Sega circolare troncatrice per tagli obliqui da Lidl

Troncatrice con base di appoggio, offre la possibilità effettuare precisi tagli obliqui angolando orizzontalmente oppure inclinando la testa della sega rispetto al piano di lavoro. Caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni sui modelli venduti da Lidl.

In realtà Lidl propone diversi modelli con potenza di 1500 e 2000 watt. Nel seguito la loro descrizione.

Sega circolare per tagli obliqui - 2000W
Anch'essa a marchio Parkside, modello PZKS 2000 A1. Disponibile unicamente durante i periodi di offerta che la riguardano. Prezzo 99,00 euro.
Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni TÜV e GS in merito a qualità, sicurezza, praticità d'uso e affidabilità.

Riproposta nel 2020 (PZKS 2000 B2) sempre allo stesso prezzo. Le caratteristiche sono sostanzialmente le medesime.


Motore elettrico con potenza di 2000 watt.
Numero giri a vuoto 4800 al minuto.
Inclinazione della testa tra 0° e 45°.
Angolazione orizzontale da -45° e +45°.
Lama con diametro di Ø 210 mm, 24 denti.

Lunghezza di taglio massimo 340 mm (240 mm a 45°).
Altezza di taglio massimo 65 mm (38 mm a 45°)

Guida scorrevole con doppio cuscinetto. I tagli obliqui sono impostabili a piacere o ad angoli fissi. Laser per individuare l'esatto punto di taglio.

Sacco per la raccolta della polvere, eventualmente si può collegare un aspiratore esterno. 2 dispositivi di bloccaggio. 2 staffe laterali per fissare il pezzo da tagliare. Cavo di alimentazione lungo 2 metri.

Sega circolare tagli obliqui - 1500W
Sega troncatrice e per tagli obliqui modello PKS 1500 A2 a marchio Parkside. Viene proposta unicamente nei periodi di offerta nei punti vendita della catena Lidl. Prezzo 69,00 euro.

Al pari di altre troncatrici presenta un piano di appoggio ed una sega circolare che viene abbassata al momento di tagliare, ovviamente si può ruotare sul piano orizzontale. Ma in questo caso possiamo anche inclinare la testa.

Realizza tagli obliqui verso sinistra tra 0° e 45° rispetto alla superficie (inclinazione della testa), e obliqui verso destra o sinistra tra 0° e 45° rispetto alla barra di guida (rotazione del piano). Combinando le due cose otteniamo tagli obliqui doppi.


Potenza assorbita 1500 watt. Cavo di alimentazione lungo 2 metri. Numero di giri 5000 al minuto. Angolo di inclinazione max 45°. Lunghezza di taglio massima 120 mm. Profondità di taglio massima 60mm.

Dotata di una lama a 48 denti con diametro Ø 210 mm, naturalmente sostituibile con altre. Laser lineare per illuminare con esattezza il punto di taglio, è alimentato da 2 batterie in formato AAA (ministilo).

Sacco per raccogliere la segatura. Per una maggiore efficienza nell'aspirazione possiamo collegare al bocchettone un aspirapolvere esterno adatto a questo genere di impiego.

La confezione contiene: troncatrice, sacco per segatura, dispositivo per bloccare il pezzo, utensili per sostituire la lama e per l'arresto mobile, 2 portapezzi, cavalletto, 2 spazzole di carbone per il motore elettrico, 2 batterie AAA, manuale di istruzioni utente.

Nello stesso periodo di offerte, sempre da Lidl trovate delle lame di ricambio da Ø210mm con 42, 60 o 80 denti. Prezzo 5,99€ ognuna.


Sega circolare Multifunzionale
Sempre a marchio Parkside e con caratteristiche simili al quella da 2000 watt descritta poco sopra. Le differenze sostanziali risiedono nel fatto che con questo modello possiamo selezionare tra due velocità di rotazione, inoltre dispone di una lama universale che permette di tagliare diversi materiali quali legno, acciaio, rame o plastica.
Costa un po' di più: 129,00 euro. Ne parliamo in dettaglio qui.

Opinioni
Per molti lavori di falegnameria può risultare sufficiente una troncatrice semplice che ruota soltanto il piano, ma questa capace di inclinare la lama offre sicuramente delle possibilità in più.

Secondo quanto riportato nel manuale di istruzioni (in più lingue compreso l'Italiano), lo strumento è indirizzato ad una utenza privata non professionale, da impiegare in ambito artigianale hobbistico, lavori fai da te più o meno complessi.

Buona la potenza del motore. Interessante la dotazione e le varie regolazioni. Molto utile anche il laser. Il prezzo è abbastanza conveniente, solitamente macchine con caratteristiche simili costano cifre più elevate, e difficilmente si ottengono le stesse garanzie di Lidl.

In conclusione, se pensate di aver bisogno di una troncatrice, i modelli proposti da Lidl in questi giorni di offerta possono rappresentare una valida scelta.



Ricordate che oltre alla garanzia standard di 3 anni c'è quella soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Abbiamo tutto il tempo di provare il prodotto, se ci soddisfa appieno lo teniamo, altrimenti lo si riporta indietro unitamente allo scontrino per ottenere un completo rimborso. A queste condizioni si può essere davvero sicuri dell'acquisto.

Altri strumenti dedicati al taglio del legno proposti da Lidl sono la Sega circolare da banco e la Sega circolare a spostamento manuale. Anch'esse disponibili unicamente durante i periodi di promozione.

Alternative
Se non le trovate in vendita perché l'offerta è finita, o se cercate dei modelli con diverse caratteristiche, sappiate che sul mercato si trovano diverse alternative interessanti.
La Troncatrice Radiale TC-SM 2131 della Einhell che vedete qui a destra ha un prezzo intorno ai 100 euro, motore da 1800 watt, effettua tagli obliqui sia angolando il piano che inclinando la testa con la lama. Vanta un buon apprezzamento da parte di coloro che l'hanno già comprata, e numerose recensioni positive.

La Einhell è proposta anche in altre versioni, più semplici ed economiche; oppure più potenti, complete e costose.

Interessante anche la Troncatrice Tacklife mostrata qui a destra.
Potenza 2000W. Scelta tra due velocità, 3200 e 4500 rpm. Piano di lavoro estensibile a destra e sinistra per una maggiore stabilità del pezzo. Taglio con angolo orizzontale regolabile tra -45° e 45°, e testa inclinabile nel range 0-45°. Protezione della lama in metallo. Guida laser. Doppio interruttore di sicurezza. Raccolta polvere con borsa o aspiratore esterno. 3 lame in dotazione, per legno, acciaio, alluminio e plastica.

A voi la scelta.