori inclusi e opzionali. Prezzo, opinioni personali.

Levigatrice a penna multifunzione a marchio Parkside, modello PFBS 12 A1. Venduta nei supermercati della catena Lidl, ma disponibile unicamente durante i periodi di promozione. Costo 19,99 euro.

La stessa è stata riproposta anche successivamente sempre allo stesso prezzo. Quella venduta nel 2020 ha come codice modello PFBS 12 B3, presenta leggere differenze estetiche e nella dotazione rispetto alle precedenti versioni, ma le caratteristiche di base sono invariate.



Alimentata da una batteria al Litio da 12V con capacità di 1300 mAh. Indicazione della carica su 3 livelli mediante led colorati. Dotata ovviamente di caricabatteria dedicato, la carica completa avviene in circa 3 ore. Numero di giri regolabile a piacere tra 5.000 e 25.000 al minuto.


Può fresare, forare, incidere, brunire, pulire, lucidare, molare e tranciare numerosi materiali tra cui legno, metallo e plastica. Mandrino per punte con albero di diametro Ø massimo di 3,2 mm.

50 accessori in dotazione: punte in acciaio HSS, mole lucidanti, mole abrasive, spazzola metallica, mole da taglio, spazzole di plastica, bit per levigare, bit per fresatura, bit per incisione, pinze da serraggio, perni per accogliere l'utensile, chiave multifunzione.

Il tutto è contenuto in una pratica custodia in materiale plastico. La confezione include il manuale di istruzioni utente multilingua, Italiano compreso.
Chiamando i numeri indicati nel manuale possiamo ordinare ulteriori batterie di ricambio.

Prodotto coperto da una garanzia standard di 3 anni contro i difetti di fabbricazione, più quella soddisfatti o rimborsati di 3 mesi tipica di Lidl.
Certificazioni TÜV e GS relative a qualità, sicurezza, funzionalità e affidabilità nel tempo.

Negli stessi giorni di offerta, sempre da Lidl possiamo acquistare diversi set di punte per modellismo e incisione.



Prezzo 1,99 euro per ogni set.

Talvolta possiamo invece trovare dei set di accessori più completi, o perlomeno con un numero maggiore di pezzi, disponibili per varie tipologie di lavori. In questo caso il prezzo è di 3,99 Euro per ogni set.


Opinioni
Il multiuso a penna è praticamente indispensabile per chi fa lavori di precisione o rifinitura. Può risultare utile in moltissimi ambiti quali il modellismo, bricolage, fai da te, creazioni artistiche in metallo, legno o altri materiali. Semplicemente cambiando punta permette di svolgere un gran numero di compiti diversi.

Questo specifico apparato proposto da Lidl funziona a batteria, pertanto è senza fili, non c'è il fastidio di un cavo di collegamento. Peraltro la batteria fornita ha una potenza più che adeguata per la tipologia di strumento, e dovrebbe garantire una buona autonomia.

Ottima la dotazione di accessori, c'è un po' di tutto per saggiarne le potenzialità e iniziare a sfruttarlo fin da subito.

Ad ogni modo, se pensate di usare maggiormente delle specifiche punte, ad esempio quelle per forare o per lucidare, il mio consiglio è di prendere da Lidl in questi stessi giorni i set che vi servono.


In conclusione questo multiuso appare valido e il prezzo ottimo tenendo conto dei tanti accessori a disposizione, già inclusi nella confezione. Se poi consideriamo le garanzie possiamo tranquillamente considerarlo come un buon acquisto.

Altri strumenti analoghi sul mercato vengono solitamente cifre maggiori. Un nome noto nel settore è Dremel, il suo multiutensile a filo costa di più, ma è molto apprezzato da coloro che già lo posseggono e lo usano, me compreso.

Funziona a corrente, ma dal momento che lo uso quasi sempre nello stesso banco di lavoro, non ho nessun problema in proposito. Sinceramente non ho mai sentito il bisogno di prenderne uno a batteria. Certo sarebbe comodo, ma l'alimentazione da rete mi offre una potenza di ben 130W e continuità di prestazioni senza dovermi preoccupare delle cariche.

A proposito, ha un mandrino universale compatibile pressoché con tutti gli accessori per multiuso in commercio, compresi quelli della Lidl.

Insomma decidete voi, Dremel è un nome importante nel settore, famoso, affidabile, e usato con soddisfazione da tantissime persone, ma presenta un prezzo più elevato.

Quello della Lidl ha il vantaggio di costare meno, essere senza fili, ed è comunque un valido apparato con tanti accessori inclusi.

A voi la scelta.